La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 1227 del 17 gennaio 2025, ha fornito un’importante interpretazione sull’uso legittimo dei permessi…
Sentenze Lavoro
Sentenze d Diritto del Lavoro
Raccolta delle più importanti sentenze sul lavoro commentate dai nostri autori. La giurisprudenza, intesa come il complesso delle decisioni giudiziarie che si sono avute in merito all’applicazione di una norma giuridica, è una fonte molto importante del diritto del lavoro. Vista la vastità delle leggi la corretta interpretazione di un principio normativo è infatti una delle basi del diritto italiano.
La Corte di Giustizia dell’Unione Europea, con la sentenza del 19 dicembre 2024 nella causa C-531/23, ha stabilito che è…
La recente sentenza n. 31712/2024 della Corte di Cassazione ha riaffermato un importante principio: il lavoro domenicale deve essere compensato…
Con l’ordinanza n. 30613 del 28 novembre 2024, la Corte di Cassazione torna a pronunciarsi su un tema molto frequente…
L’impiego di tecnologie per controllare l’operato dei dipendenti solleva molte questioni legate alla privacy e ai diritti fondamentali nel rapporto…
Con la recente ordinanza n. 28248 del 4 novembre 2024 la Corte di Cassazione ha nuovamente evidenziato il peso che…
Con la recente ordinanza n. 26770/2024 la Corte di Cassazione si occupa di una questione che può sembrare di poco…
Con l’ordinanza n. 28255 del 4 novembre 2024, la Corte di Cassazione ha chiarito un importante principio in materia di…
Quando si parla di pause sul lavoro, si pensa spesso che basti rispettare i tempi e i ritmi stabiliti per…
La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 26446 del 10 ottobre 2024, ha fornito un importante orientamento rilevanza per il…
Con l’ordinanza n. 26514 dell’11 ottobre 2024, la Corte di Cassazione ha offerto un chiarimento molto importante sull’utilizzo dei permessi…
I buoni pasto, conosciuti anche come ticket mensa, sono un beneficio che le aziende concedono ai propri dipendenti per permettere…
La Corte di Cassazione con ordinanza n. 25840 del 27 settembre 2024, ha stabilito un principio importante riguardante la retribuzione…
La recente sentenza della Corte di Cassazione 17 settembre 2024 n. 24950 ha riaffermato un principio fondamentale in merito al…
La Corte di Cassazione, con l’Ordinanza n. 22985 del 21 agosto 2024, ha sollevato un’importante questione riguardante la restituzione della…
L’ordinanza n. 24609 della Corte di Cassazione, emessa il 13 settembre 2024, ha ribadito l’importanza della tempestività nella contestazione disciplinare…
La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 24797 del 2024, ha chiarito che un dipendente può registrare di nascosto conversazioni…
Con la sentenza n. 22993 depositata il 21 agosto 2024, la Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, affronta una questione chiave…
Una recente sentenza della Cassazione ha ribadito l’orientamento della Corte in materia di licenziamenti di lavoratori con disabilità. La Suprema…
Con ordinanza n. 21766 del 2 agosto 2024 la Corte di Cassazione ha fornito un ulteriore contributo alla giurisprudenza in…
Con una recente sentenza la Corte di Cassazione ha stabilito un importante principio riguardo alla cessione del quinto dello stipendio,…
Una pronuncia di sicuro rilievo è la recentissima sentenza n. 148 della Corte Costituzionale. Essa di fatto incide sul contesto…
Il licenziamento economico o per giustificato motivo oggettivo, come è noto, è indipendente dai comportamenti del lavoratore, ma attiene a…
La Corte Costituzionale, con due differenti sentenze, fa il punto sulla tutela reintegratoria e quando va applicata.
Al di là del dato della legge o del contratto collettivo, sono i provvedimenti dei giudici a fare luce su…
Nel momento in cui si verificano alcune condizioni il licenziamento per ostruzionismo è legittimo. Vediamo quali sono.
Grazie alle sentenze ed ordinanze frequentemente redatte e pubblicate, la Corte di Cassazione offre una panoramica molto interessante sui vari…
I datori di lavoro debbono prestare sempre molta attenzione ale procedure da seguire e ai presupposti per il licenziamento, in…
In Italia non mancano i casi in cui dietro un lavoro all’apparenza autonomo, si cela in realtà un vero e…
Il licenziamento rappresenta quella conseguenza a cui solitamente un lavoratore non vorrebbe mai andare incontro – e ciò per ragioni…
Nell’insieme delle prestazioni Inps a protezione dei lavoratori in difficoltà, troviamo anche i permessi legge 104. Si tratta di agevolazioni…
Un rapporto di lavoro subordinato, per sua natura, implica il conferimento di una retribuzione, come ricompensa per l’attività svolta. Si…
Il contratto di lavoro part-time è disciplinato dal d. lgs. n. 81 del 2015, attuativo del Jobs Act: in particolare…
Il datore di lavoro può chiedere il rimborso della formazione all’apprendista che si dimette senza giusta causa.
