Sta circolando in questi giorni, anche fra media nazionali di primaria importanza, una notizia che riguarda un presunto bonus vacanze di 500 euro che si potrebbe ottenere entro la fine di giugno, prenotando la permanenza presso una località turistica italiana.
Si tratterebbe di un incentivo volto a sostenere il turismo italiano, accessibile a qualsiasi nucleo familiare con importo differenziato in base al numero di componenti. Ci siamo chiesti se questa notizia possa avere un fondamento oppure se si tratti di una vera e propria bufala.
Le notizie false sul web si possono diffondere a macchia d’olio, per cui è sempre consigliato verificare le informazioni corrette presso le fonti ufficiali, come decreti legge o comunicati stampa ministeriali. Ma cerchiamo di fare chiarezza sul bonus vacanza 2024: esiste davvero o si tratta di una fake news?
Bonus vacanza 2024: di cosa si tratta
Secondo diverse testate e siti web, il bonus vacanze 2024 consisterebbe in un sostegno economico che può arrivare fino a 500 euro per chi prenota una vacanza in Italia: l’importo maggiore sarebbe destinato alle famiglie numerose con almeno tre componenti, mentre 300 euro verrebbero accreditati alle coppie e 150 ai soggetti singoli.
Siamo andati a verificare sui siti istituzionali l’esistenza o meno di questo bonus, confermando i dubbi iniziali: questa notizia non ha alcun fondamento ufficiale.
Un sostegno del genere era stato introdotto successivamente al periodo di pandemia, in cui per agevolare la ripartenza del settore turistico, lo Stato aveva messo a disposizione un aiuto economico sotto forma di voucher per le vacanze in Italia per le famiglie.
Il bonus era disponibile per tutti i nuclei familiari con ISEE inferiore a 40.000 euro e la sua conclusione era stata stabilita per il 31 dicembre 2022. Si tratta quindi di un bonus esistente, ma terminato diversi anni addietro.
Questo bonus vacanza 2024 quindi non esiste, per cui non sussiste alcuna scadenza imminente alla fine di giugno per farne richiesta. In questo senso si consiglia quindi di fare attenzione alle truffe: nessuno può chiedervi dati sensibili per l’accesso al voucher vacanze.
Bonus vacanze 2024 per i giovani
Appurato di trovarci di fronte ad una fake news, ci siamo chiesti se esista un qualche sostegno economico, nel 2024, per risparmiare sulle vacanze estive. Uno dei sostegni disponibili attualmente è quello rivolto ai giovani figli dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni.
Per i figli tra 3 e 14 anni di età è possibile accedere ad un contributo per l’iscrizione ai centri estivi: possono beneficiarne solamente le famiglie in cui un genitore è dipendente o pensionato statale e ha inviato la richiesta di partecipazione all’apposito bando.
In questo caso è presente una scadenza imminente: la richiesta va inviata all’INPS entro il 26 giugno 2024 per poter accedere alle graduatorie per la fruizione del contributo. Il bonus consiste in 100 euro di sconto alla settimana per 4 settimane, a copertura delle spese le attività ludiche e sportive svolte durante i centri estivi, per il vitto e per l’assicurazione.
Altri tipi di iniziative dedicate ai lavoratori nel pubblico impiego al momento sono già scadute, parliamo del Bonus Estate INPSieme studenti e senior, per cui questa è l’unica disponibile con accesso tramite INPS.
Bonus estate 2024: l’accredito della quattordicesima
Possiamo indicare come bonus in busta paga, erogato da diversi datori di lavoro, anche un accredito di tipo economico corrisposto ad alcuni lavoratori dipendenti nei mesi estivi. Si tratta della quattordicesima mensilità, garantita in base al contratto specifico di lavoro tra i mesi di giugno e luglio 2024.
In questo caso non si tratta di una erogazione obbligatoria per legge, come avviene invece per la tredicesima, ma di un versamento aggiuntivo in denaro in busta paga previsto per determinate figure, a patto che sia indicato nel contratto di lavoro e nel CCNL di categoria. Anche alcuni pensionati ricevono la quattordicesima mensilità a patto che rispettino taluni requisiti di età e di reddito.
Leggi anche: Quattordicesima pensionati 2024: cos’è, a chi spetta e quando arriva
Al pari di come accade per la tredicesima, consiste in una mensilità aggiuntiva. Molti cittadini ogni anno scelgono di destinare questa somma in più proprio alle spese per le vacanze estive.
Bonus estate 2024: il rimborso 730
Un altro bonus ai lavoratori che può essere accreditato direttamente in busta paga, nel cedolino pensione o in alternativa può essere pagato dal fisco al contribuente è il rimborso del 730. Si tratta di una somma in denaro accreditata ai lavoratori che in precedenza hanno pagato più tasse del dovuto allo Stato.
Questa somma quindi è strettamente correlata alla propria dichiarazione dei redditi annuale e all’importo versato in più rispetto a quanto dovuto in termini di tasse sui redditi. Non tutti possono ricevere un rimborso Irpef dal 730, e in alcuni casi trovandosi a debito è invece necessario pagare una somma aggiuntiva.
La somma normalmente arriva a partire dal mese di giugno / luglio e pertanto spesso i beneficiari la destinano alle vacanze.
Sconti per l’estate: Carta Giovani Nazionale
Un altro strumento con cui è possibile ottenere degli sconti per le vacanze estive è la Carta Giovani Nazionale. Si tratta di una possibilità rivolta ai giovani dai 18 ai 35 anni di età, accessibile tramite l’applicazione “Io” da smartphone.
La carta è disponibile anche per quest’anno e si può attivare per sbloccare diversi tipi di sconti: per acquisti legati alla cultura, per strumenti bancari, per ottenere agevolazioni sui trasporti per la salute e il benessere, per la telefonia e internet, lo sport, ma anche per i viaggi.
Con questa carta in determinati casi si può accedere a promozioni specifiche su viaggi in treno o con altri mezzi oppure per pernottare in determinate strutture in Italia, prenotando tramite piattaforme online. Gli sconti possono cambiare nel tempo, per cui si consiglia di verificarli direttamente attraverso l’app.