Agosto è il mese delle vacanze per antonomasia ma i pagamenti Inps non si fermano. Ecco perché sono ovviamente moltissimi i cittadini italiani che si stanno chiedendo quali sono le date di riferimento per i versamenti della pensione, dell’assegno unico, della Naspi, della DIS-COLL e del reddito di cittadinanza – quest’ultimo riferito soltanto a quei pochi che ancora conservano fino a fine anno il diritto alla sua erogazione.
Di seguito la nostra consueta panoramica sui pagamenti Inps agosto, con tutte le date da ricordare e segnare sul calendario. I dettagli.
Pagamenti Inps reddito di cittadinanza agosto 2023: le date
Partiamo subito con la controversa prestazione denominata reddito di cittadinanza. Com’è noto, quest’ultimo è stato sospeso a non pochi beneficiari, che ne hanno ricevuto comunicazione con un SMS da parte dell’Inps. Ebbene, l’erogazione del reddito di cittadinanza agosto 2023, per coloro che ne hanno ancora diritto, è prevista nella fascia di giorni compresa tra il 16 e il 27 di questo mese, secondo prassi consolidata.
Tuttavia, la mensilità di agosto del reddito di cittadinanza sarà versata sulla card di Poste Italiane:
- a coloro che sono stati presi in carico dai servizi sociali;
- chi non ha terminato le sette rate di RdC entro lo scorso luglio;
- i nuclei familiari ‘fragili’, ovvero che abbiano al loro interno almeno una persona minorenne, o con disabilità a fini ISEE oppure con almeno 60 anni di età.
Dal mese prossimo si materializzerà però la novità del Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL), al posto del sussidio per gli occupabili con ISEE fino a 6mila euro all’anno. Invece, fino a fine anno il reddito di cittadinanza permarrà per le famiglie con soggetti fragili (minori, disabili e anziani). Dal gennaio 2024, vale la pena ribadirlo, il RdC sarà abolito integralmente.
Leggi anche: Stop RdC, nuove misure di inclusione e accesso al lavoro: le ultime novità
Pagamenti Inps assegno unico agosto 2023: le date
La nota prestazione per il sostegno alla natalità e genitorialità varata lo scorso anno sarà ovviamente incassata dai nuclei familiari aventi diritto anche nel mese di agosto. La fascia dei giorni in cui avverrà materialmente l’erogazione del contributo è compresa tra il 18 e il 22 agosto.
Per esigenze organizzative e per evitare possibili ritardi, in un’ottica sinergica Banca d’Italia e INPS – con una circolare del mese scorso – hanno annunciato i giorni in cui sarà versato l’assegno unico per le famiglie fino a dicembre di quest’anno.
Attenzione pero: quanto appena detto vale soltanto per i beneficiari che hanno già ricevuto il contributo e non hanno subito variazioni nell’ammontare dell’assegno unico. Infatti per chi dovesse incassarlo per la prima volta, se ci sono state modifiche o se la domanda è stata fatta dopo, l’accredito avrà luogo alla fine del mese posteriore a quello di effettuazione della richiesta di prestazione.
Pagamenti Inps Naspi e DIS-COLL agosto 2023: le date
Per quanto riguarda le indennità di disoccupazione mensili Naspi e DIS-COLL le date di riferimento sono le solite. Non vi sono variazioni nei pagamenti Inps agosto 2023 e perciò i beneficiari di queste prestazioni debbono ricordare che il termine entro il quale l’istituto di previdenza farà i versamenti è compreso tra il 6 e il 15 del mese.
In ogni caso, come ricordiamo ogni volta in riferimento a queste specifiche prestazioni Inps, al fine di sapere con esattezza l’ammontare della cifra dovuta e il giorno del pagamento, l’interessato/a potrà fare accesso alla sezione ‘prestazioni e pagamenti‘ della propria area riservata sul portale dell’istituto di previdenza, ovviamente con previa autenticazione tramite SPID, CIE o CNS.
Infatti è vero che la data effettiva del versamento cambia da beneficiario a beneficiario, in base al giorno preciso in cui è stata fatta domanda di indennità di disoccupazione Naspi o DIS-COLL.
L’accredito della somma avrà luogo sul conto corrente bancario o postale reso noto in fase di presentazione della domanda. Peraltro la mensilità può essere versata anche su libretto postale o con bonifico domiciliato presso gli uffici di Poste Italiane.
Pagamenti delle pensioni Inps: le date
In agosto il versamento dei trattamenti previdenziali ha luogo il primo del mese per coloro che ricevono la pensione sul conto corrente. Si tratta dei pensionati e pensionate che hanno ottenuto l’accredito Inps delle pensioni agosto nel primo giorno bancabile – con una stessa data per il pagamento della mensilità.
Gli altri che la ritirano in contanti presso gli uffici delle Poste dovranno fare riferimento al consueto calendario di ritiro suddiviso per lettera del cognome. Tutte le informazioni di dettaglio a riguardo sono contenute in questa pagina.