Il Ministero del lavoro con nota n. 21490 del 9 dicembre 2013 ha pubblicato un nuovo modulo per la convalida dimissioni e risoluzione consensuale del rapporto di lavoro delle lavoratrici madri e dei lavoratori padri, che sarà utilizzabile dal mese di gennaio 2014.
Il nuovo modulo, è stato introdotto al fine di realizzare un più efficace monitoraggio del fenomeno delle dimissioni e delle risoluzioni consensuali del rapporto di lavoro di lavoratrici madri/lavoratori padri, anche alla luce delle novità introdotte nella materia in questione dalla Legge n. 92/2012, Riforma Fornero del mercato del lavoro.
La L. 92/2012 ha infatti modificato il comma 4, dell’articolo 55, del d. lgs 151/2001 (T.U. Maternità) per quanto riguarda la convalida presso la Direzione territoriale del lavoro competente per territorio delle dimissioni e delle risoluzioni consensuali del rapporto di lavoro di lavoratrici madri/lavoratori padri durante il periodo protetto che ora quindi dovranno essere convalidate presso la DTL:
- dalla lavoratrice durante il periodo di gravidanza;
- dalla lavoratrice e dal lavoratore durante i primi 3 anni di vita del bambino;
- dalla lavoratrice ed dal lavoratore durante i primi 3 anni di accoglienza del minore adottato o in affidamento.
Nel modulo in aggiunta alle dimissioni della lavoratrice madre/del lavoratore padre, è stato inserito il riferimento all’ipotesi della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro e, oltre al numero dei figli, è stata specificata anche l’età degli stessi (fino ad 1 anno, da l a 3 anni, oltre 3 anni).
Il Ministero precisa che ai dati contenuti nel report relativo al monitoraggio in questione sono state aggiunte le seguenti informazioni: qualifica, età del figlio, erogazione di incentivo all’esodo, richiesta di part time/orario flessibile da parte del lavoratore/lavoratrice.
Infine, si conclude la nota, si fa presente che la nuova modulistica dovrà essere utilizzata, in sostituzione di quella attualmente adottata, per l’effettuazione del monitoraggio delle convalide delle dimissioni e delle risoluzioni consensuali delle lavoratrici madri e dei lavoratori padri, a partire dal mese di gennaio 2014.
Modello convalida dimissioni e risoluzione consensuale (31,5 KiB, 2.313 hits)
Nota 21490 del 9 dicembre 2013 Ministero del Lavoro (236,6 KiB, 1.505 hits)