Lotteria scontrini, vincita istantanea al via: su ogni scontrino per acquisti uguali o superiori a un euro ci sarà un qr code che permetterà una sorta di estrazione immediata. Nell’ambito degli ultimi provvedimenti pubblicati dall’Agenzia delle Entrate, vi è una novità anche per un meccanismo di cui ci siamo occupati in passato su queste pagine. Il riferimento va alla lotteria scontrini, ovvero quel sistema varato con un intento ‘premiale’ a favore dei consumatori, ma soprattutto al fine di contribuire alla lotta all’evasione fiscale, per il tramite dell’utilizzo dei cosiddetti strumenti di pagamento tracciabili.
In considerazione dell’imminente lancio della estrazione e ricompensa immediata in caso di vincita dell’acquirente, cogliamo in questo articolo l’occasione per ricordare come funziona la lotteria scontrini, dando anche un’occhiata anche alle ultime novità, che sicuramente saranno apprezzate dai consumatori. Vediamo di che si tratta.
Lotteria scontrini 2023: che cos’è in breve
Come spiegato nel sito web dell’iniziativa, la lotteria degli scontrini è la lotteria gratuita lanciata alcuni anni fa dal Governo per spingere all’uso di carte di credito, bancomat, carte prepagate e App ad hoc, e ciò al fine di a modernizzare il Paese e tendere allo sviluppo progressivo di un sistema digitale, veloce, facile e trasparente per il Fisco.
Peculiarità della lotteria scontrini è la sua gratuita. Essa non costa nulla all’acquirente in quanto è connessa ai normali acquisti cashless, ovvero compiuti senza contanti, ma soltanto con strumenti di pagamento elettronico.
La partecipazione al meccanismo è molto semplice: occorre essere maggiorenni e risiedere nel nostro paese, inoltre serve procurarsi un apposito codice lotteria da esibire al commerciante al momento di ogni acquisto cashless. Il codice in questione potrà essere reperito dall’interessato sul sito web dell’Agenzia delle Dogane – portale Lotteria (accesso con codice fiscale).
Con ciò, lo scontrino elettronico regalerà al singolo cliente biglietti virtuali per partecipare alla lotteria in oggetto, secondo la regola un biglietto virtuale per ogni euro speso. I premi previsti saranno assegnati sia al compratore che all’esercente.
Leggi anche: bonus trasporti pubblici 60 euro 2023, ecco come cambia e a chi spetta
Regole lotteria scontrini confermate per il 2023
Niente dubbi a riguardo: anche per il 2023 proseguono le estrazioni della lotteria degli scontrini, l’ormai noto gioco a premi previsto dalle istituzioni per contrastare l’evasione e spingere clienti e negozianti a rispettare le regole fiscali.
Nessuna particolare novità sulle regole, che dunque restano le stesse. Infatti per la partecipazione ci si deve dotare, anzitutto, del codice lotteria. Di seguito i consumatori debbono compiere acquisti con carte o bancomat, mostrando detto codice al momento del pagamento all’esercente.
Attenzione però, in quanto l’acquirente – che ottiene il proprio codice lotteria – potrà comunicarlo facoltativamente all’emissione dello scontrino elettronico. Sarà insomma libera scelta del cliente partecipare o meno alla lotteria che – lo ricordiamo – è del tutto gratuita.
Seguendo la procedura prevista saranno emessi i biglietti virtuali:
- l’esercente acquisisce il codice e lo fa pervenire all’Amministrazione finanziaria, per il tramite del flusso di dati collegato allo scontrino elettronico;
- il commerciante sarà tenuto a trasmettere i dati sul cliente-contribuente, per il tramite del registratore telematico ovvero con i servizi web delle Entrate.
Vi sarà poi l’iter di assegnazione dei premi con estrazione, di cui si occuperà l’Agenzia delle Dogane.
Lotteria scontrini istantanea: come funziona
Le regole finora avevano previsto di attendere il giorno dell’estrazione, onde verificare se tra quelli estratti, vi è anche un biglietto di cui si è in possesso. Infatti finora le estrazioni sono state settimanali, mensili ed annuali. Ora però, come accennato in apertura, le estrazioni e le vincite potranno essere anche immediate. Ciò stimolerà ulteriormente all’uso dei pagamenti tracciabili.
E’ appunto la cosiddetta lotteria degli scontrini istantanea, la quale si caratterizzerà perché ogni scontrino sarà munito di un codice bidimensionale. Questo potrà essere sfruttato per una verifica in tempi rapidi del biglietto vincente.
Utile notare che, al fine di partecipare all’estrazione dei premi della lotteria degli scontrini istantanea, per il cliente non sarà obbligatorio dare il proprio codice lotteria al momento dell’acquisto. Il codice bidimensionale sarà infatti prodotto in automatico nello scontrino o nel documento fiscale.
Attenzione però, onde consentire quest’ultima emissione dovranno essere adeguati i registratori di cassa telematici, tenuto conto delle istruzioni di cui al provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 18 gennaio scorso, visualizzabile qui.
Pertanto, gli aggiornamenti dei modelli dei dispositivi – che dovranno essere realizzati entro il 2 ottobre di quest’anno – daranno modo di generare il codice bidimensionale, da indicare nel documento commerciale ai fini della partecipazione della lotteria istantanea.
Ulteriori dettagli sui partecipanti e sui premi in palio sono indicati nel sito ad hoc sulla lotteria scontrini.