Aprile è appena iniziato e milioni di persone si domandano quali saranno le date dei pagamenti Inps relativi a questo mese. Lo fanno a maggior ragione ora che il potere di acquisto di cittadini, lavoratori e famiglie è minacciato dal pericolo inflazione: i prezzi dei servizi e dei beni di prima necessità sono aumentati e, con essi, la preoccupazione di chi teme di avere sempre più difficoltà nel far quadrare il bilancio familiare mensile.
Ecco allora la consueta panoramica con il calendario dei principali pagamenti Inps in arrivo: vediamo quindi quando pagano l’Assegno di Inclusione, le Pensioni, l’assegno unico figli, la Naspi e DIS-COLL. Da notare inoltre che questo mese arriverà anche l’accredito bimestrale della Carta Acquisti. Vediamo quindi le date in cui verificare gli accrediti mensili partendo proprio da questa misura.
Quando fanno la ricarica della Carta Acquisti ad aprile
Poiché le ricariche di 40 euro mensili sono effettuate con cadenza bimestrale ad aprile arriverà anche la ricarica della carta acquisti per i mesi di marzo e aprile, per un totale di 80 euro.
La ricarica dovrebbe arrivare intorno al 15 aprile, ma per fare la verifica dell’accredito si può consultare il saldo della Carta tramite i consueti canali. A tal proposito abbiamo scritto una guida completa su questo argomento.
Leggi anche: Carta acquisti 2024 da 40€ al mese, come controllare il saldo e altre informazioni utili
Quando pagano l’assegno di inclusione ad aprile
Da pochi giorni è arrivato l’accredito di marzo dell’ADI, ma ovviamente già si pensa alle prossime date di pagamento di aprile. Ricordiamo che l’Assegno di Inclusione viene erogato con una ricarica sulla Carta di inclusione emessa da PostePay che consente di fare pagamenti, prelievi e bonifici per l’affitto o il mutuo.
Leggi anche: Carta di Inclusione: come si usa, cosa si può comprare, quando ritirarla alle Poste
Il calendario delle ricariche della carta ADI per il 2024 è stato pubblicato sul sito INPS a inizio anno: si sa già quindi che le ricariche avvengono tra il 26 e il 28 di ogni mese. Inoltre nel mese di aprile, il primo pagamento scatta il 16 del mese per chi ha presentato domanda e sottoscritto il Patto di Attivazione Digitale (PAD) entro marzo.
Quando arriva il pagamento del Supporto Formazione Lavoro?
Sempre in sostituzione del RdC lo scorso anno è stato varato il Supporto Formazione Lavoro.
Il pagamento del sostegno SFL avverrà, come ormai consuetudine, a partire da metà mese per le richieste pervenute nel corso del mese precedente, ovvero marzo, e a partire da fine mese, verso il 27, per le istanze presentate ed elaborate con esito positivo entro il 15 aprile.
Quando pagano l’assegno unico ad aprile 2024
L’assegno unico consiste in una prestazione di sostegno al reddito del nucleo familiare con figli a carico. Ma quando sarà pagato l’AUU di aprile 2024? Ebbene, sgomberiamo il campo da possibili dubbi: questo mese l’assegno unico sarà versato:
- dal 17 al 19 aprile per tutte le domande pervenute nei mesi precedenti e senza variazioni;
- oppure entro fine mese se si tratta di una nuova richiesta dell’assegno unico che è stata inoltrata entro lo scorso marzo o in caso di variazione del nucleo familiare.
Ricordiamo ancora una volta che chi aveva una domanda di Assegno Unico attiva e non ha richiesto l’ISEE 2024 ha ricevuto il pagamento dell’assegno al minimo dal mese di marzo. Tuttavia può ancora recuperare gli arretrati presentando l’ISEE aggiornato entro giugno.
Leggi anche: Assegno Unico, ecco chi prenderà l’importo minimo a marzo e cosa fare
Quando pagano Naspi e DIS-COLL ad aprile
Per la NASpi e la dis-coll il discorso è diverso. I pagamenti della disoccupazione avvengono di solito entro la metà del mese, ma la data esatta dipende anche da quando è stata presentata la domanda.
In ogni caso, per aver la maggior chiarezza a riguardo e non sbagliare, si potrà fare riferimento al fascicolo previdenziale del cittadino nell’area personale sul sito web dell’istituto di previdenza. Si può accedere tramite le credenziali SPID, CIE o CNS oppure, si può fare riferimento ad un patronato.
Quando pagano le pensioni ad aprile
Ricordiamo ancora il calendario dei pagamenti delle pensioni di aprile. Quest’anno il pagamento non avverrà il 1° come di consueto dato che si tratta di un festivo e il primo giorno “bancabile” sarà dunque il 2 aprile 2024.
La riscossione della pensione in contanti avverrà invece seguendo questo ordine:
- martedì 2 aprile 2024: beneficiari con cognomi da A a C;
- mercoledì 3 aprile 2024: cognomi da D a K;
- giovedì 4 aprile 2024: cognomi da L a P;
- venerdì 5 aprile 2024: cognomi da Q a Z.
Leggi anche: Pagamento pensioni aprile 2024, scopri il calendario per banca e Poste
Altri pagamenti INPS di aprile 2024
Una volta elencate le principali prestazioni, vi ricordiamo poi che ci sono ulteriori prestazioni in pagamento ad aprile fra cui ad esempio il bonus asilo nido o l’assegno di maternità dei comuni.
Bonus asilo nido 2024
Ricordiamo infine che di recente l’INPS ha reso disponibile la procedura di inserimento delle istanze di Bonus asilo nido e supporto domiciliare.
Una volta inserita la domanda, se la stessa viene accolta dall’INPS i pagamenti hanno luogo a partire dal 2 aprile 2024 tramite accredito su Conto Corrente o tramite bonifico domiciliato presso Poste Italiane.
Assegno di maternità dei Comuni
Ricordiamo che l’importo mensile dell’assegno di maternità dei Comuni viene corrisposto dall’INPS attraverso un’istruttoria del Comune di residenza.
Leggi anche: Assegno di maternità dei Comuni 2024, importi aggiornati del Bonus mamme disoccupate
Le mamme aventi diritto per l’anno 2024 ricevono un accredito mensile pari a euro 404,17 per cinque mensilità. Normalmente anche questa misura viene pagata entro la fine del mese.