La generalità dei servizi della Pubblica Amministrazione prevedono ormai l’obbligo di avere SPID, oppure carta d’identità elettronica o CNS carta nazionale dei servizi per poter accedere online. Anche per usufruire di sgravi, bonus e agevolazioni è ormai obbligatorio avere una propria identità digitale per accedere alla domanda o all’App. SPID, CNS e CIE servono inoltre per accedere al 730 precompilato e al controllo del cedolino pensione, oppure del proprio fascicolo previdenziale o infine per fare domanda di NASpI e Reddito di Emergenza.
Poste italiane per agevolare e velocizzare la procedura di rilascio dello SPID ha introdotto una nuova modalità per richiedere SPID tramite PosteID. Ma vediamo qui di seguito quali sono i requisiti per richiederla e la procedura per attivare lo SPID direttamente dall’applicazione App PosteId per Android (Telefoni Samsung, Huawei, Xiaomi ecc.) e iOS (Apple iPhone e iPad). Se invece sei alla ricerca di una guida su come fare lo SPID alle Poste di persona o tramite Postino leggi quest’altra guida.
Come fare SPID poste tramite app PosteID
Da tempo è possibile attivare il proprio SPID direttamente dall’applicazione PosteID.
La nuova procedura ha come obiettivo quello di velocizzare e agevolare il rilascio dell’identità digitale senza l’obbligo di doversi recare presso uno sportello postale per l’attivazione ma effettuare l’intera procedura direttamente da casa.
Per richiedere il rilascio dello SPID con la nuova modalità di Poste Italiane bisognerà scaricare l’applicazione PosteId e successivamente registrarsi.
La registrazione si può fare con i seguenti documenti:
- passaporto;
- carta di identità digitale;
- bonifico SEPA.
In caso di utilizzo della carta di identità oppure passaporto per la registrazione, bisognerà fotografare il documento scelto e successivamente registrare un breve video in cui bisognerà pronunciare la frase che comparirà sullo schermo e successivamente scattare un selfie con il proprio documento in mano. Infine, fotografare il fronte e retro della propria tessera sanitaria.
Nel caso in cui non si è in possesso di uno dei documenti, è possibile fare un bonifico SEPA da un IBAN italiano intestato o cointestato al soggetto richiedente SPID. L’importo del bonifico è di una cifra simbolica di 1 € che verrà restituita dopo l’attivazione dello SPID in pochi giorni direttamente sul conto corrente.
Il bonifico dovrà essere effettuato entro e non oltre 10 giorni dalla data in cui si è terminata la procedura di attivazione. In caso contrario sarà necessario ripetere l’intera procedura.
Cosa serve per fare SPID Poste tramite App PosteID
Ricapitolando per la registrazione su App PosteID bisognerà avere:
- tessera sanitaria o codice fiscale;
- app poste ID su un dispositivo mobile;
- connessione internet stabile;
- documento di riconoscimento valido o conto corrente intestato o cointestato
Leggi anche: SPID in Tabaccheria
Quanto costa attivare SPID su PosteID
Con la procedura tramite PosteID l’attivazione di SPID è gratis al 100%. Infatti, non sono previsti costi di attivazione oppure costi mensili/annui da sostenere per poter tenere attivata la propria identità digitale su Poste Italiane.
Dove scaricare l’app PosteID
E’ possibile scaricare l’applicazione PosteId gratuitamente su GooglePlay per i dispositivi Android oppure su App Store per i dispositivi iOS.
Va precisato però, che per poter utilizzare la nuova modalità di attivazione dello SPID attraverso l’applicazione di Poste Italiane, è necessario essere in possesso di un dispositivo mobile Apple dalla versione iOS13 che sono abilitati alla lettura NFC ed Android che sono dotati di una tecnologia NFC.
In caso contrario è possibile utilizzare altre modalità di attivazione dello SPID di poste Italiane elencate qui di seguito.
Altre modalità per attivare SPID di Poste Italiane
Come detto sopra Poste Italiane mette a disposizione altre modalità per poter attivare in modo semplice, veloce e gratuito la propria identità digitale. Abbiamo scritto una guida completa su questo argomento, trovi il link in premessa.
Di persona presso l’ufficio postale
Questa modalità consiste nell’attivare il proprio SPID effettuando la registrazione online e successivamente recandosi presso uno sportello postale per farsi riconoscere concludendo la procedura e attivando il proprio SPID di Poste Italiane. La procedura è molto semplice e non prevede alcun costo di attivazione
SMS sul cellulare
Tale procedura è rivolta solo per i titolari di un conto BancoPostaOnline oppure di una PostePay Evolution che hanno un numero di cellulare certificato. La procedura per il rilascio dello Spid con l’attivazione tramite SMS sul cellulare è davvero molto semplice. Infatti, bisognerà inserire le proprie credenziali poste.it e il codice di verifica che si riceverà via SMS sul numero di cellulare certificato. Anche in questo caso SPID è gratis.
Lettore BancoPosta
I possessori di un lettore Bancoposta e una carta Postamat possono attivare il proprio SPID attraverso l’utilizzo di tale dispositivo. Per l’attivazione è necessario inserire le credenziali di poste.it e il codice di verifica che verrà visualizzato sul lettore. Nessun costo di attivazione di SPID.
Carta Nazionale dei Servizi
I possessori di una carta nazionale dei servizi oltre a poter attivare lo SPID attraverso la nuova modalità di attivazione con l’app PosteID, possono procedere con l’attivazione dell’identità digitale collegando il lettore o la chiavetta USB al computer ed inserire il proprio PIN. SPID è gratis anche in questo caso.
Firma Digitale
E’ possibile attivare lo SPID di PosteItaliane utilizzando la propria firma digitale per firmare digitalmente il modulo di apertura SPID. Anche con questa procedura SPID è gratuito.
Riconoscimento presso il proprio domicilio da parte del Portalettere
In questo caso è possibile concludere la procedura di attivazione dello Spid chiedendo che il Postino venga al proprio domicilio per effettuare il riconoscimento di persona. In questo caso il costo di SPID è di 14.50 euro.