Non sempre gli uffici si rivelano gli ambienti ideali per le proprie performance lavorative. Lo sanno bene le vittime di…
I pensionati della Pubblica Amministrazione, non possono più collaborare con la PA tramite incarichi conferiti in virtù delle comprovate competenze…
Una recentissima pronuncia della Corte Costituzionale viene incontro alle esigenze genitoriali dei lavoratori con figli piccoli, che chiedano di essere…
I lavoratori che utilizzano spesso la rete autostradale in Italia avranno sicuramente avuto a che fare con il dispositivo Telepass.…
Tra i testi normativi che si prefiggono di rimuovere le disuguaglianze e le disparità a livello sociale, un posto di…
Per la normativa italiana l’orario di lavoro è il periodo di tempo che una persona dedica al lavoro retribuito. Conseguentemente,…
La Naspi è una prestazione di sostegno per chi ha perso il lavoro erogata mensilmente, ma non sempre. Vi sono…
Il lavoratore in malattia deve rispettare una serie di obblighi, controbilanciati da alcuni rilevanti diritti, come ad es. quello alla…
Il rapporto di lavoro si regge sul rispetto dei diritti e degli obblighi ad esso connessi, come ad es. quello…
La legge 104, com’è noto, rappresenta tuttora il presidio normativo per antonomasia, in materia di diritti, integrazione sociale e assistenza…
Il licenziamento, talvolta, potrebbe essere dietro l’angolo, se non si presta la dovuta attenzione a ciò che si dice, o…
Una recente ordinanza della Corte di Cassazione – la n. 11543 del 30 aprile scorso – ha ricordato una specifica…
Com’è noto i contratti di lavoro subordinato sono sorretti da una serie di tutele, come ad es. il diritto alle…
La Corte di Cassazione, com’è noto, è il supremo organo di giurisdizione italiana e giudice di ultima istanza. Tra le…
Una pregressa condanna, per un reato di lieve entità, non può bloccare una richiesta di emersione dal lavoro irregolare.
Con la sentenza numero 44 del 2024, la Corte Costituzionale è tornata sul Jobs Act, confermando che ai lavoratori di…
Lo stress da lavoro può assumere diverse forme ed, in ogni caso, rappresenta una reazione psicologica che può anche avere…
Quando un’azienda deve applicare delle progressioni economiche valuta diversi aspetti legati alle competenze e alle capacità dei candidati tra i…
Recentemente la Corte Costituzionale si è espressa a favore di un allargamento delle tutele dei lavoratori dipendenti nel caso di…
La Corte costituzionale ha decretato il diritto dei dipendenti pubblici a ricevere 34 anni relativi all’anzianità non riconosciuta.
Importante sentenza della Corte di Giustizia europea che permette la monetizzazione delle ferie non godute del dipendenti pubblici.
Come ricorda anche il sito web del Dipartimento per le politiche della famiglia, l’istituto del cd. congedo consiste in un…
Come è noto, il licenziamento collettivo consiste in un particolare tipo di recesso del datore di lavoro che coinvolge non…
Una significativa sentenza segna un oggettivo passo avanti sul piano della tutela dei lavoratori, in caso di insorgenza di serie…
Attenzione a rispettare tutti i requisiti di accesso alla Naspi, ovvero l’indennità di disoccupazione che supporta coloro che perdono il…
Non di rado la giurisprudenza offre interessanti orientamenti ed indicazioni in tema di licenziamento e in particolare, la recente sentenza…
Quella del rider è un’attività non di rado al centro di dibattito, in merito ai diritti legati al rapporto di…
La Corte di Cassazione è intervenuta nuovamente sul tema del salario minimo, che agita il dibattito politico proprio in un…
Una fresca sentenza della Corte Costituzionale, la n. 149 depositata il 18 luglio 2023, ha una notevole importanza in tema…
Com’è noto il licenziamento è quell’atto con cui il datore di lavoro mette fine al rapporto in essere con un…
I tirocini, come è noto, consistono in un periodo di orientamento e di formazione, effettuato in un ambito lavorativo e…
Se pensi che scrivere commenti offensivi verso la propria Pubblica Amministrazione, anche se solo in una chat privata come quella…
Bonus bebè e assegno maternità, per la Consulta spettano anche agli Extra UE con permesso di soggiorno breve; la sentenza…
In caso di infortunio sul lavoro durante il tirocinio formativo o lo stage, la responsabilità di cui al T.U. Sicurezza…
