La Legge di Bilancio 2025 (Legge 207 del 30 dicembre 2024) pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 31/12 è entrata in…
Pensioni Oggi
Ultime notizie, guide e approfondimenti in materia pensionistica
La rubrica di informazione Pensioni Oggi è una raccolta delle ultime novità per lavoratori, pensionati e operatori del settore per rimanere sempre aggiornati in materia di Pensioni & Previdenza.
A partire dal 2 gennaio 2025, l’INPS avvia la nuova prestazione universale per gli ultraottantenni non autosufficienti, offrendo un aiuto…
Scopri quando viene pagata la pensione di gennaio 2025 con il calendario ufficiale INPS. Tutte le date e modalità di…
Con l’avvicinarsi del nuovo anno, i pensionati italiani si preparano a ricevere il primo pagamento della pensione per il 2025.…
L’INPS ha rilasciato il Messaggio n. 4097 del 4 dicembre 2024, con il quale informa che sono stati avviati procedimenti…
Il mese di dicembre porta con sé diverse novità per i pensionati, con pagamenti che includono la pensione regolare, la…
Con l’emanazione della Circolare n. 98 del 25 novembre 2024, l’INPS ha introdotto un’importante novità per chi consegue titoli di…
Con l’avvicinarsi del mese di dicembre, molti pensionati attendono con interesse il cedolino della pensione, che tradizionalmente include la tredicesima…
Con l’avvicinarsi del mese di dicembre, per milioni di pensionati italiani arriva un importante appuntamento economico: la tredicesima mensilità. Comunemente…
Il 15 novembre 2024, l’INPS ha pubblicato il Messaggio n. 3821, fornendo informazioni e dettagli sulle somme aggiuntive che saranno…
L’INPS, con il messaggio n. 3748 dell’11 novembre 2024, ha fornito chiarimenti importanti relativi al trattamento previdenziale dei pensionati “vecchi…
Il 30 novembre 2024 scade il termine per la presentazione della domanda di verifica delle condizioni di accesso all’anticipo pensionistico…
Il Canone RAI è una tassa annuale per il possesso di un apparecchio televisivo in Italia e, come molti sanno,…
Il pagamento delle pensioni di novembre 2024 avverrà il 2 novembre per chi ha l’accredito presso Poste Italiane (Banco Posta,…
Le pensioni minime in Italia, nel 2025, vedranno un lieve incremento che ha l’obiettivo di contrastare gli effetti dell’inflazione e…
L’INPS ha rilasciato il messaggio n. 3458 del 18 ottobre 2024, con il quale comunica che è ora attivo il…
L’INPS ha reso noto che il cedolino della pensione di novembre 2024 è ora disponibile online, permettendo ai pensionati di…
Il 2025 si prospetta come un anno di continuità per quanto riguarda le pensioni, senza grandi stravolgimenti rispetto alle misure…
Il Governo sta lavorando su nuove misure per aumentare le pensioni minime nel 2025 come parte della Legge di Bilancio.…
L’età di pensionamento in Italia è destinata a crescere nei prossimi decenni, in linea con l’aumento dell’aspettativa di vita. Attualmente…
Dal 27 settembre 2024 fino al 21 ottobre 2024, il personale scolastico interessato può presentare domanda di cessazione dal servizio…
A ottobre 2024 le pensioni verranno accreditate il 1° ottobre, come confermato dall’INPS. Questo vale sia per chi riceve la…
L’INPS ha annunciato la disponibilità online del cedolino della pensione di ottobre 2024. Questo documento è fondamentale per i pensionati…
L’INPS ha rilasciato il messaggio n. 3078 del 19 settembre 2024 con il quale ha fornito ulteriori chiarimenti sulla ricostituzione…
L’INPS ha rilasciato il messaggio INPS n. 3077 del 19 settembre 2024 con il quale fornisce importanti chiarimenti riguardanti il…
L’accertamento dell’esistenza in vita è una misura adottata dall’INPS per garantire la correttezza dei pagamenti delle pensioni ai residenti all’estero.…
Il Governo Meloni è al lavoro per definire la riforma delle pensioni del 2025, una sfida resa urgente dalla difficile…
A settembre 2024, come di consueto, i pensionati italiani si preparano a ricevere il loro assegno mensile, con la solita…
L’INPS ha recentemente rilasciato il messaggio numero 2830 del 09-08-2024 con il quale comunica la reingegnerizzazione delle procedure di traslazione…
Se sei un pensionato che attende il rimborso IRPEF da parte dell’INPS e non l’hai ricevuto ad agosto, non sei…
Durante il Meeting di Rimini l’INPS ha annunciato una serie di iniziative innovative mirate a sensibilizzare i giovani italiani sui…
L’INPS ha recentemente comunicato sul proprio portale che è disponibile online in consultazione il cedolino della pensione di settembre 2024.…
Dal 2 agosto è previsto il primo pagamento del bonus Maroni, il beneficio destinato ai lavoratori, sia del settore privato…
Dopo la pubblicazione della circolare numero 69 del 29 maggio 2024 con la quale recepisce le ultime novità in materia,…
Inps informa sul proprio sito ufficiale che è disponibile online il cedolino della pensione di agosto, ossia il documento che…
In materia di pensioni le norme non sono sempre di facile interpretazione e comprensione. Tuttavia in supporto del cittadino vi…
Con il cedolino della pensione di luglio viene erogata anche la quattordicesima. Scopriamo a quanto ammonta e quando arriva.
