I giovani che hanno un’età compresa tra 18 e 28 anni possono accedere anche nel 2024 al Servizio Civile Universale, impegnandosi come volontari in diversi tipi di progetti utili alla comunità. Per poter candidarsi, recentemente il Dipartimento per le Politiche Giovanili ha messo a disposizione una proroga specifica al periodo in cui è possibile presentare le domande, ovvero una riapertura dei termini.
Viene decisa quindi una possibilità in più, ovvero dall’11 marzo fino alle ore 10:00 del 14 marzo 2024, per presentare la richiesta per partecipare al nuovo bando.
I giovani impegnati nel Servizio Civile Universale potranno operare per un certo periodo di tempo, fino ad un anno, in iniziative specifiche svolte all’estero oppure in Italia. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come presentare la propria domanda di partecipazione.
Cos’è il Servizio Civile Universale
Il Servizio Civile Universale è rivolto ai giovani che intendono prendere parte a progetti specifici, utili per la collettività, per un periodo di tempo che può arrivare ad un anno. Si tratta di un’opzione del tutto volontaria, con cui i giovani possono proporre la propria partecipazione per servizi di assistenza, protezione civile, difesa del patrimonio ambientale e riqualificazione urbana.
Ma possono anche prendere parte a iniziative per la tutela del patrimonio storico, artistico e culturale del paese, a progetti di educazione e promozione della cultura, del paesaggio e dell’ambiente, del turismo sostenibile e dello sport.
Allo stesso tempo possono trovarsi impegnati in progetti legati all’ambito agricolo in zone di montagna, per la tutela della biodiversità o nella promozione della pace e della difesa non armata, nella protezione e tutela dei diritti umani, promozione della cultura italiana all’estero o sostegno di comunità italiane in paesi esteri.
I progetti vengono individuati sulla base delle esigenze del territorio e il giovane coinvolto percepisce un compenso per la propria opera volontaria sotto forma di assegno, per la cifra di 507,30 euro mensili, più il rimborso viaggio in alcuni casi.
Per il giovane partecipare ad un progetto di questo tipo consente anche di sviluppare competenze da poter utilizzare successivamente nel mondo del lavoro.
Servizio Civile: domande aperte fino al 14 marzo 2024
Per partecipare al Servizio Civile Universale c’era tempo fino al 22 febbraio scorso, tuttavia recentemente è stata disposta una proroga al tempo necessario per presentare la domanda. Questa decisione è stata presa in seguito alle difficoltà tecniche riscontrate nella procedura online per l’invio della domanda.
Gli interessati quindi potranno ancora proporre la propria candidatura entro il 14 marzo alle ore 10:00 per il bando che riguarda da vicino gli anni 2024 e 2025. Va evidenziato che in questo modo saranno scelti 52.236 giovani per rientrare nelle iniziative del Servizio Civile, di cui 1.104 saranno destinati a progetti da svolgere fuori dai confini italiani.
Per proporre la domanda tuttavia i giovani devono dimostrare di essere stati in possesso dei requisiti necessari per partecipare già alla data del 22 febbraio. Inoltre è possibile presentare solamente una domanda e per un solo progetto specifico.
Le iniziative possono avere una durata variabile tra 8 e 12 mesi, quindi per i giovani che partecipano si tratta di un impegno che può arrivare a coprire un intero anno, con svolgimento tra 765 e 1.145 ore in totale.
Requisiti per il Servizio Civile Universale 2024
Per poter prendere parte al Servizio Civile è necessario avere un’età tra i 18 anni e i 29 non compiuti, essere cittadini regolarmente residenti in Italia o in paesi europei, oppure extra UE con regolare soggiorno in Italia. Inoltre non è possibile accedere al Servizio Civile se sono state riportate condanne, come specificato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale nel testo del bando.
Va evidenziato che per alcuni progetti sono posti con priorità giovani che si trovano in determinate situazioni, ad esempio in difficoltà economica, con bassa scolarità oppure con particolari fragilità. In questi casi per partecipare al singolo progetto è necessario dimostrare l’effettiva condizione.
Possono presentare la domanda di accesso secondo la nuova proroga anche coloro che a causa dell’arrivo della pandemia avevano dovuto interrompere il Servizio Civile senza svolgerne almeno sei mesi, oppure a causa della chiusura dei progetti per altri motivi.
Il testo del bando ricorda anche alcuni casi di esclusione dalla possibilità di partecipare: non è consentito ai giovani che svolgono attività lavorativa o stage presso l’ente che propone il progetto o che appartengono ai corpi militari e di polizia, oppure che hanno già svolto il Servizio Civile Universale in precedenza.
Come fare domanda per il Servizio Civile Universale
Vediamo come è possibile per un giovane proporsi per prendere parte ad un progetto relativo al Servizio Civile. Entro il 14 marzo 2024 va presentata la domanda apposita tramite piattaforma online DOL, a cui è possibile accedere tramite SPID oppure con le credenziali fornite dal Dipartimento.
La domanda va quindi presentata online, tramite computer, tablet o smartphone, entro l’orario limite delle 10:00 del giorno 14, per non rischiare di perdere questa opportunità.
Ricordiamo che il Servizio Civile si può svolgere solamente una volta, ovvero non è possibile presentare più di una domanda oppure prendere parte ad un secondo progetto successivamente.
Chi svolge il Servizio Civile inoltre può anche essere impegnato in un lavoro dipendente oppure autonomo, tuttavia questa attività non deve essere incompatibile con lo svolgimento dei progetti.
Segui gli aggiornamenti su Google News!
Segui Lavoro e Diritti su WhatsApp, Facebook, YouTube o via email