Quest’anno per le famiglie che hanno figli studenti sono disponibili diversi sostegni: dai bonus specifici per gli studi agli aiuti economici per tutto il nucleo familiare. Il principale supporto di questo tipo è l’Assegno Unico, che viene garantito alle famiglie con figli fino a 21 anni di età, in base all’ISEE specifico.
Ma esistono anche bonus particolari per gli studenti che frequentano le scuole superiori o l’università: dal bonus gite scolastiche alla nuove carte per chi compie la maggiore età.
Inoltre, procedendo con la dichiarazione dei redditi, è possibile avere accesso a diverse detrazioni fiscali per le spese per la scuola. Vediamo una lista dei principali bonus per figli studenti del 2024.
Assegno Unico per i figli 2024
La principale misura rivolta alle famiglie con figli a carico è rappresentata dall’Assegno Unico, una indennità mensile economica che viene erogata in base alla situazione generale del nucleo familiare. L’importo spetta a tutte le famiglie con figli a carico, fino ai 21 anni di età.
Le famiglie con un ISEE più basso possono beneficiare degli importi maggiori dell’assegno, mentre alle famiglie con un valore alto, oppure che non presentano ISEE, vengono assegnati gli importi minimi. A queste cifre vanno aggiunte poi determinate maggiorazioni in base alla situazione specifica familiare.
L’Assegno Unico ha sostituito diversi sostegni economici per i figli, presenti in precedenza, incluse le detrazioni per i lavoratori dipendenti, tuttavia è ancora disponibile il bonus asilo nido, un rimborso delle spese della retta per le famiglie con figli fino a 3 anni di età, che frequentano il nido.
Bonus gite scolastiche
Un interessante sostegno garantito alle famiglie degli studenti è il bonus gite scolastiche: può essere erogato per gli studenti delle scuole statali secondarie di secondo grado, nel caso in cui la famiglia abbia un ISEE basso.
Attualmente si può presentare una domanda per accedere a questo sostegno fino al 31 maggio 2024, se l’ISEE è inferiore a 15.000 euro, accedendo ad un contributo per i viaggi scolastici di istruzione fino a 150 euro.
Recentemente è stata estesa la platea dei beneficiari, grazie all’ampliamento della soglia ISEE massima per accedervi, che in precedenza era di 5.000 euro, come comunicato dal MIUR.
Per riceverlo, le famiglie interessate devono presentare una domanda apposita sul sito dell’iniziativa, a cui seguono i relativi controlli INPS per erogare lo sconto.
Bonus figli studenti per le vacanze
Rimanendo in questo ambito segnaliamo anche il bonus vacanze INPSieme, che da ogni anno la possibilità a migliaia di studenti, di fare viaggi di istruzioni sia in Italia che all’Estero.
Tuttavia questa agevolazione è riservata alle famiglie in cui è presente almeno un genitore dipendente pubblico.
Bonus musica 2024
Per le famiglie con figli studenti che frequentano corsi di musica è possibile risparmiare su questi costi, presentando la dichiarazione dei redditi. Tra le diverse detrazioni fiscali spettanti infatti spicca anche quella che riguarda i corsi di musica: una detrazione IRPEF del 19% sulle spese sostenute durante l’anno.
Il valore dello sconto può arrivare ad un massimo di 190 euro, tuttavia è possibile richiederlo solamente con un reddito inferiore a 36.000 euro. Tra i requisiti vi è anche quello dell’età degli studenti, che deve essere compresa tra 15 e 18 anni. Infine, il pagamento deve essere tracciabile, in modo da presentare la relativa documentazione insieme al modello 730.
Carta Cultura Giovani e Carta del Merito
Il governo quest’anno ha istituito una Carta Cultura Giovani e una Carta del Merito, sostituendo così la vecchia iniziativa 18app destinata a chi compiva 18 anni di età.
La Carta Cultura Giovani viene garantita a chi compie 18 anni, quindi per quest’anno ai nati nel 2005, tuttavia l’ISEE del nucleo familiare dev’essere inferiore a 35.000 euro. Prevede un bonus di 500 euro per l’acquisto di prodotti culturali, corsi di formazione, l’acquisto di libri e quotidiani, biglietti per cinema e teatri o per l’ingresso a musei.
La Carta del Merito invece è legata ai risultati conseguiti dallo studente: è destinata a coloro che si diplomano entro i 19 anni con una votazione di 100 o 100 e lode. Anche questa carta prevede un bonus da 500 euro, ed è cumulabile con la Carta Cultura Giovani.
Le carte si possono richiedere sul sito ufficiale dell’iniziativa accedendo con una credenziale digitale come lo SPID entro il 30 giugno 2024.
Detrazioni fiscali per le spese scolastiche
Le famiglie con figli studenti possono accedere tramite Modello 730 a delle detrazioni specifiche per le spese scolastiche: si tratta di un risparmio sull’IRPEF che corrisponde al 19% su una spesa totale di 800 euro per ogni alunno.
In questo modo è possibile risparmiare sulle spese e le tasse sostenute durante l’anno per le scuole di infanzia, elementari e medie e per le scuole superiori. Sono inclusi i costi per la tassa di iscrizione, per la mensa scolastica, per le gite scolastiche o per eventuali erogazioni liberali.
Bonus per studenti universitari
Anche per le famiglie con figli studenti universitari sono disponibili diversi modi per risparmiare: da un lato infatti le tasse universitarie sono stabilite dagli Atenei in base allo scaglione ISEE del nucleo familiare, consentendo un maggiore risparmio a chi ha un indicatore economico basso.
Dall’altro lato è possibile accedere ad una particolare detrazione fiscale per gli studenti fuori sede che vivono in affitto: si parla di una detrazione IRPEF del 19% fino a 2.633 euro massimi di spesa per i costi sostenuti nel 2023. Per potervi accedere bisogna quindi procedere con la dichiarazione dei redditi tramite 730 e presentare tutta la documentazione idonea.
Contributi per i libri scolastici
Altra misura molto importante è il contributo per i libri di testo: si tratta tuttavia di un aiuto che varia da regione a regione, e quindi non ha regole uguali in tutta Italia.
Questo bonus è destinato normalmente a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado in difficili condizioni economiche.
Vi invitiamo quindi a sentire la vostra segreteria scolastica, oppure a consultare i siti regionali per scoprire quali vantaggi offre la vostra regione di residenza.
Bonus figli studenti disabili
Gli aiuti per i figli disabili che vanno a scuola consistono in una serie di servizi e risorse forniti agli studenti con disabilità o ai loro genitori per garantire pari opportunità nell’istruzione e nell’apprendimento.
Questi sostegni mirano a favorire l’inclusione e il successo educativo degli studenti disabili, consentendo loro di partecipare attivamente all’ambiente scolastico. Le misure di supporto includono anche aiuti per i genitori di bambini disabili che ricevono sussidi dallo Stato o dagli enti locali per assistere i loro figli nelle scuole di tutti i livelli.
Le principali tutele sono previste dalla Legge 104 / 92, la quale riconosce e tutela la partecipazione alla vita sociale delle persone con disabilità nei luoghi per essa fondamentali fra cui la scuola durante l’infanzia e l’adolescenza.
Conclusioni
Per concludere come abbiamo visto sono molti gli aiuti e le agevolazioni per le famiglie con figli in età scolastica.
Quindi è sempre bene rimanere aggiornati e dedicare qualche ora ad informarsi, magari facendo una visita ad un Caf o Patronato di fiducia, per non perdere queste occasioni che possono aiutare concretamente i bilanci familiari.