Con la circolare n. 77 del 27 maggio 2011 l’INPS adegua anche la presentazione della domanda di riscatto della laurea a fini pensionistici alle nuove modalità di presentazione telematiche introdotte dalla circolare n. 169 del 31/12/2010 riguardante la digitalizzazione dei servizi INPS.
In relazione a quanto sopra l’INPS comunica che è possibile presentare le domande di riscatto del corso legale di laurea anche attraverso la seguente modalità con accesso telematico:
- in via diretta dal cittadino, dotato di PIN, tramite accesso al sito internet www.inps.it attraverso i “servizi online”.
Al cittadino autenticato è reso disponibile l’accesso alle seguenti funzionalità principali:
- Informazioni generali riguardanti il riscatto di laurea.
- Riscatto di Laurea Inoccupati: funzionalità abilitata per i soli utenti identificati dal sistema come inoccupati per l’inoltro della domanda.
- Riscatto di Laurea Occupati: funzionalità abilitata per i soli utenti identificati dal sistema come occupati per l’inoltro della domanda.
- Stampa di bollettini MAV relativi ai pagamenti da effettuare.
- E’ inoltre reso disponibile l’accesso ad un insieme di servizi integrati di supporto: per comodità dell’utente sono stati integrati nel sottosito i collegamenti ad ulteriori servizi disponibili in altre sezioni del portale dell’Istituto:
-
- modifica della propria residenza
- modulistica di riferimento
- servizio pagamenti.
Segui gli aggiornamenti su Google News!
Segui Lavoro e Diritti su WhatsApp, Facebook, YouTube o via email