Il bonus vacanze, così come lo abbiamo conosciuto dal 2020, non è stato prorogato e/o riconfermato per il 2022, dopo la poco positiva esperienza degli anni precedenti. Tuttavia oltre all’assegno vacanze fino a 500 euro da spendere presso le strutture convenzionate in Italia, che non è più attivo nel 2022, vi sono altre opportunità, grazie all’INPS per alcune categorie di pensionati e lavoratori della Pubblica Amministrazione (rivolto ai figli di questi ultimi). Infine altra opportunità è il bonus terme che può essere usato fino al 30 giugno 2022 e di cui abbiamo ampiamente parlato.
Per quanto riguarda i bandi INPS (INPSieme) ogni anno l’Istituto bandisce borse di studio destinate ai figli di talune categorie di dipendenti pubblici, per soggiorni estivi di vacanza e studio in Italia, della durata di una o due settimane, e all’estero, della durata di due settimane. Sempre l’INPS pubblica un bando che prevede l’assegnazione di contributi per soggiorni turistici in Italia per pensionati (di talune categorie di dipendenti pubblici).
Aggiornamento: aggiorniamo questa guida in quanto l’INPS ha prorogato i termini per l’inserimento, relativamente a Estate INPSieme 2022, dei pacchetti turistici e delle dichiarazioni di rito, per coloro che sono stati ripescati a seguito di rinunce dei vincitori con riserva. Il termine è prorogato fino alle 24 del 29 giugno 2022.
Vediamo allora come funziona e come si può sfruttare il bonus vacanze Estate INPSieme 2022 e poi il bonus terme 2022.
Bonus vacanza, a chi spetta e come funziona
I bonus vacanze 2022 sono perlopiù iniziative dell’Istituto di previdenza che ha aperto tre specifici bandi, rivolti esclusivamente ad alcune categorie di potenziali beneficiari.
In particolare, coloro che possono chiedere il bonus vacanze INPSieme 2022 sono i seguenti soggetti:
- le famiglie di pensionati;
- le famiglie con figli a carico con disabilità;
- studentesse e studenti figli dei dipendenti e pensionati della PA (delle scuole medie e scuole superiori).
L’obiettivo che accomuna i bandi è l’assegnazione di contributi per soggiorni turistici, in Italia e all’estero nei mesi di giugno, luglio e agosto e, per quanto riguarda il bando per i pensionati, anche nei mesi di settembre e ottobre.
Proprio questi ultimi infatti sono non di rado scelti dai percettori del trattamento pensionistico per fare le vacanze in relax e lontano dal caos della stagione estiva.
Voucher vacanza, come funziona
Voucher vacanze, come funziona: come accennato, il bonus vacanze è stato interrotto al 31 dicembre 2022 e non vi è stata neanche la proroga per spendere l’assegno vacanza non ancora usato.
Il Governo ha infatti deciso di non prorogare ulteriormente il voucher vacanze fino a 500 euro da spendere presso le strutture italiane.
Bonus vacanze INPS pensionati: bando Estate INPSieme Senior 2022
Esso prevede l’assegnazione di contributi per soggiorni turistici nel nostro paese. Le domande devono essere fatte pervenire entro le 12 del 15 aprile e le graduatorie saranno poi rese note entro il 18 maggio.
Si tratta di un bando di concorso annuale, il quale “offre ai pensionati, ai loro coniugi e figli disabili conviventi – appartenenti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, alla Gestione Dipendenti Pubblici e alla Gestione Fondo IPOST – la possibilità di fruire di soggiorni estivi in località marine, montane, termali o culturali italiane nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre, con rientro entro il 1° novembre 2022“. Queste le parole usate nel sito web ufficiale dell’Inps, per definire il bando in oggetto e relativo al bonus vacanze 2022.
Sono disponibili in tutto 3.850 contributi, totali o parziali, utilizzabili per soggiorni di otto oppure di 15 giorni. Ciascun contributo può arrivare a un massimo di 1.400 euro per i soggiorni in Italia di durata pari a 15 giorni (e 14 notti) e di 800 euro per le vacanze di otto giorni (e sette notti).
