Si avvicina la data del 6 marzo 2019, giorno da cui sarà possibile presentare la domanda per poter richiedere il Reddito di Cittadinanza. Come ben sappiamo si tratta del nuovo sussidio economico contro la povertà italiana e sarà operativo ufficialmente da aprile 2019. Le domande di RDC card potranno essere presentate presso i Caf, le Poste oppure attraverso il portale web dedicato redditodicittadinanza.gov.it.
Qui di seguito andremo a vedere nel dettaglio qual è la documentazione da presentare per richiedere il reddito di cittadinanza e come fare domanda.
Requisiti Reddito di Cittadinanza
Il RDC verrà erogato sulla Carta Reddito di Cittadinanza a partire dal 27 aprile 2019 , mentre dal 6 marzo sarà possibile presentare la propria domanda di richiesta tramite il sito web dedicato oppure recandosi in un Caf o in un ufficio postale.
Ricordiamo che il contributo economico non verrà erogato a tutti i cittadini, ma solo a coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
- hanno perso il lavoro involontariamente;
- non hanno nessun reddito;
- ISEE inferiore a 9.360€ annui;
- sono residenti in Italia da almeno 10 anni;
- hanno un valore immobiliare inferiore a 30.000 euro;
- hanno un patrimonio finanziario non superiore a 6.000 euro fino a 20.000 per le famiglie con persone disabili.
Oltre tali requisiti, il decreto stabilisce che per poter ricevere il contributo economico, nessun componente del nucleo familiare deve essere intestatario di un autoveicolo immatricolato per la prima volta nei 6 mesi precedenti la domanda di richiesta del Reddito.
Leggi anche: Navigator: chi è, cosa fa e requisiti per fare domanda
Inoltre, nessun componente del nucleo familiare dovrà essere intestatario di un auto con cilindrata superiore ai 1.6 cc oppure motoveicolo superiore ai 250 cc con prima immatricolazione nei 2 anni precedenti alla richiesta del RDC.
Per gli ulteriori requisiti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato esclusivamente ai requisiti del Rdc: Reddito di cittadinanza, requisiti ISEE: chi ha diritto al sussidio.
Ma quali sono i documenti da presentare per richiedere il Reddito di Cittadinanza?
Documentazione da presentare per il Reddito di Cittadinanza
Tra i documenti da presentare per poter richiedere il Rdc c’è il modello Isee. Sarà possibile richiedere il proprio modello presso un Caf oppure autonomamente attraverso il sito web dell’INPS compilando la Dichiarazione Sostitutiva Unica.
Leggi anche: Come compilare la DSU e richiedere l’ISEE per bonus e agevolazioni
Inoltre, bisognerà presentare una copia del codice fiscale e carta d’identità del richiedente e di tutti i componenti del nucleo familiare, il modello 730 oppure altri documenti come ad esempio l’Unico oppure il Cud e altre certificazioni su compensi, indennità, trattamenti previdenziali e assistenziali percepite dal richiedente oppure da uno dei membri del nucleo familiare.
Per i lavoratori autonomi oltre i precedenti documenti elencati, dovranno presentare anche l’ultimo bilancio della società. I documenti da presentare per richiedere il reddito di cittadinanza non finiscono qui. Infatti, bisognerà presentare anche la giacenza media e il saldo di tutti i conti bancari e postali della famiglia attivi nel 2018.
Inoltre, bisognerà presentare i documenti degli autoveicoli, motoveicoli e barche possedute dal nucleo familiare. Bisognerà presentare tutti gli atti catastali e notarili di compravendita ed eventuali mutui in corso, mentre per chi è in affitto deve depositare il contratto di affitto registrato.
I documenti elencati andranno allegati al modulo di domanda disponibile dal 6 marzo sul sito web dedicato oppure presso gli uffici postali.
Come presentare la domanda per richiedere il RDC
Come già anticipato, sarà possibile presentare la propria domanda di Reddito di Cittadinanza a partire dal 6 marzo 2019. La domanda potrà essere presentata accedendo con le proprie credenziali SPID sul sito web del Reddito di Cittadinanza oppure recandosi presso un CAF e Uffici di Poste Italiane.
Presentata la propria domanda, l’Inps e l’Agenzia delle Entrate procederanno con il controllo dei requisiti richiesti per poter percepire il nuovo sussidio economico.
In caso di esito positivo, il contribuente dopo 30 giorni dalla richiesta potrà ritirare la sua Carta Rdc presso gli Uffici di Poste italiane. Successivamente al ritiro, bisognerà obbligatoriamente recarsi presso il Centro dell’Impiego per firmare il patto di lavoro o di inclusione.
Segui gli aggiornamenti su Google News!
Segui Lavoro e Diritti su WhatsApp, Facebook, YouTube o via email