La mia pensione futura INPS è un servizio disponibile per il calcolo della Pensione INPS; si trova direttamente sul portale ufficiale dell’Inps e serve quindi per calcolare mediante un simulatore la data presunta dell’uscita dal lavoro per pensionamento e l’ammontare dell’assegno in base ai contributi versati.
E’ un applicazione molto utile quindi, soprattutto nell’attuale contesto di riforma delle pensioni, visto che da soli il calcolo sarebbe davvero complesso; in alternativa ci si può rivolgere ad un patronato oppure ad un consulente previdenziale. Questo servizio online invece è veramente facile ed intuitivo da usare e quindi vale la pena provarlo.
La mia pensione futura INPS: cos’è
Il software La mia pensione futura INPS serve essenzialmente per il calcolo della data di uscita dal lavoro e dell’importo dell’assegno; è disponibile nell’area Prestazioni e servizi dell’Ente previdenziale. E’ di facile accesso per coloro che sono muniti del relativo Pin e per eseguire una stima della pensione del richiedente. Pur essendo una stima, è tuttavia molto utile per accedere a maggiori informazioni sul proprio status e in vista di nuovi provvedimenti dal Governo sulla riforma delle pensioni.
Il calcolo della Pensione Futura, infatti, considera tre parametri molto importanti come storia lavorativa, retribuzione percepita ed età del richiedente.
Il prospetto può essere richiesto sia dai lavoratori con una contribuzione versata al Fondo pensioni dei lavoratori dipendenti e sia dai lavoratori con contribuzione versata alla Gestione separata. Ammessi alla simulazione del calcolo anche i lavoratori con contribuzione versata ad altri fondi e iscritti alla Gestione Dirigenti di aziende industriali.
La mia pensione INPS: come funziona la simulazione
Per accedere alla simulazione della mia pensione INPS è necessario accedere al servizio citato inserendo il proprio codice fiscale e il Pin personale. In linea di massima, il servizio è utile anche per controllare i contributi versati e comunicare fin da subito eventuali periodi di contribuzione mancanti.
Leggi anche: Come richiedere il PIN INPS e come attivarlo per i servizi online
Inoltre, permette di conoscere l’importo stimato della pensione e la data in cui si dovrebbe maturare il diritto alla pensione di vecchiaia o anticipata.
In ogni caso la normativa è in continua evoluzione e probabilmente la Legge di Bilancio 2019 affronterà al contempo la Riforma Pensioni relativamente alla famosa quota 100. Tra le ultime ipotesi, un confronto delle aspettative di vita su base biennale e non triennale e che tenga conto anche di eventuali cali sulle aspettative di vita.
INPS, calcola la tua pensione
Il software INPS calcola la tua pensione, permette cioè di simulare le pensioni anticipate e di vecchiaia; è utile inoltre per poter verificare i contributi previdenziali fino ad ora versati. Laddove presentata relativa domanda e in possesso dei requisiti di legge è possibile richiedere sia la pensione anticipata che di vecchiaia.
In breve ricordiamo che secondo i requisiti ad oggi vigenti, sono necessari contributi pari a 42 anni e 10 mesi per gli uomini. Per le donne, invece, è richiesto un requisito di 41 anni e 10 mesi per maturare il diritto alla pensione anticipata. Tuttavia, anche questi requisiti dovranno essere adeguati alle future aspettative di vita e alle nuove decisioni del Governo sulla riforma delle Pensioni.
Segui gli aggiornamenti su Google News!
Segui Lavoro e Diritti su WhatsApp, Facebook, YouTube o via email