Il decreto “Salva-Infrazioni”, approvato lo scorso 4 settembre 2024 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 217 del 16 settembre 2024…
Pubblico Impiego
Notizie e approfondimenti per i dipendenti pubblici.
Il pubblico impiego è il rapporto di lavoro al servizio dello Stato o di un ente pubblico non economico.
Dal 16 marzo è disponibile online sul portale NoiPa, la nuova certificazione unica per i dipendenti pubblici. La CU 2024…
Nella busta paga del mese di marzo arriverà una sorta di bonus una tantum alla categoria degli insegnanti e del…
Dopo molto tempo il traguardo della firma al rinnovo contratto scuola è finalmente arrivata. Con essa anche gli agognati aumenti…
Aumenti direttamente in busta paga per i dipendenti pubblici. Sono previsti più soldi già dallo stipendio di dicembre.
Siamo ormai prossimi al mese di dicembre e di conseguenza anche il pagamento della Tredicesima NoiPa 2023 è in arrivo.…
Nel corso dei prossimi giorni i dipendenti pubblici dovranno prestare la massima attenzione alla propria busta paga. Saranno almeno 150…
Il governo sta ipotizzando in queste settimane quali saranno le misure contenute nella Legge di Bilancio 2024. Tra tutti gli…
Secondo apposite disposizioni INPS, è possibile per determinate categorie di lavoratori accedere ad un anticipo del TFR e del TFS,…
Per la scuola novità in arrivo e non ci riferiamo soltanto a quanto previsto dal decreto PA bis recentemente convertito…
Il 7 giugno 2023 è stato approvato il nuovo codice di comportamento dei dipendenti pubblici, che contiene alcuni provvedimenti in…
L’INPS, con la Circolare n. 185 del 14 dicembre 2021, ha fornito le istruzioni per l’avvio del nuovo processo di acquisizione dei…
I docenti e i coloro che compongono il personale ATA possono contare su un utilissimo mezzo per tenere monitorato il…
Driminazioneiscdi dDivieto La PA sta vivendo un periodo di profonda trasformazione grazie alla spinta al digitale e a tutte quelle…
In questi giorni si sente parlare spesso di arretrati scuola, ma cosa sono e a chi spettano? Non solo tredicesima,…
Il Governo ha annunciato di voler intervenire sui bonus e sui contributi ad oggi in vigore, onde trovare un bilanciamento…
Il 16 novembre 2022 l’ARAN e i sindacati hanno sottoscritto il Contatto Collettivo Nazionale Lavoro del comparto Enti locali 2019/2021,…
Il settore della scuola continua a rappresentare uno dei principali in chiave ricerca e conseguimento di un’occupazione. Tuttavia vi sono…
ARAN e Ministero della Pubblica Amministrazione (Funzione Pubblica) annunciano che è arrivato in data 9 maggio 2022 lo sblocco del…
Il Coronavirus obbliga le pubbliche amministrazioni al potenziamento dello smart working. Il passaggio dalla fase di sperimentazione alla obbligatorietà è…
La buonuscita, così come il TFR per i dipendenti privati, è una somma di denaro riconosciuta in favore dei dipendenti…
La riforma targata Madia, tra le innumerevoli novità, presenta anche quelle relative alla responsabilità disciplinare nel pubblico impiego con modifiche agli artt.…
La norma per la stabilizzazioni dei precari della PA è ormai legge. Lo scorso 22 giugno è infatti entrato in vigore…
Il lavoratore pubblico che truffa con una falsa attestazione in servizio, direttamente o per interposta persona, se colto in flagranza, sarà…
Il Consiglio dei Ministri lo scorso 20 gennaio, ha approvato, su proposta del Ministro per la semplificazione e la pubblica…
Il Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione ha emanato la circolare numero 4 del 10 novembre 2015 con…
L’ARAN (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle pubbliche amministrazioni), in risposta ad un quesito posto da parte di una amministrazione…
Con la Circolare n. 25213 dello scorso 9 dicembre il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ricorda, con l’approssimarsi delle festività…
Il Ministro Madia, ha presentato ai sindacati la bozza di riforma della Pubblica Amministrazione che oggi, 13 giugno, sarà in discussione…
Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’innovazione Madia, ha emanato una circolare (la nr. 4/2014) con la quale si…
Nel corso del Consiglio dei Ministri dello scorso 30 aprile, il Presidente Renzi e il ministro per la Pubblica Amministrazione…
Il dipartimento della Funzione pubblica ha emanato una circolare esplicativa circa le assenze per visite mediche dei dipendenti pubblici quali:…
Lo scorso 30 ottobre, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 255, la legge n. 125/2013 che ha convertito, con…
