Il Ministero del Lavoro di concerto con il Ministero dell’interno, ha emesso la circolare congiunta prot. n. 9508 del 30 dicembre 2011, con la quale si informa della realizzazione del nuovo modello telematico che consentirà per il 2012 ai lavoratori stagionali pluriennali, che hanno fatto ingresso a seguito del rilascio di un nulla osta pluriennale e che sono risultati regolarmente presenti e assunti nel corso del 2011, di effettuare un nuovo ingresso.
Si ricorda che il decreto flussi 2011 ha incentivato il rilascio dei nulla osta pluriennali a favore dei lavoratori che abbiano fatto ingresso in Italia per prestare lavoro subordinato stagionale per almeno due anni consecutivi. Con successiva circolare congiunta del 25 febbraio 201 1, sono state impartite disposizioni attuative relative alle procedure informatiche
Pertanto, dal 4 gennaio 2012, il datore di lavoro, attraverso questo nuovo modello, potrà esprimere la volontà di confermare l’assunzione del lavoratore che è stato alle sue dipendenze nel corso del 2011.
Il modello di comunicazione di conferma per lavoro stagionale pluriennale (CSP) per le Associazioni di Categoria è disponibile all’indirizzo www.sportellounicoimmigrazione.inteno.it., mentre per i singoli utenti all’indirizzo https://nullaostalavoro.interno.it.
La compilazione del modulo è divisa in sezioni. Per procedere con l’invio della domanda è necessario fornire tutte le informazioni richieste; il programma segnalerà con opportuni messaggi esplicativi i campi compilati con caratteri o formati che non rispettano i requisiti richiesti.
Sarà attivo, inoltre, un servizio di help desk accessibile da parte delle Associazioni di categoria all’indirizzo helDdesk.sui@intemo.it , mentre gli utenti privati avranno a disposizione un modulo di richiesta di assistenza alla compilazione direttamente sul portale di compilazione della comunicazione.
La comunicazione verrà immediatamente inviata con modalità informatiche al Ministero per gli Affari Esteri per il rilascio del visto e lo straniero potrà presentare richiesta di visto d’ingresso presso la competente Autorità consolare dal momento in cui sul portale “Verifica Avanzamento Domande Online” la pratica sarà visualizzata nello stato di “NULLA OSTA INVIATO ALL ‘AUTORITA’ CONSOLARE”.
Tale informazione t reperibile accedendo all’indirizzo web domanda.nullaostalavoro.intemo.it dove dovranno essere inserite le credenziali utilizzate per l’invio della comunicazione.
Successivamente all’ingresso nel territorio nazionale, il lavoratore dovrà recarsi, come di consueto, entro 8 giorni, insieme al proprio datore di lavoro, presso lo sportello unico competente per firmare il contratto di soggiorno e richiedere il permesso di soggiorno.