Siamo ormai prossimi al mese di dicembre e di conseguenza anche il pagamento della Tredicesima NoiPa 2023 è in arrivo. Quest’anno l’accredito della gratifica natalizia per i dipendenti pubblici e/o statali arriverà presumibilmente dal giorno 10 al 15 del mese di dicembre. Diverso è il discorso per i dipendenti degli Enti Locali, per i quali il pagamento della tredicesima è regolato dagli Enti di appartenenza (comuni, regioni ecc.).
In attesa della pubblicazione della nota che indichi le date esatte, possiamo fare un calendario da presumere, in base alle date di pagamento del 2022.
Ma vediamo insieme nel dettaglio tutte le info relative al pagamento della tredicesima mensilità per i dipendenti pubblici statali e come visualizzare il cedolino sulla piattaforma NoiPa.
Tredicesima NoiPa: a chi spetta e come funziona
La tredicesima mensilità conosciuta anche come gratifica natalizia, è una somma di denaro che viene erogata nel mese di dicembre a tutti i dipendenti pubblici e privati e anche ai pensionati. Una delle differenze tra il settore pubblico e quello privato riguarda i tempi di erogazione.
Per i dipendenti pubblici e pensionati, la tredicesima viene pagata insieme alla mensilità di dicembre, mentre per i dipendenti privati non sempre l’erogazione della gratifica natalizia avviene in concomitanza con la mensilità del mese di dicembre.
Infatti, la tredicesima per i dipendenti pubblici, si eroga annualmente insieme al cedolino NoiPa del mese di dicembre. Il dipendente pubblico potrà quindi visionare la somma della propria tredicesima sin dai primi giorni di dicembre direttamente nella sua area personale.
L’importo della tredicesima non sarà uguale per tutti i dipendenti pubblici. Infatti, la somma percepita varia a seconda del tipo di contratto stipulato dal dipendente, dall’ammontare della sua retribuzione mensile e dai mesi lavorati durante l’anno di riferimento. Ma vediamo come calcolare la tredicesima per i dipendenti pubblici.
Quando arriva la Tredicesima NoiPA 2023
Come anticipato in premessa in attesa di note ufficiali, al momento possiamo solo presumere quando si paga la tredicesima. Sulla base degli anni pregressi, che la mensilità natalizia ovvero la tredicesima arriverà:
- il 14 dicembre 2023, per il personale docente e per i supplenti temporanei della scuola;
- il 14-15 dicembre 2023, per i dipendenti del Tesoro;
- fra il 14 e il 16 dicembre, per gli insegnanti delle scuole materne e primarie.
Come specificato dal MEF, NoiPA effettua il pagamento della tredicesima unitamente allo stipendio di dicembre per tutte le posizioni stipendiali vigenti alla data del 1° dicembre, per le quali risulti corrisposta la retribuzione mensile per un periodo nel corso dell’anno che dia diritto ad almeno 1/12 di tredicesima, compreso il personale in aspettativa senza assegni, in part-time e il personale supplente senza contratto/prestato servizio.
Come si calcola la tredicesima NoiPA
Calcolare la somma della tredicesima per i dipendenti pubblici è molto semplice. La procedura che andremo ad applicare, potrà essere utilizzata anche per calcolare la somma della gratifica natalizia per i dipendenti privati.
Per poter calcolare correttamente la tredicesima mensilità, bisognerà tener conto dei diversi elementi della retribuzione e la formula da utilizzare per il calcolo della tredicesima è la seguente:
- Retribuzione lorda mensile x numero di mesi lavorati / 12
Nella retribuzione lorda mensile bisognerà considerare la maggior parte degli elementi della retribuzione con carattere di continuità imponibili ai fini contributivi. Mentre, tutti i compensi legati, invece, a straordinari, festivi, maggiorazioni non devono essere considerate in quanto prive del carattere di continuità. Infine, al risultato finale bisognerà sottrarre ritenute fiscali e previdenziali.
Importo tredicesima NoiPA
Riepilogando come specificato anche dal MEF non tutte le voci stipendiali corrisposte ai dipendenti vengono considerate ai fini della determinazione della tredicesima. In particolare viene considerata nel calcolo la retribuzione globale, mentre non vengono considerati gli importi stipendiali non aventi carattere retributivo, quali ad esempio:
- maggiorazioni per lavoro straordinario
- indennità per ferie
- indennità per la reperibilità (nell’ipotesi di sevizio facoltativo)
- rimborsi spese
- indennità sostitutive.
Per informazioni più dettagliate su come calcolare la propria tredicesima consigliamo la lettura della nostra guida per i dipendenti privati Tredicesima: quanto spetta, quando viene pagata e altre info utili. Qui invece trovi la nostra guida sulla tredicesima pensionati.
Vediamo ora come visionare il cedolino della tredicesima sul portale NoiPa riservato ai dipendenti pubblici.
NoiPA Cedolino: come fare il login per vedere la tredicesima
Per poter visionare il cedolino della tredicesima NoiPa 2022, bisognerà effettuare l’accesso nella propria area riservata sul portale NoiPa. Successivamente all’accesso all’area riservata, bisognerà recarsi nella sezione Documenti e visionare il cedolino di Dicembre 2023.
Ricordiamo che il cedolino della mensilità di dicembre e della gratifica natalizia sarà disponibile nella propria area personale sin dai primi giorni di dicembre.
NoiPA: cos’è
Ma cos’è NoiPA? Ricordiamo in breve che NoiPA è un sistema realizzato dal MEF per gestire i processi di Elaborazione, liquidazione e consultazione degli Stipendi del personale della Pubblica Amministrazione.