Ci avviciniamo al mese di agosto e, come al solito, coloro che hanno diritto di percepire un trattamento pensionistico, vorranno sapere quali sono le date di riferimento in cui aspettarsi l’accredito delle somme oppure le date di pagamento in contanti alle Poste.
I versamenti dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento agli invalidi civili, ma anche delle rendite vitalizie Inail sono compiuti, ordinariamente, il primo giorno bancabile di ogni mese, o il giorno posteriore se si tratta di giornata festiva o non bancabile (fatta eccezione per gennaio, mese in cui il pagamento è fatto il secondo giorno bancabile). Chi invece ritira la pensione direttamente allo sportello dovrà seguire un apposito calendario suddiviso in ordine alfabetico per recarsi alle Poste.
Dopo queste opportune premesse, vediamo insieme quali sono i giorni dei pagamenti delle pensioni di agosto 2023 anche sulla base delle indicazioni fornite dall’INPS sul cedolino pensione di agosto. I dettagli.
Pagamento pensioni agosto 2023: quali sono le date di riferimento
Il versamento della totalità delle pensioni di agosto 2023 non subirà rallentamenti, pur essendo nel bel mezzo della stagione estiva e dunque del periodo delle vacanze. In particolare esso si avrà con valuta primo agosto sia per chi riceve il trattamento sul conto corrente – bancario o postale – sia per chi preferisce ritirare il trattamento previdenziale in denaro contante.
Pertanto a differenza di quanto successo a luglio, tutti i pensionati e tutte le pensionate otterranno l’accredito Inps delle pensioni agosto il primo giorno del mese (primo giorno bancabile) – con una stessa data per il pagamento della mensilità. Infatti questa volta i percettori che ricevono le somme attraverso le banche, non dovranno attendere qualche giorno in più rispetto a coloro che le incassano tramite Poste Italiane. Peraltro trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento per gli invalidi civili saranno erogati nella stessa data da qui fino a dicembre.
Nel dettaglio, a cominciare da martedì primo agosto, i possessori di un libretto di risparmio, un conto BancoPosta o una Postepay Evolution avranno così accreditato il versamento della pensione agosto. E non a caso sarà possibile usare uno degli sportelli Postamat sparsi da nord a sud del paese, per il successivo ritiro di trattamenti pensionistici, assegni e indennità.
Pensioni di agosto 2023: qual è il calendario dei pagamenti alle Poste?
Tuttavia chi andrà allo sportello degli uffici delle Poste per le pensioni Inps in pagamento dal primo giorno del mese, anche questa volta dovrà attenersi alla suddivisione dei pagamenti effettivi – per lettera del cognome. Ragioni organizzative infatti fanno prediligere tuttora questa modalità di assegnazione delle pensioni, onde evitare assembramenti e code specie con le alte temperature.
Pertanto, il versamento pensioni agosto sarà stabilito sulla scorta della lettera iniziale del cognome, con questo calendario di riferimento:
- martedì primo agosto: cognomi da A a C;
- mercoledì 2 agosto: cognomi da D a K;
- giovedì 3 agosto: cognomi da L a P;
- venerdì 4 agosto: cognomi da Q a Z.
Tuttavia per avere conferma precisa sulle date e le lettere, ogni interessato farà bene a tener conto dell’ordine affisso dalla sede postale di riferimento.
Novità cedolino pensioni agosto
Non c’è soltanto l’ammontare della mensilità del trattamento previdenziale a rilevare il mese prossimo: agosto 2023 ha con sé varie novità per quanto attiene il cedolino pensione, ovvero il documento che permette ai pensionati di verificare l’importo erogato ogni mese dall’istituto di previdenza e di conoscere le ragioni per cui detto ammontare può variare.
Ebbene, se è vero che ultimamente tra quattordicesima e arretrati legati agli aumenti delle pensioni minime, le somme accreditate sono state incrementate, è altrettanto vero che ad agosto si torna alla normalità, pur con le operazioni di conguaglio in gioco – ovvero quelle riferite alla presentazione del modello 730/2023 (rimborso o trattenute per le pensioni). Al contempo ha spazio anche il ricalcolo del trattamento previdenziale a seguito dei controlli della campagna RED per le prestazioni legate al reddito.
Ma attenzione perché con il cedolino pensioni agosto è in arrivo per non pochi pensionati anche il versamento degli arretrati, correlati alla rivalutazione della pensione calcolata sulla scorta dell’andamento dell’inflazione dello scorso anno. Vero è che il ricalcolo era già iniziato questo mese, ma le operazioni non sono state ultimate in tempo utile. Ecco allora che alcuni aventi diritto, titolari della pensione minima Inps, troveranno ad agosto gli arretrati nel cedolino.
Rimarchiamo infine che le pensioni agosto saranno effettivamente versate soltanto tra qualche giorno, ma è già possibile visionare online il cedolino di agosto, accedendo con le consuete credenziali all’area riservata del sito web dell’Inps.