Il contributo è a copertura del costo di un pacchetto che include: le spese di alloggio presso strutture turistiche ricettive, di vitto, di viaggio, eventuali spese collegate a gite, escursioni, attività ludiche, sport, ed anche le previste coperture assicurative. Il valore del contributo dipende dall’ISEE.
Bonus vacanze 2022: studenti scuole medie, Bando Estate INPSieme Italia
Gli altri bandi messi a disposizione dall’Inps sono voucher vacanze dedicati a studenti e studentesse figli (o orfani ed equiparati) dei dipendenti e pensionati della PA. Si tratta delle agevolazioni di cui ai bandi Estate Inpsieme Italia 2022 ed Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2022. I contributi possono essere usati sia per vacanze in Italia che all’estero. Il bonus è previsto per il periodo che va da giugno ad agosto 2022.
Come spiega Inps nel suo sito, Estate Inpsieme Italia 2022 è in particolare un bando mirato ad offrire la possibilità di fruire di soggiorni in Italia. Ciò nell’ambito della stagione estiva 2022, e dunque nei mesi di giugno, luglio ed agosto, con rientro entro il 4 settembre 2022. I beneficiari sono i seguenti:
- studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado;
- nonché secondaria di secondo grado se studenti disabili ex art.3, comma 1 e 3, della legge 104 del 1992, oppure invalidi civili al 100%.
Per questo bando, l’Istituto di previdenza assegna 12.020 contributi, in base ad una graduatoria resa nota entro il 20 maggio. L’importo massimo di ogni contributo è di 600 euro per il contributo legato ad un soggiorno di 8 giorni (7 notti) o 1.000 euro per un soggiorno pari a 15 giorni (14 notti).
L’importo servirà a coprire il costo del soggiorno nelle sue varie componenti (attività didattiche, attività ricreative, coperture assicurative ecc.).
Leggi anche: cos’è e come funziona il portale delle Famiglie INPS
Bonus vacanze: studenti scuole superiori, estero e vacanze tematiche in Italia
Il terzo bando Inps è specificamente rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado e consente di poter sfruttare soggiorni studio all’estero e vacanze tematiche in Italia, nel quadro della stagione estiva 2022 nei mesi di giugno, luglio e agosto, con rientro entro il 4 settembre 2022.
Come precisato da Inps, anche per questo bonus vacanze 2022 sarà redatta una graduatoria ad hoc, entro il 20 maggio. L’Istituto assegna 20.348 contributi legati al bando “Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2022“, mentre l’importo massimo di ogni contributo è corrispondente 2mila euro.
Per ambo i bandi rivolti a studenti e studentesse, le domande potranno essere fatte pervenire fino alle 12 del 22 aprile. Ricordiamo infine che, nel quadro delle attività comprese nei periodi di vacanza per i giovanissimi, sono previste diverse attività di formazione sia culturale che fisica e morale.
Bonus Terme
Per finire ricordiamo che c’è ancora tempo, fino al 30 giugno, per fruire del bonus terme 2022 di Invitalia.
Ovvero un voucher vacanza sotto forma di agevolazione per l’acquisto di servizi termali, prenotati e non fruiti entro l’8 gennaio, che sono ora utilizzabili fino a fine giugno.
Dopo la prima proroga al 31 marzo è arrivato un nuovo allungamento dei termini di fruizione previsto dalla Legge di conversione del Dl Sostegni-ter.
Per finire ricordiamo anche il:
- bando cure termali Fondo Mutualità ex IPOST
- il servizio INPS di richiesta di cure termali convenzionate per i dipendenti del settore privato (con relativo congedo di cure termali).
Domanda bonus vacanze
La domanda di bonus vacanze 2022 andava presentata nei termini e con le modalità previste dai rispetti bandi INPS e Invitalia.
Segui gli aggiornamenti su Google News!
Segui Lavoro e Diritti su WhatsApp, Facebook, YouTube o via email