Con l’arrivo del nuovo mese, come al solito, non mancano cittadini, famiglie, lavoratori e pensionati che si domandano quali saranno le date di accredito di alcune delle prestazioni più diffuse, ed erogate dall’Inps. Ebbene, di seguito elencheremo in quali giorni i relativi beneficiari potranno aspettarsi l’accredito di Naspi, Assegno unico ed universale – AUU, Assegno di inclusione – ADI, Supporto formazione lavoro – SFL, ed ovviamente dei trattamenti pensionistici.
Fare il punto sulle date appare utile anche perché dal primo gennaio scorso il reddito di cittadinanza è stato archiviato (pur essendo ancora disponibili i saldi residuali nella relativa card) per far spazio alla Carta di inclusione. Insomma, quali aggiornamenti ci sono in tema di pagamenti Inps febbraio 2024 e quali giorni cerchiare sul calendario? Facciamo chiarezza.
Date pagamento Assegno unico febbraio 2024
L’Assegno unico e universale – AUU consiste in un beneficio economico per le famiglie che abbiano figli a carico, erogato da Inps secondo regole ben precise. Ebbene, per quanto riguarda i pagamenti Assegno unico febbraio 2024 i beneficiari debbono fare attenzione alla seconda parte del mese, visto che gli accrediti da parte di Inps avverranno subito dopo la metà di febbraio, ovvero il 16, 19, 20 del mese (17 e 18 sono un sabato e una domenica). Si tratta delle date riferite a chi è già percettore della somma periodica.
Da notare che i pagamenti considerano il calendario ufficiale AUU 2024 di Inps, ed attenzione perché le date da considerare sono diverse, se non si è già beneficiari. In riferimento a questi ultimi, infatti, il pagamento della prima rata della prestazione in oggetto si avrà di regola entro l’ultima settimana del mese posteriore alla presentazione della domanda, di solito attorno al 27. Pertanto chi fa domanda di Assegno unico a febbraio, dovrà aspettarsi il primo accredito Inps mercoledì 27 marzo.
Per quanto attiene agli importi dell’Assegno unico ed universale, questi sono diversi in rapporto sia alla condizione economica del nucleo sia per effetto della rivalutazione 2024, disposta anche per questi contributi mensili. Gli aumenti legati al carovita sono comunque nell’ordine di pochi euro.
Date pagamento Assegno di inclusione febbraio 2024
Come spiega il sito web del Ministero del Lavoro, l’Assegno di inclusione viene previsto dal primo gennaio di quest’anno come misura di sostegno economico e di inclusione sociale e professionale, fondata su alcuni requisiti quali la residenza, la cittadinanza e il soggiorno, la cd. prova dei mezzi sulla base dell’ISEE, la situazione reddituale del beneficiario e del suo nucleo familiare e la partecipazione ad un percorso ad hoc di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa.
Le norme sono piuttosto chiare a riguardo: l’Assegno di Inclusione – ADI è versato dal mese posteriore a quello di sottoscrizione del cd. Piano di Azione Individuale (PAD). Ma bisogna distinguere due date dei pagamenti a febbraio, in quanto:
- dal prossimo 15 febbraio partiranno i pagamenti per coloro che hanno presentato la domanda di Assegno di inclusione tra l’8 e il 31 gennaio scorso, con Pad firmato entro la fine del mese;
- la mensilità di febbraio sarà erogata agli aventi diritto il giorno martedì 27 febbraio.
Pertanto la data del 15 febbraio si riferisce ancora al versamento della prima mensilità, mentre il 27 febbraio sarà pagato ai beneficiari l’ammontare del mese corrente. Di fatto, vi saranno dunque alcuni nuclei familiari che, a febbraio, percepiranno un doppio pagamento (mensilità di gennaio e di febbraio), seppur in date distinte.
Questo il calendario fissato da Inps per una prestazione che, sulla falsariga del reddito di cittadinanza, sarà erogata su uno strumento ad hoc, la Carta di Inclusione o Carta ADI.
Date pagamento Supporto formazione e lavoro febbraio 2024
Erogato anch’esso mensilmente da Inps, il Supporto formazione e lavoro consiste in quella misura di attivazione al lavoro, pienamente operativa dal primo settembre 2023, che implica la partecipazione a percorsi di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, a favore di persone a rischio di esclusione sociale e lavorativa.
Ebbene, per quanto riguarda il mese di febbraio il pagamento del Supporto per la Formazione e il Lavoro è previsto:
- dal 27 febbraio per le richieste presentate entro il 15 del mese;
- dal 15 marzo per le richieste fatte entro fine febbraio (con maturazione delle condizioni d’accesso entro il mese).
Come già per la ‘parallela’ misura dell’Assegno di inclusione – ADI, anche questa indennità del valore di 350 euro mensili può essere richiesta direttamente con domanda online all’Inps, oppure servendosi di intermediari quali patronati o CAF.
Date pagamento Naspi e DIS-COLL febbraio 2024
Le indennità mensili di disoccupazione Naspi e DIS-COLL, erogate anch’esse a particolari condizioni, seguiranno regole diverse per ciò che attiene al versamento di febbraio 2024. Infatti i beneficiari dovranno attendersi l’accredito Inps entro metà mese, ma il giorno effettivo del conferimento della somma cambierà in rapporto al giorno di presentazione della domanda di disoccupazione.
Ecco perché, come sempre, raccomandiamo di visionare il proprio Fascicolo Previdenziale Inps, per fugare ogni dubbio in merito alla data di accredito.
Date pagamento pensioni febbraio 2024
Concludiamo con il calendario dei pagamenti delle pensioni di febbraio, anch’essi rivalutati per salvaguardare il potere d’acquisto dei beneficiari. Per ciò che attiene ai pagamenti pensioni febbraio 2024, abbiamo anche qui più date da considerare e cerchiare, se del caso, sul calendario.
In particolare, l’accredito diretto della pensione sul conto corrente sarà giovedì 1 in quanto primo giorno bancabile del mese, ma per coloro che preferiscono il ritiro in denaro contante presso le Poste, si conserva il calendario che suddivide le operazioni di consegna per lettera del cognome. Ciò eviterà rischi di assembramenti e lunghe code agli sportelli, e agevolerà il lavoro degli operatori.
Ebbene, queste sono le date di riferimento:
- dalla A alla C: primo febbraio;
- dalla D alla K: 2 febbraio;
- dalla L alla P: 3 febbraio (solo mattina);
- dalla Q alla Z: 5 febbraio.
Tuttavia bisognerà fare riferimento ad eventuali variazioni indicate nel calendario affisso all’ingresso del locale ufficio postale. Inoltre, un avviso di Poste Italiane ricorda che, onde evitare assembramenti e tempi di attesa al di sopra della media, è preferibile scegliere di ritirare la pensione in tarda mattinata o durante le ore del pomeriggio, dando possibilmente la precedenza ai giorni successivi ai primi.
Pagamenti Inps febbraio 2024: conclusioni
In conclusione ricordiamo come sempre che queste sopra elencate sono le date di pagamento delle prestazioni comunicate nel corso dei mesi dall’INPS.
Tuttavia potrebbe capitare che alcuni pagamenti slittino per qualsiasi motivo ed è quindi bene fare riferimenti all’Istituto per qualsiasi chiarimento tramite il numero verde INPS 803164 da rete fissa o 06164164 da rete mobile.