Lo scorso 28 ottobre, l’assessore al Lavoro e Formazione della Regione Lazio, Mariella Zezza, ha presentato alle organizzazioni di categoria, il bando per l’incremento occupazionale a favore delle cooperative sociali; bando per il quale, la Regione Lazio ha stanziato circa 8 milioni di euro.
Così, afferma l’assessore, “il bando che sarà pubblicato il prossimo 13 novembre, mette a disposizione risorse importanti per l’assunzione e la regolarizzazione delle fasce più deboli del mercato del lavoro, come disabili, disoccupati, lavoratori in mobilità e in cassa integrazione, ex detenuti ed ex tossicodipendenti che stiano seguendo percorsi per il reinserimento sociale, minori in situazione di svantaggio sociale”.
E’ questo quello che ha dichiarato l’assessore a margine dell’incontro tenutosi presso l’assessorato al Lavoro e Formazione cui hanno partecipato i rappresentanti di Confcooperative, Lega delle Cooperative, AGC associazione generale cooperative italiane, Unicoop Lazio e Unci Lazio, i quali hanno manifestato apprezzamento per l’iniziativa della Regione Lazio.
Sono previsti inoltre, dei punteggi aggiuntivi per i progetti con al centro proposte occupazionali per le donne e un’attenzione particolare per la sicurezza sul lavoro.
“Abbiamo voluto condividere la fase finale dell’elaborazione di questo avviso – ha concluso l’assessore – perché siamo convinti che il nuovo modello di politiche attive del lavoro che stiamo mettendo in campo passi anche per un costante confronto con le organizzazioni sociali. Il risultato finale è uno strumento che mette al centro l’impresa e che punta al raggiungimento di nuovi standard di inclusione sociale, in linea con quanto previsto dal piano Lazio 2020″.
L’incontro si è concluso con l’impegno di presentare ufficialmente il bando in alcune cooperative sociali delle province laziali.
Fonte: www.portalavoro.regione.lazio.it