Con l’inizio del mese di luglio 2024 cominciano anche i pagamenti ai cittadini che riguardano diverse misure attive quest’anno. A partire dall’erogazione dell’Assegno Unico per le famiglie con i figli, fino al pagamento dell’Assegno di Inclusione e la misura Supporto Formazione e Lavoro.
Nel mese di luglio 2024 vengono accreditate le pensioni e le quattordicesime, anche in busta paga per i lavoratori dipendenti. Sono in arrivo inoltre i pagamenti che riguardano la NASPI e la DIS-COLL per tutti coloro che si trovano in una situazione di disoccupazione.
Vediamo nell’articolo quali sono le date da tenere in considerazione in questo mese in riferimento a tutti gli accrediti INPS.
Assegno Unico luglio 2024
Il primo importante pagamento INPS a cui ci riferiamo è quello dedicato alle famiglie con figli a carico: si tratta dell’Assegno Unico, che comporta il versamento da parte dell’INPS di una somma di denaro destinata a copertura delle spese per i figli.
L’assegno generalmente viene accreditato dopo la metà di ogni mese, in questo caso dal 17 al 19 luglio 2024, per tutti coloro che già lo percepiscono.
I beneficiari che invece lo riceveranno per la prima volta dovranno aspettare fino alla fine del mese, in quanto questo sostegno verrà accreditato gli ultimi giorni di luglio 2024. Chi provvede a richiedere per la prima volta l’Assegno Unico a luglio riceverà il primo pagamento solamente il mese successivo, ovvero partire da agosto.
Ricordiamo che il beneficio non è uguale per tutti, ma viene calcolato sulla base della situazione reddituale ed economica complessiva della famiglia, calcolata dall’ISEE. Ogni variazione della composizione dei nuclei familiari va comunicata tempestivamente all’INPS, per poter continuare a beneficiare del sostegno nel modo corretto.
Assegno di Inclusione in arrivo a luglio 2024
Un supporto economico altrettanto importante è l’Assegno di Inclusione, una misura pensata per tutti coloro che si trovano in una situazione di svantaggio economico e attiva dal primo gennaio 2024.
In generale chi percepisce l’ADI lo riceverà a partire dal 15 luglio 2024 se ha presentato la prima domanda lo scorso mese. Chi invece già da diverso tempo riceve questo sostegno, lo troverà accreditato sulla propria carta ADI apposita a partire dal 26 luglio 2024.
Anche in questo caso l’importo è variabile in relazione al calcolo che viene effettuato tramite una scala di equivalenza e sulla base delle condizioni specifiche del nucleo familiare. Annualmente si possono ricevere fino a 6.000 euro massimi, con aggiunte nel caso di componenti anziani oppure se la famiglia sta pagando un affitto.
Ovviamente possono ricevere l’Assegno di Inclusione nel mese di luglio solamente coloro che rispettano i requisiti stabiliti dal Ministero del Lavoro delle Politiche Sociali per questo particolare assegno.
Luglio 2024: Supporto Formazione e Lavoro
Una misura similare all’assegno di inclusione che viene garantita anche nel mese di luglio è il Supporto Formazione e Lavoro. In questo caso l’importo mensile riconosciuto è di 350 euro per ogni beneficiario, e la data da considerare è il 26 luglio per coloro che stanno già ricevendo da mesi precedenti il sostegno.
Chi invierà la domanda per accedere al sostegno entro il 15 luglio, potrà riceverlo già dal 27 dello stesso mese. Per tutte le domande che invece saranno presentate dopo il 15 del mese attuale, il pagamento sarà accreditato a partire da metà del mese successivo.
Anche in questo caso per poter ricevere il sussidio economico è necessario rispettare determinati requisiti e svolgere un percorso formativo e di riqualificazione per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Naspi e DIS-COLL luglio 2024
Alcune erogazioni importanti del mese di luglio 2022 sono quelle a favore di chi attualmente si trova senza lavoro, ovvero in uno stato di disoccupazione involontaria.
Si tratta delle misure NASPI e DIS-COLL, previste da un lato per i lavoratori dipendenti che hanno perso il proprio posto di lavoro e dall’altro per i collaboratori coordinati e continuativi, assegnisti e dottorandi di ricerca iscritti alla Gestione Separata INPS che si trovano nella medesima situazione.
Questi soggetti potranno beneficiare del pagamento della disoccupazione entro la metà di luglio, anche se non ci sono date ufficiali pubblicate dall’INPS. Generalmente infatti l’accredito arriva prima del 15 di ogni mese.
Ricordiamo che se si percepiscono indennità di questo tipo è necessario comunicare all’INPS in modo tempestivo qualsiasi eventualità in cui il beneficiario si trova nuovamente occupato in una posizione lavorativa.
Pensioni e quattordicesima di luglio 2024
Oltre alle misure che abbiamo visto fino adesso, come ogni mese a luglio 2024 vengono accreditate le pensioni a tutti i contribuenti che ne percepiscono una.
Dal primo giorno di luglio infatti i pensionati si vedranno accreditare l’importo mensile corrispondente alla propria pensione, mentre chi è abituato a ritirare questa somma in contanti alle Poste Italiane dovrà seguire il calendario dei cognomi organizzato in ordine alfabetico.
Per ciò che riguarda la quattordicesima mensilità, questa viene erogata a determinati soggetti che percepiscono normalmente la pensione oppure uno stipendio come lavoratori dipendenti.
Non tutti i contratti di lavoro prevedono questo pagamento, che viene garantito solamente per mansioni dirigenziali o specifiche. Per sapere se siete beneficiari di questo importo aggiuntivo allo stipendio potete verificarlo attraverso il contratto di lavoro o la busta paga.
Rimborso IRPEF da 730 in busta paga a luglio
Un importo che potrebbe essere aggiunto alla busta paga di alcuni lavoratori dipendenti e parasubordinati consiste nel Rimborso IRPEF da 730.
Leggi anche: Rimborso IRPEF da 730 ai pensionati, ecco quando arriva il conguaglio nel 2024
Si tratta di un’erogazione che viene calcolata tramite il conguaglio IRPEF nel 730 e poi viene erogata direttamente nella busta paga. Discorso diverso per chi non ha inserito il sostituto d’imposta e per i pensionati che riceveranno l’eventuale rimborso IRPEF nei prossimi mesi.