Oggi è importantissimo sapere come fare il curriculum nel modo migliore possibile per farsi selezionare dalle aziende per cui si desidera lavorare. Questo strumento infatti è il primo passo per trovare lavoro, soprattutto sul web.
Come fare un curriculum gratis online? Esistono programmi o applicazioni che aiutano nella compilazione? A queste e ad altre domande proveremo a rispondere in questa breve guida al cv online. Non sempre i curriculum che arrivano all’attenzione di un selezionatore sono in grado di spiegare le reali competenze e skills possedute dal candidato.
Come abbiamo avuto modo di scrivere più volte fra queste pagine, saper scrivere correttamente il proprio cv è fondamentale, poiché ne determina il successo o meno per una eventuale convocazione per lo svolgimento di un colloquio lavorativo.
In questa guida però non ci concentreremo tanto su forma e contenuti o del modello di curriculum vitae da scegliere, quanto più sul mezzo da usare per stendere il cv personale. Andremo quindi a selezionare quelli che al momento, a nostro avviso sono i migliori programmi per creare un Cv online.
Programmi per creare un curriculum vitae online
Come si crea un curriculum vitae? Il curriculum è il biglietto da visita professionale che permette di avviare una carriera lavorativa. Avere un Cv scritto in modo corretto e soprattutto in modo chiaro e professionale può convincere il selezionatore a fissare un colloquio conoscitivo.
Molti pensano che per scrivere un curriculum in modo corretto basti scaricare un modello online, inserire i proprio dati personali e le esperienze lavorative e il gioco è fatto. Queste procedure sono da tenere in considerazione, ma il cv va comunque compilato seguendo regole e tecniche ben studiate.
Infatti, per far si che un Cv sia considerato professionale non bisogna soffermarsi solo sulla sostanza, ma offrire anche un’immagine estetica in grado di catturare l’attenzione del selezionatore.
Tramite alcune ricerche effettuate, è emerso che oggi la maggior parte delle selezioni avviene direttamente tramite i profili social come ad esempio Linkedin. Proprio per questo, non è più sufficiente inviare un semplice curriculum in formato pdf oppure word, ma cercare di rendere il proprio Cv unico e che catturi l’attenzione delle aziende.
Creare un CV online diverso da quello standard, oggi è davvero molto semplice. Infatti, sulla rete esistono tantissimi tool che permettono di scrivere direttamente online il proprio curriculum.
Tra i tool presenti in rete abbiamo individuato quelli che a nostro avviso sono i migliori programmi per creare un cv online, che vi aiuteranno a scrivere e rendere unico il vostro curriculum vitae. Vediamo come creare un cv in modo gratuito, o con alcuni tool a pagamento, online. Ovviamente la lista è solo a titolo di esempio e non esaustiva, e la valutazione è molto personale.
Curriculum vitae Europass
Il curriculum vitae Europass è uno strumento di compilazione online messo a disposizione dalla Comunità Europea. Pertanto l’Europass Curriculum Vitae è un vero e proprio strumento personale che viene compilato direttamente dall’interessato, in maniera autonoma o con l’aiuto di un operatore.
Il curriculum vitae europeo online è spesso richiesto da diverse aziende. Questo tool è gratuito e molto completo, permette di creare un curriculum vitae in formato europeo, ed è possibile salvarlo, esportarlo in PDF o pubblicarlo online direttamente sui alcuni dei migliori siti per trovare lavoro online.
L’applicazione permette inoltre di creare una lettera di presentazione e offre altri numerosi vantaggi, come la presenza di consigli per la stesura corretta del curriculum e l’assistenza alla compilazione. Ad oggi sul sito ufficiale dedicato all’Europass è anche possibile verificare le proprie competenze digitali, sempre più richieste nel mondo del lavoro.
Scrivi qui il tuo curriculum gratis online: Europass
CVwizard.it
CVwizard.it offre a tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro uno strumento facile da usare per creare un curriculum vitae professionale in soli 3 passaggi. L’applicazione permette ai candidati, una volta registrati sul sito, di creare facilmente lettere di presentazione, accedere a offerte di lavoro in linea con il loro profilo e inviare direttamente la candidatura verificando che il datore di lavoro l’abbia ricevuta e aperta.
La missione di CVwizard.it è facilitare l’intero processo di ricerca del lavoro attraverso uno strumento semplice ed efficace. Questo strumento ad oggi costa 14,99 euro al mese, consente un uso illimitato delle risorse offerte e può essere disdetto in qualsiasi momento.
Con un abbonamento si possono creare curriculum vitae online in modo illimitato, generare lettere di presentazione, ma anche verificare le offerte di lavoro che corrispondono al CV e applicare il tracciamento delle candidature.
Crea curriculum vitae online: cvwizard.it
Enhancv
Enhancv permette di creare il proprio curriculum vitae online in pochi e semplici passaggi. Il tool offre la possibilità di scegliere tra diversi modelli di curriculum vitae online da compilare di partenza, che possono essere modificati tramite una palette di strumenti aggiuntivi.
Questa piattaforma prevede anche uno strumento di analisi dei contenuti, molto utile per limitare la possibilità di errori o refusi di vario genere. Recentemente è stato aggiunto anche un assistente virtuale tramite AI.
