In un periodo denso di selezioni e concorsi pubblici, non possono mancare le iniziative per assumere nuove risorse in campo medico e sanitario, ovvero un settore che negli ultimi anni ha dato un contributo enorme alla lotta alla pandemia e a ridurre, ove possibile, gli effetti nefasti del contagio dal coronavirus.
Senza contare che quello delle nuove assunzioni di personale specializzato, ovvero soprattutto medici di base e infermieri, è diventato in queste settimane uno dei vari temi clou della campagna elettorale, quasi a testimoniare che le esigenze di turnover e di incremento del numero dei lavoratori in ambito medico sono quanto mai sentite da tutto il paese.
Ebbene, in quest’ottica sono piuttosto interessanti due distinti concorsi pubblici, uno relativo ad assunzioni per il territorio autonomo della Val d’Aosta, e l’altro per la regione Veneto. Si ricercano sia figure dirigenziali che collaboratori professionali, come più nel dettaglio vedremo nel corso di questo articolo.
Leggi anche: bando MIUR PNRR per attrarre 700 ricercatori dall’estero, ecco requisiti, risorse e domanda
Concorsi pubblici regione Veneto per 114 posti dirigente medico: le figure professionali ricercate
Nella Gazzetta Ufficiale 4ª s.s. – Concorsi ed Esami n. 75 del 20 settembre scorso sono pubblicati gli avvisi delle selezioni che seguono, per un totale di 114 figure al momento ricercate nella regione Veneto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di:
- 61 posti con profilo professionale di dirigente medico, disciplina di psichiatria, a tempo indeterminato e a rapporto esclusivo. Maggiori dettagli nella relativa pagina web del concorso;
- 34 posti con profilo professionale di dirigente medico, disciplina di pediatria, a tempo indeterminato ed a rapporto esclusivo. Rimandiamo alla relativa pagina web del concorso per le ulteriori informazioni di dettaglio;
- 19 posti con profilo professionale di dirigente medico, disciplina malattie dell’apparato respiratorio, a tempo indeterminato ed a rapporto esclusivo. Ulteriori informazioni nella relativa pagina web del concorso.
La selezione è svolta da Azienda Zero in modo unitario per i tre concorsi e ai soli fini procedurali, ma con riferimento alle singole aziende sanitarie interessate. Attenzione però, i tre concorsi pubblici indicati sono accomunati dal termine di presentazione delle domande: queste ultime infatti dovranno essere effettuate soltanto con procedura web, e il termine scade il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale ‘Concorsi ed esami’.
Probabilmente a molti sarà noto, ma giova ricordare che i tre concorsi citati sono anche accomunati dal fatto di essere per titoli ed esami, ovvero in questo tipo di selezione per formare la graduatoria e dare il punteggio le commissioni terranno conto non soltanto delle votazioni ottenute nell’ambito delle prove, ma anche dei titoli conseguiti nel corso del tempo. Ci riferiamo dunque alla laurea in primis, ma anche a master, corsi, pubblicazione tesi ecc.
Concorsi pubblici azienda USL Valle d’Aosta per 46 dirigenti sanitari e 25 collaboratori professionali
In data 20 settembre abbiamo altresì notizia della pubblicazione in GU di un altro avviso di concorso riguardante il mondo delle professioni mediche e sanitarie. Le figure professionali saranno inserite in Val d’Aosta. In particolare, sono ricercati 46 dirigenti sanitari per diverse discipline. La selezione è per titoli ed esami e prevede l’assunzione con contratto a tempo indeterminato.
Non solo: sono altresì ricercati 25 collaboratori professionali così come indicato, insieme al concorso appena ricordato, all’interno della G.U. 4ª s.s. – Concorsi ed Esami n. 75 del 20 settembre. Detti collaboratori sanitari rientrano nella categoria D ed anche per essi è prevista l’assunzione secondo le necessità in varie discipline. Il contratto è a tempo indeterminato.
Si tratta anche in questo caso di concorsi pubblici per titoli ed esami e tra le figure ricercate abbiamo medici da assegnare:
- all’area medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza,
- medicina interna,
- dermatologia,
- cardiologia
- e pediatria.
Mentre i collaboratori professionali sanitari saranno assunti nell’area pediatrica, ostetrica e radiologica.
Anche per questa selezione il termine per la presentazione delle domande, unitamente ai documenti prescritti, scade il trentesimo giorno posteriore alla data di pubblicazione dell’avviso nella GU della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale ‘Concorsi ed esami’.
Per maggiori informazioni puoi visualizzare qui il testo completo dell’avviso in Gazzetta Ufficiale. Infine ricordiamo che i bandi dei concorsi in oggetto sono pubblicati integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma Valle d’Aosta n. 49 dello scorso 20 settembre.