Bando ISI 2020: i potenziali beneficiari che entro lo scorso 15 luglio hanno salvato definitivamente la propria domanda e dal 20 luglio 2021 hanno effettuato il download del codice identificativo potranno partecipare al click day 2021 la cui data è stata fissata all’11 novembre dalle 11.00 alle 11.20.
Gli aggiudicatari dei contributi, il cui elenco provvisorio sarà pubblicato entro 14 giorni dal click day, dovranno prestare particolare attenzione nella gestione delle fatture ai fini della rendicontazione dei progetti: le voci di spesa dovranno riportare la descrizione chiara e precisa delle spese sostenute per consentire l’immediata riconducibilità delle voci del preventivo relativo all’intervento realizzato.
Nel caso di preventivi particolarmente complessi, però, sarà possibile esplicitare solo i contenuti principali esplicitando che le fatture sono riferite esclusivamente alle voci di spesa elencate nel preventivo. Le spese tecniche, poi, dovranno essere attestate da fatture specifiche ciascun importo ammesso in fase di domanda.
Bando ISI 2020: finalità
L’INAIL, in attuazione dell’art. 95, co. 6-bis del D.L. n. 34/2020 (cd. “Decreto Rilancio”), convertito con modificazioni in L. n. 77/2020, ed in conformità all’art. 11, co. 5 del D.Lgs. n. 81/2008 s.m.i., attraverso la pubblicazione di singoli Avvisi pubblici regionali/provinciali, finanzia investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
In particolare, grazie alla pubblicazione del Bando ISI 2020 in Gazzetta Ufficiale n. 297 del 30 novembre 2020, l’INAIL rinnova il proprio impegno a sostegno del miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, mettendo a disposizione delle imprese che scelgono di investire in prevenzione 211.226.450 euro di contributi a fondo perduto.
Bando ISI INAIL 2020: destinatari
Destinatari dei finanziamenti sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura e le medio/grandi imprese dell’agricoltura e, per l’asse 2 di finanziamento anche gli Enti del terzo settore.
Sono escluse le micro e piccole imprese dell’agricoltura primaria, alle quali è riservato il Bando ISI Agricoltura 2019/2020 pubblicato il 6 luglio 2020.
Bando ISI 2020, progetti ammessi a finanziamento
Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 4 Assi di finanziamento:
- Asse di finanziamento 1 (ISI Generalista) – Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
- ” 2 (ISI Tematica) – Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC);
- ” 3 (ISI Amianto) – Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
- ” 4 (ISI Micro e Piccole Imprese) – Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività.
Bando ISI 2020, importo del finanziamento
Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato quindi sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA.
Per gli Assi 1, 2, 3 e 4 nella misura del 65% e con i seguenti limiti:
- Assi 1, 2 e 3, fino al massimo erogabile di 130.000 euro ed un finanziamento minimo ammissibile pari a 5.000 euro. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale di cui all’allegato (sub Asse 1.2) non è fissato il limite minimo di finanziamento;
- Asse 4, fino al massimo erogabile di 50.000 euro ed un finanziamento minimo ammissibile pari a 2.000 euro.
Bando ISI 2020, modalità e tempi di presentazione delle domande
Il 14 settembre 2021 sono state pubblicate le regole tecniche per l’inoltro della domanda online. Il Click Day, ovvero la data dell’apertura dello sportello informatico, è stata stabilita solo in un secondo momento.
Data Click Day Bando ISI 2020: 11 novembre 2021 l’invio delle domande online
La domanda compilata e registrata, esclusivamente, in modalità telematica, dovrà essere inoltrata allo sportello informatico il giorno 11 novembre 2021 dalle ore 11.00 alle 11.20 per l’acquisizione dell’ordine cronologico, secondo quanto riportato nel documento “Regole Tecniche”.
Le domande ammesse agli elenchi cronologici dovranno essere confermate, a pena di decadenza dal beneficio, attraverso l’apposita funzione online di upload/caricamento della documentazione, come specificato negli Avvisi regionali/provinciali.
Come specificato in premessa, entro 14 giorni dall’apertura dello sportello informatico, saranno pubblicati gli elenchi cronologici provvisori. Dopodiché occorre uploadare la documentazione (efficace nei confronti degli ammessi agli elenchi pena la decadenza della domanda).
Infine, il processo si chiude con la pubblicazione degli elenchi cronologici definitivi.
Calendario Bando ISI 2020: date aggiornate con il Click Day
Calendario scadenze Isi 2020 |
Date aggiornate |
---|---|
Apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda | 1 giugno 2021 |
Chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda | 15 luglio 2021 entro le ore 18:00 |
Download codici identificativi | dal 20 luglio 2021 |
Regole tecniche per l’inoltro della domanda online e date dell’apertura dello sportello informatico | 14 settembre 2021 |
Click Day – Invio domande online | 11 novembre 2021 |
Pubblicazione elenchi cronologici provvisori | Entro 14 giorni dall’apertura dello sportello informatico |
Upload della documentazione (efficace nei confronti degli ammessi agli elenchi pena la decadenza della domanda) | Periodo di apertura della procedura comunicato con la pubblicazione degli elenchi cronologici |
Pubblicazione degli elenchi cronologici definitivi | Alla data comunicata contestualmente alla pubblicazione degli elenchi cronologici provvisori. |
Regole tecniche e modalità di svolgimento del click day
Alleghiamo quindi il file PDF con le regole tecniche e modalità di svolgimento del Click Day 2021.
Regole tecniche e modalità di svolgimento 2021 (744,6 KiB, 219 hits)
Infine per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito INAIL da qui.