Per molti ragazzi e studenti sono cominciate le vacanze estive per cui si prospettano alcuni mesi di stop dalla scuola per riposo e svago. Da giugno a settembre tuttavia alcuni potrebbero decidere di svolgere dei lavori estivi per guadagnare qualcosa in questo periodo.
Anche se bisogna essere maggiorenni per avere un contratto di lavoro stabile, soprattutto in alcuni ambiti, in molti casi gli studenti con meno di 18 anni possono guadagnare dei soldi svolgendo dei piccoli lavoretti, entro specifiche condizioni.
Dalle ripetizioni alla distribuzione di volantini, dai sondaggi online alla cura degli animali come pet sitter, alle attività di baby sitting fino a diverse possibilità di lavoro online da remoto. Queste sono solo alcune idee di lavori estivi per ragazzi e studenti: vediamo dove trovarli, quanto si guadagna e quali sono le regole per il lavoro per minorenni.
Lavori estivi per studenti: volantinaggio
Un lavoro che può essere svolto facilmente da ragazzi e studenti è quello di volantinaggio, ovvero della distribuzione di materiale cartaceo pubblicitario. Questo lavoro può essere commissionato da aziende, negozi, agenzie anche di settori molto diversi tra loro e può essere pagato ad ore o a quantità di volantini distribuiti.
Si tratta di un lavoro che non richiede particolare esperienza e che può essere svolto durante il giorno in alcune zone specifiche, più frequentate. Non si tratta generalmente di un lavoro continuativo, ma di una mansione che può portare a qualche centinaio di euro di guadagno al mese.
Lavori estivi per ragazzi: il pet sitter
Quello del pet sitter è un lavoro che tra i più giovani è sempre più in voga, soprattutto per la possibilità di stare all’aria aperta e con gli animali. Dal dog sitter specifico per la cura dei cani, fino al pet sitter che si occupa di gatti, criceti, tartarughe o pappagalli, questo lavoro può spaziare notevolmente.
Proprio nelle vacanze estive infatti c’è una maggior richiesta di persone che possano assistere gli animali quando i padroni sono in ferie, per cui le possibilità per i giovani di lavorare in quest’ambito aumentano.
Questa mansione può essere svolta per un certo periodo di tempo e la paga solitamente è di tipo orario. Per fare un esempio di un possibile guadagno, un giovane pet sitter percepisce circa 8 euro all’ora.
Lavori estivi in vacanza: il bagnino
Uno dei lavori estivi più tipici, specialmente in alcune località del paese, è quello del bagnino. Per svolgere questa mansione è necessario avere una qualifica apposita e bisogna avere almeno 16 anni di età. Questo lavoro implica una certa responsabilità e una formazione specifica nel primo soccorso.
I giovani possono trovare occupazione sia sulle spiagge del paese, sia all’interno di piscine comunali o private al chiuso o all’aperto. In questo caso si può lavorare per l’intera stagione, con un regolare contratto, arrivando a percepire un regolare stipendio.
Lavori estivi per giovani: la stagione in struttura ricettiva
In molti casi i giovani scelgono di trascorrere le proprie vacanze estive presso una struttura turistica o ricettiva, svolgendo un’attività di tipo stagionale da giugno a settembre. Alcuni esempi possono essere:
- Animatore turistico: in questo caso ci si occupa di intrattenere il pubblico e organizzare attività presso villaggi turistici e centri estivi di vario genere;
- Cameriere e aiuto-cuoco: ogni struttura ricettiva o di ristorazione ha bisogno, soprattutto in estate, di uno staff di camerieri o assistenti alla cucina per coprire l’affluenza di clienti;
- Hostess presso fiere ed eventi: anche il settore fieristico ha bisogno, tutto l’anno e soprattutto in estate, di figure specifiche per assistere i turisti. Hostess e promoter aiutano nell’organizzazione, gestiscono la biglietteria e le prenotazioni;
- Barista: anche in questo caso si tratta di figure ricercate soprattutto nella ristorazione, per cui i giovani possono fare esperienza affiancando il lavoro di baristi esperti presso attività in tutta Italia.