Non di rado le sentenze della Cassazione hanno una immediata risonanza a livello sociale, perché hanno a che fare con…
Bisogna pagare le tasse sulle mance? Le mance sono tassabili, ovvero costituiscono reddito da lavoro dipendente e quindi imponibile fiscale…
Reato di indebita compensazione anche per contributi INPS: è quanto ha stabilito la Cassazione in una recente sentenza. La condotta…
Le FAQ della Pubblica Amministrazione (Frequently Asked Questions) alle quali si fa sempre più ricorso, consistono in una serie di…
Lavoratori no vax, sì alla sospensione senza paga: in queste ultime settimane, il dibattito su una possibile obbligatorietà del vaccino…
Per la Consulta è incostituzionale la norma che dispone la revoca delle prestazioni assistenziali per i condannati per gravissimi reati…
Sospensione del Reddito di cittadinanza in caso di misura cautelare: tutti hanno già sentito parlare del RdC, ossia la discussa…
Abuso di permessi legge 104 e rischio licenziamento: è ben noto che il tema dei permessi ex legge 104 in…
Licenziamento del lavoratore in malattia che va al mare: la giurisprudenza, ed in primis quella della Corte di Cassazione, è…
Come al solito la giurisprudenza aiuta a fare chiarezza su tanti casi pratici, che non trovano immediata definizione nelle norme…
Il lavoratore può svolgere un altro lavoro oppure una attività ricreativa durante l’assenza per malattia? Come ben sappiamo, la giurisprudenza,…
Il reddito di cittadinanza è pignorabile? Prima di rispondere a questa domanda ricordiamo che il RdC è sempre stato, fin…
Una recente sentenza della Corte Costituzionale si focalizza di nuovo sull’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori, così come modificato dalla…
Nuovo intervento della giurisprudenza in merito alla doppia posizione contributiva (iscrizione commercianti e gestione separata INPS) per Amministratori e Soci…
Incostituzionale l’art. 4 del D. Lgs. 23/2015 sull’indennità risarcitoria legata ai vizi di motivazione del licenziamento ovvero ai vizi procedurali.…
Attenzione agli scontri verbali con il proprio datore di lavoro o superiore gerarchico. Infatti, litigare verbalmente può portare – in…
Il mobbing sul lavoro che porta a conseguenze per la salute del lavoratore, sono considerati al pari della malattia professionale.…
Sulla base di quanto affermato dalla Corte di Cassazione con la sentenza n. 7566 del 27 marzo 2020, deve ritenersi…
Qualora l’INPS riconosca in ritardo il trattamento previdenziale spettante, ovvero la rivalutazione pensionistica, il pensionato ha diritto al danno che…
Nuovo orientamento della Cassazione sul concetto di giusta causa di licenziamento. A detta degli ermellini, con l’Ordinanza n. 398 del…
Le apparecchiature di videosorveglianza possono essere installate nei locali aziendali solo in caso di rispetto della procedura prevista dall’art. 4…
Escluse le agevolazioni contributive previste dall’INPS in caso di assunzione di lavoratori che siano titolari di un trattamento di integrale…
No alla reintegra, ma sì al risarcimento per il dipendente disobbediente, laddove si rifiuti di eseguire l’ordine di un superiore.…
Buoni pasto e permessi per allattamento nel primo anno di vita del bambino: quando sono compatibili? La questione è stata…
Nel caso in cui il lavoratore sia assunto a seguito di presentazione di un curriculum falso, non potrà poi chiedere…
Come noto, la cd. “Legge 104” permette ai lavoratori subordinati che assistono un familiare disabile di poter richiedere il trasferimento…
Il lavoratore che svolge mansioni superiori rispetto al livello contrattualmente assegnato, obbliga al datore di lavoro di corrispondere automaticamente la…
E’ possibile installare telecamere nascoste sul posto di lavoro? Come noto, per poter installare strumenti o apparecchiature di videosorveglianza nei…
Importante decisione della Corte di Cassazione in tema di successione di contratti, ed in particolare di un lavoro subordinato preceduto…
Per vedersi riconosciuto il risarcimento del danno da mobbing, basta la semplice affermazione del lavoratore di averle subite? La risposta…
Il lavoratore che rientra in servizio da un lungo periodo di malattia, può essere licenziato per motivi economici legati alla…
Laddove il co.co.pro. presenti tutti gli elementi tipici e essenziali del lavoro subordinato (art. 2094 cod. civ.), e quindi l’eterodirezione…