La quattordicesima mensilità che si aggiunge alla tredicesima, è una somma di denaro che viene corrisposta a determinati lavoratori e…
In pensione si andrà sempre più tardi. I trentenni di oggi devono mettere in conto di lavorare almeno quarant’anni.
Nel panorama complesso della previdenza sociale italiana, l’INPS ha lanciato un nuovo strumento innovativo chiamato “PensAMi”. Questo servizio online è…
In arrivo, con la rata di luglio, la quattordicesima pensionati ovvero la mensilità aggiuntiva in favore dei pensionati INPS di…
La Direzione Centrale Pensioni dell’INPS ha recentemente fornito importanti chiarimenti in risposta a un quesito riguardante la cumulabilità della pensione…
A giugno il versamento delle pensioni partirà il primo giorno del mese per chi la riceve alla posta e al tre per chi la riceve in banca.
Cambio di passo per le pensioni nel 2025, quando dovrebbe tornare a pieno regime la Legge Fornero. Ecco cosa cambierà.
Com’è noto la Naspi è un ammortizzatore sociale previsto a favore di chi perde il lavoro per ragioni indipendenti dalla…
La Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense (in breve Cassa Forense) è l’ente di previdenza cui devono obbligatoriamente iscriversi…
L’INPS mette a disposizione dei cittadini ogni anno la possibilità di accedere al certificato di pensione, ovvero il Modello ObisM,…
L’INPS ha rilasciato la circolare n. 64 del 7 maggio 2024, con la quale recepisce e illustra quanto stabilito dalla…
L’INPS ha pubblicato la circolare 59 del 3 maggio 2024 (che alleghiamo a fondo pagina) con la quale fornisce le…
Pronto il calendario dei pagamenti delle pensioni di maggio. Si stabilizzano gli aumenti determinati dal taglio IRPEF.
Nel plafond della deducibilità dei fondi pensione devono rientrare anche i contributi versati per i figli a carico.
Dal 10 aprile a disposizione di aziende e datori di lavoro la piattaforma Prisma dell’istituto di previdenza, che sarà utile per adempiere agli obblighi contributivi.
Ad aprile 2024 le pensioni vengono messe in pagamento con un giorno di ritardo. Il primo è, infatti, un giorno festivo.
Il rimborso IRPEF in pensione – così come quello in busta paga – segue un calendario ben preciso, condizionato dal Modello 730.
L’Inps comunica che gli incentivi per rimanere al lavoro connessi con Quota 103 slittano. Vediamo cosa cambia.
Sono un pensionato e mi trovo alla ricerca di informazioni riguardo agli aumenti delle pensioni previsti tra marzo e aprile,…
Con il recente messaggio numero 41 datato 11 marzo, INPS aggiorna la procedura di domanda per la pensione anticipata ordinaria…
Sul sistema di pensionamento italiano, gestito dall’INPS, il governo quest’anno sostanzialmente conferma le misure presenti nel 2023, con qualche variazione.…
L’INPS ha pubblicato il Messaggio 812/2024 con il quale si è preoccupato di fornire le istruzioni necessarie alla presentazione, entro il…
Importanti sorprese in arrivo con le pensioni di marzo: l’adeguamento ai nuovi scaglioni Irpef scatterà già dal prossimo mese.
Entro il 1° marzo 2024 è necessario presentare domanda all’Inps di pensione anticipata per quanti possono vantare almeno un anno…
L’Inps fornisce le istruzioni per accedere all’Ape Sociale nel 2024. Ecco chi ha diritto a richiederla e quali requisiti deve possedere.
In materia di deducibilità rafforzata dei contributi versati dal lavoratore di prima occupazione alla previdenza complementare, il quinquennio rilevante ai…
L’attuale governo Meloni ha messo in campo una riforma del sistema fiscale italiano, con alcuni provvedimenti specifici sulla tassazione applicata…
Scopriamo quali sono i requisiti per andare in pensione nel corso del 2024. Un breve vademecum delle regole da rispettare.