In estate è possibile trovare diverse offerte di lavoro in ambito turistico sia in località di mare che in zone di montagna, dove i turisti arrivano dall’Italia e da tutto il mondo e le attività ricettive lavorano più intensamente. I guadagni possono variare di molto, soprattutto in base al tipo di contratto e alle ore lavorate. In alcuni casi includono anche vitto e alloggio per la stagione estiva.
Lavori estivi per giovani: baby sitter
La figura del baby sitter è importante durante tutto l’anno, ma in estate è particolarmente apprezzata dato che le scuole chiudono e molti bambini rimangono a casa. I giovani ragazzi possono svolgere queste attività ad ore durante la settimana, per un periodo più o meno lungo.
Per chi ha esperienza è sicuramente più semplice trovare una famiglia che cerca un baby sitter, tuttavia è possibile a volte cominciare con amici o parenti. I guadagni mensili possono variare di molto e per fare una stima approssimativa si parla di circa 8 euro all’ora.
Lavori estivi per studenti: le ripetizioni
In estate molti studenti hanno la necessità di recuperare alcune materie in previsione del rientro a settembre: in questo contesto è possibile trovare lavoro nelle ripetizioni. I ragazzi infatti possono proporsi per svolgere delle ore di affiancamento nello studio di una determinata materia.
Per trovare lavoro in quest’ambito si consiglia di proporsi direttamente all’interno delle scuole, oppure nei luoghi di ritrovo dei giovani del proprio paese. La paga è diversa in base alle situazioni, per cui si può guadagnare dai 7 ai 15 euro all’ora.
Lavori estivi in Italia: la guida turistica
Un ambito interessante è quello del turismo: i giovani e gli studenti durante i mesi più caldi possono proporsi come guide turistiche per la propria zona, anche aderendo a diversi servizi online del settore. In questi casi il guadagno è molto variabile e si consiglia di avere competenze specifiche sia in ambito storico e culturale sia linguistiche.
Lavori estivi in smart working per giovani
Per chi desidera lavorare da casa durante i mesi estivi, è possibile trovare diverse tipologie di attività che permettono un guadagno. Dalla scrittura di testi per un blog, il cui ricavo deriva dalle pubblicità, dalle sponsorizzazioni online oppure da collaborazioni, fino alle traduzioni.
In questi casi è consigliato avere competenze specifiche spendibili sul mercato, e proporsi ad aziende o siti web che pubblicano articoli o richiedono traduzioni. Tuttavia ci sono anche altri modi, più semplici, per guadagnare qualcosa usando solamente il computer.
Ad esempio ci sono diversi siti web che propongono sondaggi, con pagamento in crediti o denaro in base a quanti sono stati compilati e inviati correttamente. Oppure è possibile utilizzare delle applicazioni specifiche per vendere oggetti, libri o vestiti usati approfittando delle vacanze.
Un’altra possibilità è quella di tenere dei corsi online: possono riguardare una materia di studio, la musica, la recitazione o altri argomenti. Si possono usare sia le piattaforme apposite online sia alcuni social media o strumenti per videochiamare. I guadagni sono molto variabili in base al contesto.
Gli studenti minorenni possono lavorare in estate?
Bisogna evidenziare che in Italia entro certe condizioni anche i minorenni possono lavorare. In generale chi ha un’età inferiore a 15 anni può svolgere delle attività solamente in ambito artistico, culturale o sportivo.
Chi invece ha almeno 15 anni può cimentarsi in diversi tipi di lavori, tuttavia viene escluso del tutto il lavoro notturno e i contratti devono essere supervisionati e firmati dai genitori. Infine i minorenni non possono lavorare presso cantieri edili, in luoghi dove si utilizzano sostanze nocive o in cui i rumori sono particolarmente alti.
Va ricordato che in diversi casi i giovani e gli studenti possono partecipare a iniziative di formazione e lavoro che si svolgono anche in estate, in base al percorso scolastico specifico o alle iniziative di enti e associazioni.