Non un nuovo bonus, ma una proroga fino al 2 ottobre – ore 12 per un’agevolazione già esistente e rivolta direttamente alle agenzie di viaggio e tour operator. Lo ha comunicato il Ministero del Turismo con un avviso ad hoc del 14 settembre scorso, in cui rimarca l’estensione dei termini per fare richiesta di ottenimento del citato bonus – rispetto alla precedente data di scadenza del 22 settembre.
Varato attraverso il decreto Sostegni ter, per sostenere le imprese nel settore turistico che si sono trovate in difficoltà economica a causa della pandemia, il bonus per agenzie di viaggio e tour operator è dunque tuttora attivo – ed anzi il Ministero del Turismo ha reso disponibile un tutorial che indica come presentare domanda.
Cogliamo l’occasione per fare il punto su questo specifico contributo, al momento accessibile sulla scorta di specifici requisiti. Ecco i dettagli.
Bonus agenzie di viaggio e tour operator: che cos’è in breve e finalità
Il bonus rivolto alle agenzie di viaggio e ai tour operator di fatto consiste in un contributo erogato dallo Stato a sostegno di quelle imprese, che fanno parte del comparto del turismo e che si occupano dell’organizzazione di viaggi. In altre parole il bonus agenzie di viaggio e tour operator consiste in un contributo a fondo perduto – erogato tramite il Fondo unico nazionale per il turismo, e riservato a quelle attività di impresa primaria o prevalente aventi determinati requisiti di cui tra poco diremo.
I provvedimenti normativi in materia
Per reagire alla crisi del mercato dei viaggi turistici, determinatasi con la pandemia e le restrizioni che ne conseguirono, le istituzioni sono intervenute in particolare con il citato decreto Sostegni ter, ma anche con il decreto del Ministro del Turismo di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze prot. n. 12331 del 28 giugno scorso. In particolare quest’ultimo provvedimento interministeriale ha introdotto le regole applicative riguardanti le modalità di ripartizione ed assegnazione delle risorse destinate alle imprese del settore turistico, attraverso il bonus agenzie di viaggio e tour operator. Il fondo cui quest’ultimo fa riferimento è stato rifinanziato dalla legge di Bilancio 2023. In gioco stanziamenti pari a 39 milioni di euro in totale.
Proprio grazie a questi provvedimenti, agenzie di viaggio e tour operator possono contare oggi sull’erogazione di risorse ad hoc a favore del turismo.
A seguire vi è stata la pubblicazione dell’avviso prot. n. 14406 del 31 luglio scorso, che fissa le modalità applicative per effettuare la domanda per l’assegnazione delle risorse destinate al contributo a fondo perduto – grazie al bonus agenzie di viaggio e tour operator.
Come indica l’Avviso pubblico del Ministero del Turismo del 14 settembre scorso, in riferimento a quanto previsto dall’art. 3, comma 3 del citato Avviso del 31 luglio scorso, vale la menzionata proroga del termine per fare domanda.
Chi ne beneficia
Come ricorda l’Agenzia delle Entrate, possono avvalersi del contributo a fondo perduto in oggetto, le agenzie di viaggio e i tour operator operativi che, al momento della presentazione della domanda, svolgono un’attività di impresa primaria o prevalente individuata dai codici Ateco 79.1 (attività delle agenzie di viaggio e dei tour operator), 79.11 (attività delle agenzie di viaggio) o 79.12 (attività dei tour operator), e che abbiano patito un calo del fatturato nel 2021 di almeno il 30% rispetto al fatturato riferito nel 2019 o in alternativa, in assenza di quest’ultimo requisito, costituite tra il primo gennaio 2020 e la data di conversione del decreto Sostegni-ter, che ha lanciato il bonus agenzie di viaggio e tour operator.
Pertanto non si tratta di un aiuto economico indirizzato alla totalità delle imprese del turismo o comparto ricettivo. Inoltre, le imprese richiedenti devono essere regolarmente iscritte al Registro delle Imprese, avere sede legale nel nostro paese ed essere attive tuttora, senza procedure concorsuali pendenti. Debbono altresì aver versato con regolarità tasse e contributi.
L’ammontare effettivo del bonus agenzie di viaggio e tour operator è stabilito, sulla scorta di precisi calcoli e in base alle perdite rilevate e ai ricavi conseguiti. Come indica l’Avviso pubblico del 31 luglio del Ministero del Turismo, l’ordine cronologico di presentazione delle domande non è di alcuna rilevanza ai fini dell’agevolazione.
Come fare domanda
Le domande per l’ottenimento del contributo a favore del turismo, ovvero il bonus agenzie di viaggio e tour operator, sono presentate:
- servendosi soltanto della piattaforma web predisposta, accessibile via SPID/CIE,
- e raggiungibile al seguente link https://istanze.ministeroturismo.gov.it/ dalle ore 12 del giorno 8 agosto 2023 e fino alle ore 12 del 2 ottobre (in precedenza 22 settembre).
Video tutorial disponibile per fare domanda
Infine non va dimenticato che il Ministero del Turismo – con avviso del 22 agosto scorso – aveva reso noto che sul suo stesso canale YouTube è disponibile il video tutorial che dà informazioni sull’accesso alla piattaforma per la presentazione delle domande e per l’assegnazione delle risorse rivolte al sostegno di agenzie di viaggio e tour operator. Questo è il link di riferimento dove trovare le indicazioni per usufruire del bonus agenzie di viaggio e tour operator.