In riferimento alla legge di Bilancio 2024, l’Inps ha emesso recentemente il messaggio n. 454 del primo febbraio, avente ad…
I redditi da lavoro non sono cumulabili con la pensione anticipata. A ribadirlo è l’Inps con un recente comunicato stampa.
Le misure dell’ultima manovra trovano applicazione anche in tema di pensioni minime e assegni sociali. Si tratta delle novità normative…
Reso noto il calendario ufficiale dei pagamenti delle pensioni del mese di febbraio. Scopriamo quando si possono andare a ritirare.
Arriva la tassazione sulle pensioni d’oro. A suggerirlo è l’OCSE che ha spiegato che gli assegni previdenziale pesano troppo sui conti.
Il sistema pensionistico italiano ad oggi è di tipo contributivo, ovvero è direttamente collegato ai contributi versati dai cittadini durante…
Scopriamo come funziona il riscatto della laurea nel 2024. Chi lo può richiedere e quanto costa avvedere a questo strumento.
Come spiega il sito web dell’Inps, la pensione ai superstiti consiste in un trattamento previdenziale assegnato in ipotesi di morte…
Sull’assegno pensionistico in pagamento nei mesi di gennaio e febbraio 2024 potrebbero esserci delle amare sorprese ossia delle ulteriori trattenute…
Il modello RED consiste in una dichiarazione che i pensionati devono presentare se usufruiscono di alcune prestazioni assistenziali e benefici…
Con il rateo della pensione di gennaio arrivano tutti gli adeguamenti previsti dalla legge. Vediamo quali sono e a quanto ammontano.
Con l’avvicinarsi della fine del 2023, è possibile scoprire come sarà articolato il calendario del pagamento pensioni nelle varie mensilità…
Viene introdotta, in via sperimentale la pace contributiva per il biennio 2024-2025. Scopriamo come funziona e come impatta sulla pensione.
Tra le organizzazioni internazionali di maggior rilievo vi è l’OCSE, acronimo di Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico,…
Con il recente messaggio n. 4192 del 24 novembre scorso, l’Inps ha pubblicato alcuni interessanti chiarimenti in merito ai requisiti…
In tempi di inflazione e carovita, è una buona notizia l’incremento delle pensioni minime. La rivalutazione delle pensioni è infatti…
Il periodo natalizio è alle porte ormai, manca poco più di un mese al Natale e con esso anche l’erogazione…
Reso noto il calendario dei pagamenti delle pensioni di dicembre. Ecco quando saranno pagate e gli importi previsti.
Scopriamo cosa cambia per le pensioni dei dipendenti pubblici. Sono previsti, purtroppo dei pesanti tagli degli assegni.
La pensione di reversibilità, o pensione ai superstiti INPS, è un importante trattamento pensionistico previsto per i familiari superstiti, tra…
Con un recente messaggio Inps, il n. 4050 del 15 novembre scorso, l’ente della previdenza ha reso noto di aver…
Entro il 30 novembre i lavoratori autonomi devono presentare la dichiarazione per il cumulo della pensione/redditi.
È possibile presentare direttamente online la richiesta dei ratei delle pensioni non erogate a tempo debito.
Con la fine dell’anno arriveranno le tredicesime per milioni fra lavoratori e pensionati italiani. E’ una somma che potrà fare…
Andare in pensione con Quota 103 potrebbe non essere proprio conveniente dal punto di vista economico. Scopriamo il perché.
Scopriamo come funzionano le rivalutazioni delle pensioni nel 2024. La Manovra 2024 ha apportato alcuni cambiamenti: vediamo quali sono.
Il riscatto dei periodi contributivi non coperti da retribuzione è un’opportunità importante per migliorare la propria situazione previdenziale. In sostanza…
Scopriamo come funziona Quota 104, la nuova misura che dal 2024 permetterà di andare in pensione anticipatamente.
In un periodo colmo di incertezze economiche per milioni di italiani, e con inflazione e carovita che rappresentano una preoccupante…
Cala la speranza di vita degli ultra 65enni. Questo è il motivo per il quale fino al 2026 non cambia l’età per andare in pensione.
I conguagli delle pensioni potrebbero arrivare già nel corso del 2023. Il Governo ha deciso di anticipare gli aumenti.
Il Consiglio dei Ministri ha da poco approvato il disegno di Legge di Bilancio 2024, per cui il governo sta…
Se sei alla ricerca di informazioni dettagliate sull’Invalidità Civile per Minori erogata dall’INPS in Italia, sei nel posto giusto. Questa…
Il governo ha allo studio Quota 84, una nuova misura attraverso la quale permettere alle donne di andare in pensione anticipatamente.
In questa guida vogliamo procedere al calcolo della pensione netta partendo dal lordo e spiegare passo dopo passo come fare.…