Nella ‘giungla’ dei bonus è talvolta difficile orientarsi, tra modifiche ai requisiti e novità che modificano il meccanismo originario dell’agevolazione. Tra quelli vigenti nel 2023 non dobbiamo però dimenticare che vi è ancora il bonus decoder TV: lo ha ricordato la RAI con un recente avviso ad hoc pubblicato sul web, che infatti intende informare tutti gli interessati del fatto che questa specifica agevolazione per continuare a vedere i canali televisivi, è tuttora operativa.
Attenzione però, perché invece il bonus tv o incentivo per la rottamazione del vecchio televisore o per l’acquisto del decoder di ultima generazione non è più ottenibile. Non a caso la piattaforma dell’Agenzia delle Entrare per richiedere l’agevolazione non è più operativa dal 12 novembre 2022, a causa dell’esaurimento dei fondi previsti.
Come accennato, permane il bonus decoder TV “a casa”, vale a dire l’agevolazione che porta nelle case degli anziani over 70 i decoder compatibili con il nuovo digitale terrestre.
Approfittiamo allora per fare il punto sul bonus decoder TV 2023, indicando chi ne può beneficiare quest’anno e con quali modalità richiederlo. I dettagli.
Leggi anche: permessi legge 104 e congedo straordinario disabili, nuove istruzioni INPS
Bonus decoder TV 2023: i requisiti d’accesso
Grazie alla manovra 2022 il Governo intese favorire ulteriormente il passaggio al nuovo digitale terrestre, attraverso misure ad hoc. Ecco perché esiste tuttora il bonus decoder TV, vale a dire un’agevolazione che comporta la consegna direttamente presso la propria abitazione di un decoder compatibile con la nuova tecnologia, e che garantisce dunque immagini di maggior qualità. In particolare si tratta di un decoder TV idoneo alla ricezione di programmi televisivi con standard trasmissivi DVB-T2/HEVC.
Ebbene, la consegna presso la propria residenza del decoder avviene a specifiche condizioni, ovvero essa vale a favore:
- dei cittadini italiani di età uguale o maggiore dei 70 anni e residenti in Italia;
- con un trattamento pensionistico non maggiore del tetto di 20mila euro all’anno (derivante anche dalle prestazioni assistenziali di cui alle ultime certificazioni dei redditi disponibili);
- titolari di abbonamento al servizio RAI di radiodiffusione.
In sintesi, il cosiddetto bonus decoder TV consiste in un’agevolazione che include, in virtù della convenzione tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Poste Italiane, la consegna gratis e direttamente presso il proprio domicilio di un decoder compatibile con il nuovo digitale terrestre – di costo non maggiore di 30 euro.
Bonus decoder TV: il rilievo della legge n. 14 del 24 febbraio
In particolare la legge n. 14 del 24 febbraio scorso, ovvero il decreto Milleproroghe convertito in legge, ha inteso proseguire con il bonus decoder TV ed, infatti, detta agevolazione è stata prorogata fino al 31 dicembre di quest’anno, ed anche estesa agli enti del terzo settore. Tuttavia sono rimasti delusi i cittadini che si aspettavano una proroga anche per il bonus tv decoder e il bonus rottamazione tv.
Nel testo si trova scritto che:
Fino alla data del 31 dicembre 2023, fermo restando quanto previsto dall’articolo 1, commi da 482 a 485, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, il fornitore del servizio universale ai sensi dell’articolo 3 del decreto legislativo 22 luglio 1999, n. 261, procede, su richiesta e nei limiti delle forniture disponibili, alla consegna anche agli enti del Terzo settore dei decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVB-T2/HEVC) di prezzo non superiore ad euro 30, a valere sulle risorse disponibili già impegnate
Come ottenere la consegna del decoder? Il meccanismo
Come accennato, con la legge n. 14 del 24 febbraio sopra citata il bonus decoder TV (nata in virtù di una convenzione tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Poste Italiane ed operativa dall’11 aprile dello scorso anno) è stato prorogato fino al 31 dicembre di quest’anno ed estesa agli enti del terzo settore.
Per quanto attiene alle modalità di domanda, ricordiamo che gli aventi diritto al bonus potranno farne richiesta e pianificare un appuntamento per la consegna dell’apparecchio seguendo una di queste vie :
- telefonando al numero verde 800 776 883, selezionando la sezione relativa alla consegna a domicilio dei decoder TV (orario lun.-ven. 10-18 festivi esclusi);
- andando di persona presso uno dei quasi 13 mila uffici postali presenti in tutto il paese negli orari di apertura;
- entrando nel sito web www.prenotazionedecodertv.it/booking
Al fine di ottenere il riconoscimento del bonus decoder TV e prenotare la consegna dello strumento a domicilio è obbligatorio avere a disposizione il codice fiscale e la tessera sanitaria/documento di identità in corso di validità. Nella fase di prenotazione, su identificazione del richiedente e verifica della presenza dei requisiti richiesti per conseguire l’agevolazione, potrà essere stabilita la data di consegna a domicilio del decoder digitale terrestre. Come abbiamo detto lo Stato lo mette a disposizione gratuitamente, e ne prevede la consegna da parte di un portalettere di Poste Italiane.
Dopo la consegna, l’utente che ne abbia la necessità, potrà ottenere assistenza telefonica personalizzata, per quanto attiene alla fase di installazione e configurazione dell’apparecchio. Il servizio sarà offerto sempre con lo stesso numero 800 776 883, selezionando la sezione relativa all’installazione dei decoder TV.
Attenzione però, in quanto non possono beneficiare della consegna a costo zero del decoder i cittadini che, pur avendo i requisiti richiesti, abbiano già sfruttato in passato il bonus decoder TV. L’iniziativa sarà operativa fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Leggi anche: Superbonus villette 2023, le 3 possibili situazioni e le regole da applicare. La guida rapida