Per utilizzare il servizio è necessario registrarsi. Per compilare curriculum vitae online Enhancv mette a disposizione due diverse tipologie di piani:
- Free con servizi di base: due curriculum e lettere di presentazione, accesso a tutti i modelli di curriculum gratis, sezioni di curriculum di base, accesso a tutti gli strumenti di progettazione;
- Abbonamento a 16,60 euro al mese con curriculum illimitati, lettere di presentazione, suggerimenti sui contenuti e verifica ATS, strumenti ad uso illimitato, molte opzioni di progettazione.
Crea il tuo curriculum vitae online: Enhancv.com
About.me
About.me consente di creare una vera e propria identità digitale. Infatti, a differenza delle altre piattaforme, essa permette di creare una vera e propria pagina web, dove al suo interno sarà possibile inserire:
- una propria foto;
- profili dei social networks;
- bio;
- contatti;
- skills;
- esperienze lavorative;
- titoli di studio;
- ecc.
Un’altra caratteristica fondamentale di questa piattaforma è quella di poter condividere e commentare i diversi profili presenti su di essa. Questo strumento è molto utile soprattutto per chi lavora come libero professionista. About.me ha due piani di abbonamento:
- Free: pagina dedicata e email dedicata;
- Pro a 8$ al mese (oppure 79 $ all’anno): pagina dedicata e email, possibilità di collegare un dominio, pulsante personalizzabile, possibilità di acquisire lead e prenotare appuntamenti, galleria immagini e video, servizio clienti, rimozione del marchio about.me.
Scopri il sito per curriculum professionale: About.me
ResumeGenius
Attualmente una delle piattaforma migliori per la creazione del cv online in solo 15 minuti è Resumegenius.com. Come gli altri programmi per creare cv online gratis, anche questo mette a disposizione tantissimi template di cv già pronti per essere modificati.
Grazie all’introduzione dell’intelligenza artificiale, l’apposito generatore con AI permette di creare un CV online gratis personalizzato in pochi minuti. Lo strumento online permette di creare punti elenco, formattare il testo, scaricare il curriculum vitae in modo facile in PDF e avviare la ricerca di lavoro. La piattaforma offre diversi modelli divisi per settore lavorativo a cui ispirarsi.
Infine, la piattaforma permette anche la possibilità di poter creare una lettera di presentazione professionale da allegare la proprio CV. Questo strumento è consigliato per fare curriculum online gratis in modo veloce e semplice.
Curriculum vitae free: resumegenius.com
Onlinecv
Un’app per curriculum facile da usare sul web è proposta da App.onlinecv.it. Anche in questo caso puoi creare il tuo CV scegliendo da una vasta gamma di modelli, da quelli più moderni all’opzione minimalista fino alla versione più creativa.
La piattaforma permette di creare un nuovo CV oppure di modificarne uno precedentemente creato, aggiungendo le diverse informazioni necessarie per creare un buon curriculum. All’interno della piattaforma c’è un’intelligenza artificiale che può aiutare l’utente a generare un testo utile per la presentazione.
Questo strumento è gratuito, tuttavia si può accedere tramite Google o Linkedin per salvare i progressi del lavoro, e per non perdere le diverse versioni di CV create.
Crea un curriculum vitae gratis: app.onlinecv.it
IlCVperfetto
Uno strumento online proposto da professionisti esperti di recruiting si può trovare su Ilcvperfetto.it. Anche in questo caso si parte dalla scelta della grafica per creare il miglior curriculum vitae per presentarsi alle aziende. Puoi inserire contenuti anche in base ai suggerimenti della piattaforma, e scaricare il documento in modo veloce e semplice.
Si può anche scegliere di inserire un CV già preparato per apportare dei miglioramenti tramite questo strumento. Il sito offre un’assistenza via chat o tramite numero di telefono, è possibile anche creare una lettera di presentazione, e il sito offre una sezione con specifici consigli per presentarsi al meglio alle aziende.
Da questo sito è anche possibile creare un cv europeo online. Questo servizio prevede un pagamento in base agli strumenti richiesti, per cui è necessario contattare l’assistenza.
Compila cv online: ilcvperfetto.it
Come creare un curriculum vitae efficace
Utilizzare un tool per creare cv è consigliato specialmente per chi è alle prime armi: è possibile infatti attingere a modelli nuovi e grafiche accattivanti per presentarsi alle aziende. Fare un CV efficace tuttavia è possibile se si rendono chiari ai datori di lavoro in modo immediato i propri punti di forza, ovvero le competenze che vi caratterizzano.
Creare un curriculum e una lettera di presentazione è importante per rivolgersi al mondo del lavoro sia se si intende lavorare come dipendenti che come freelance. Può tuttavia essere necessario anche se si intende lavorare nel settore pubblico, partecipando ad esempio a qualche bando.
Oggi è possibile scaricare CV gratis online utilizzando le diverse risorse del web, tuttavia ci sono anche piattaforme che consentono di individuare e consultare diverse offerte di lavoro nella propria zona oppure da remoto. Ecco alcuni esempi: Indeed, InfoJobs, Jooble, Monster, ma anche Linkedin.
Dove posso farmi fare un curriculum? Un’altra possibilità da considerare è quella di rivolgersi ad un Centro per l’Impiego o ad un’agenzia interinale sul territorio, per farsi fare un cv efficace da un esperto in materia. In questo caso il curriculum vitae può essere compilato insieme ad un addetto, nell’ottica di inserirsi in un contesto lavorativo.