Da qualche giorno circola in rete un video-messaggio molto particolare, inviato dall’associazione Atdal, ovvero “Associazione Tutela dei Diritti Acquisiti dei Lavoratori” over 40, indirizzato all’attuale ministro dell’Economia Tremonti.
Troppo vecchi per lavorare, troppo giovani per la pensione. Vogliamo dirle che noi, onorevole, noi espulsi dal lavoro, da questa crisi non siamo ancora usciti.
Questo qui sopra è uno dei passi più significativi del video-messaggio, che fa tremare le mani anche al sottoscritto. Il solo pensiero di ritrovarsi senza lavoro, con una famiglia sulle spalle, ad un’età che comunque è di piena transizione, fa rabbrividire.
Nel video pubblicato su Youtube dal titolo “Non siamo scarti”, Marco Sanbruna, 46 anni, Dilva Giannelli, 58 anni, Fedele Sposato, 63 anni, Nicola Di Natale, 57 anni, Giovanni Laratta, 54 anni, non chiedono aiutini o la carità della Politica, chiedono solo che i loro diritti di cittadini e di lavoratori vengano tutelati da uno Stato che vuole considerarsi tale. Ma ora vi lascio alla visione del video, che vale più di mille parole.