Lo scorso 8 marzo, il Governo ha approvato un regolamento contenente il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici. Il codice,…
Il Consiglio dei Ministri, nella riunione dello scorso 8 marzo ha approvato, salvo intese, un regolamento contenente il Codice di…
Il Dipartimento della Funzione Pubblica, ha fornito alcune precisazioni in merito all’istituto del congedo straordinario di cui all’art. 42, commi…
Non si arresta la scure della Spending review. Il ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, Patroni Griffi, nell’incontro…
Il Ministero del lavoro, con interpello nr. 11/2012, fornisce chiarimenti sull’impugnazione delle sanzioni disciplinari nel pubblico impiego. In particolare il NURSIND…
Dal 1 gennaio 2012, non siamo più tenuti alla presentazione di documenti alle Pubbliche amministrazioni; le PA procedenti infatti, sono…
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nr. 245 del 20 ottobre 2011, il D.P.R. nr. 171/2011 recante il “Regolamento di…
Il dipartimento della Funzione pubblica, con circolare nr. 12/2011 fornisce alcuni chiarimenti in materia di permessi e congedi per diritto…
L’art. 71 del decreto Brunetta, (d.lg. 112/2008, convertito in L 133/2008), che prevede tagli agli stipendi dei dipendenti pubblici, in caso…
Il Dipartimento della Funzione Pubblica, con circolare n. 10 del 30 giugno 2011, ha fornito alcuni chiarimenti in merito all’art.…
Il Dipartimento della Funzione Pubblica, con circolare n. 9 del 30 giugno 2011, fornisce alcuni chiarimenti sull’applicazione dell’art. 16 Legge…
Il Dipartimento della Funzione Pubblica con circolare n. 5 del 28 aprile 2010, fornisce alcuni chiarimenti in merito all’art. 55…
Sulla gazzetta ufficiale nr. 65 del 19 marzo 2010 è stato pubblicato il decreto ministeriale 26 febbraio 2010 recante “Definizione…
Poichè molti dei nostri lettori ci chiedono delucidazioni sul funzionamento dei contratti a tempo determinato nella P.A., con questo post,…
Il 1° gennaio 2010 sono entrate in vigore le nuove norme relative all’innalzamento dell’età pensionabile delle donne che lavorano nelle…
Con circolare nr. 9 del 27 novembre 2009, il Dipartimento della Funzione Pubblica, ha fornito le prime indicazioni sulle disposizioni…
Torniamo a parlare della riforma Brunetta che ormai dal 15 novembre è entrata a piena regime. Dopo aver visto le…
Nella mattinata del 16 novembre a Palazzo Chigi, il Ministro Renato Brunetta ha illustrato caratteristiche e finalità del “Portale della…
Torniamo a parlare nuovamente della riforma Brunetta sulla P.A. giacchè, lo scorso 31 ottobre, sulla Gazzetta Ufficiale nr. 254 è…
Venerdi mattina, il Consiglio dei Ministri ha definitivamente approvato il decreto legislativo di attuazione della Legge Brunetta di riforma della Pubblica Amministrazione (Legge n. 15 del 4 marzo 2009).
La riforma garantisce una migliore organizzazione del lavoro pubblico e adeguati livelli di produttività, assicura il progressivo miglioramento della qualità delle prestazioni erogate al pubblico e, riconosce finalmente i meriti e i demeriti dei dirigenti pubblici e del personale.
La riforma coinvolge tutti gli apparati pubblici e, nei prossimi mesi sarà sperimentata nei comuni sulla base di una intesa che il ministro ha firmato con l’Anci. L’obiettivo è aumentare la produttività del lavoro pubblico dal 20 al 50 per cento.
Lo scorso 16 settembre, il Ministro per la pubblica amministrazione ha emanato la circolare nr. 4 al fine di chiarire le ricadute sui destinatari della legge n.15/2009, in vigore da marzo ad agosto di quest’anno, e per meglio illustrare l’ambito di applicazione della norma. In sostanza, la circolare non fa altro che confermare quanto già illustrato con la circolare nr. 10 del 2008.
Sappiamo infatti che, in ossequio alla legge 3 agosto 2009 n.102 di conversione del decreto anticrisi (78/2009), le pubbliche amministrazioni, con atto unilaterale, possono mandare in pensione i dipendenti che abbiano raggiunto i 40 anni di anzianità contributiva. Pertanto, l’anzianità verrà calcolata sull’età contributiva (massimo di 40 anni) e non, come previsto in precedenza dalla legge delega nr. 15/2009, sul servizio effettivo.
Secondo la Corte di Cassazione, può essere assolto dalle accuse di truffa, il dipendente pubblico che, anche se lavora in un contesto in cui, l’assenteismo è una prassi generale, per una sola volta timbra il cartellino e si assenta.
Le risorse ICT (acronimo che sta per Tecnologia dell’Informatizzazione e della Comunicazione), costituiscono, ormai il principale mezzo di lavoro messo…