La Carta Dedicata a Te è un’importante misura di sostegno per le famiglie in difficoltà, finalizzata a coprire le spese per beni di prima necessità, carburante o abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. L’INPS ha recentemente annunciato, con il messaggio n. 2977 del 6 settembre 2024, la pubblicazione delle liste definitive dei beneficiari, già comunicate ai Comuni di residenza. Questo passaggio segue le indicazioni operative fornite nel mese di luglio (Messaggio numero 2575 del 10-07-2024) offrendo supporto a migliaia di famiglie che si trovano in condizioni di bisogno.
Lunedì 9 settembre 2024 inoltre prende il via la distribuzione della carta, come annunciato dal Ministero con Comunicato Stampa del 2 settembre scorso. Sono circa 1.330.000 le famiglie italiane con un reddito ISEE inferiore a 15.000 euro che riceveranno comunicazione dai propri Comuni di residenza per poter ritirare la carta presso l’ufficio postale più vicino oppure avranno l’accredito di 500 euro sulla vecchia card. Ecco 10 cose fondamentali da sapere sulla Social Card Dedicata a te, per capire come funziona, chi può beneficiarne e quali sono i passi da seguire per ottenerla, e come e quando spenderla.
10 cosa da sapere sulla Carta Dedicata a Te
Come detto in premessa ecco un elenco, sotto forma di FAQ (risposte alle domande più frequenti) di 10 cose fondamentali da sapere sulla Carta Dedicata a te, per capire come funziona, chi può beneficiarne, quali sono i passi da seguire per ottenerla e come e quando spenderla sulla base delle indicazioni fornite dal MASAF.
1. Chi sono i beneficiari del contributo?
I beneficiari sono cittadini appartenenti a nuclei familiari con almeno tre persone, residenti in Italia, con un ISEE inferiore a 15.000 euro. Non è necessario presentare domanda.
I beneficiari sono selezionati in base a una graduatoria che considera nuclei con almeno tre componenti e ISEE più basso, con priorità per quelli con figli nati entro il 31 dicembre 2010 o 31 dicembre 2006.
L’assenza di una certificazione ISEE valida al 24 giugno 2024 esclude dal contributo.
L’erogazione inoltre non spetta ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di:
- nuova assicurazione sociale per l’impiego – NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i
- collaboratori – DIS-COLL;
- indennità di mobilità;
- fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
- cassa integrazione guadagni-CIG;
- qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato;
- altre misure locali a sostegno dei nuclei familiari
2. Cosa si intende per “nucleo familiare”?
Il nucleo familiare è quello indicato nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) collegata all’ISEE, presente nelle banche dati dell’INPS al momento della pubblicazione del decreto (24 giugno 2024).
3. Come posso sapere se sono un beneficiario?
I Comuni comunicano l’assegnazione del beneficio direttamente agli interessati e pubblicano le liste dei beneficiari sui propri siti, con dati parzialmente oscurati.
4. Quali beni posso acquistare con la carta?
La carta è destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburante e abbonamenti per il trasporto pubblico locale. Sono escluse bevande alcoliche e farmaci. Inoltre con la social card dedicata a te da 500 euro non si possono pagare le bollette di Luce, Gas e Acqua.
Ecco l’elenco dei beni alimentari inclusi nel 2024:
- Carni: suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole
- Pescato fresco
- Latte e derivati
- Uova
- Oli: d’oliva e di semi
- Prodotti di panetteria, pasticceria, biscotteria
- Paste alimentari
- Cereali: riso, orzo, farro, avena, malto, mais
- Farine di cereali
- Ortaggi freschi e lavorati
- Pomodori pelati e conserve
- Legumi
- Semi e frutti oleosi
- Frutta
- Alimenti per bambini
- Lieviti naturali
- Miele, zuccheri
- Cacao in polvere, cioccolato
- Acque minerali
- Aceto di vino
- Caffè, tè, camomilla
- Dop, Igp
- Ortaggi e prodotti da forno surgelati (pizza inclusa)
- Scatolame: tonno, carne
La carta è valida presso esercizi che vendono generi alimentari, carburanti e abbonamenti per il trasporto locale. È previsto uno sconto del 15% nei negozi della Grande Distribuzione Organizzata aderenti alla convenzione.
Inoltre i rifornimenti di carburante pagati con carta dedicata a te presso i distributori convenzionati danno diritto ad ulteriori sconti o buoni carburante.
5. Chi può ritirare la carta e dove ritirarla?
La carta può essere ritirata presso qualsiasi ufficio postale. È necessario presentare la comunicazione del Comune che conferma l’abbinamento della carta al codice fiscale del beneficiario.
Il ritiro può essere effettuato dal beneficiario o da un soggetto delegato, come previsto dalla legge (con procura o nomina del giudice tutelare).
6. Devo richiedere una nuova carta se ero già beneficiario nel 2023?
No, la carta del 2023 verrà ricaricata con i 500 euro per il 2024. Se smarrita o danneggiata, potrai richiedere una nuova carta.
7. Come posso verificare il saldo residuo?
Il saldo può essere controllato presso gli sportelli ATM di Poste Italiane.
8. Cosa fare in caso di furto o smarrimento della carta?
In caso di furto, smarrimento, o necessità di bloccare la carta, puoi contattare il numero verde di Poste Italiane: 800-210170.
Infine in caso caso di decesso del beneficiario non è possibile trasferire il beneficio della social card dedicata a te da 500 euro agli eredi.
9. Quali sono le scadenze della social card dedicata a te 2024?
Le principali scadenze legate alla carta dedicata a te da 500 euro sono:
- 1° settembre: iniziano ad essere di nuovo attive le carte “Dedicata a Te” e da fine agosto sono iniziate ad arrivare le prime ricariche da 500 euro per chi aveva già la vecchia card
- 9 settembre: parte la distribuzione della nuova carta Dedicata a Te per i nuovi beneficiari che non l’hanno avuta lo scorso anno
- 16 dicembre 2024: entro tale data deve essere fatto il primo pagamento, pena la decadenza dal beneficio
- 28 febbraio 2025: le 500 euro devono essere interamente spese entro e non oltre tale data (dopo il credito residuo sarà azzerato)
10. Cosa fare se non ricevo il messaggio per la nuova ricarica o il ritiro della carta?
Se ritieni di avere diritto alla carta, in quanto hai tutti i requisiti richiesti, ma non ricevi il messaggio per ritirare la nuova social card da 500 euro o non ricevi la ricarica sulla vecchia card puoi:
- verificare le graduatorie comunali
- contattare l’INPS al numero verde 803164 o 06164164 da telefono mobile
- contattare il comune di residenza
Conclusioni
Come sempre ricordiamo che per maggiori informazioni sulla carta spesa da 500 euro bisogna fare riferimento a INPS e Comune di residenza. In questa guida abbiamo elencato 10 cose da sapere sulla carta dedicata a te 2024, ma abbiamo già pubblicato diversi approfondimenti in materia e li trovi a questi link:
- Guida aggiornata con le ultime notizie di settembre 2024
- Guida alla verifica delle graduatorie “Carta Dedicata a Te” 2024
- Ricarica da 500 euro su vecchia card? Ecco cosa fare se è andata persa
- Carta da 500 euro, ecco come usarla per fare benzina