Come calcolare la Pensione online? Le ultime riforme delle pensioni hanno generato tantissima confusione tra i futuri pensionati e molti lavoratori dipendenti sia pubblici che privati si chiedono come calcolare la pensione. Prima di rispondere a questa domanda, bisogna capire quali sono stati i cambiamenti effettuati con la nuova riforma del sistema pensionistico rispetto a quello precedente.
Qui di seguito non andremo a spiegare nel dettaglio come si calcola l’ammontare della propria pensione, ma forniremo un elenco di utili strumenti gratuiti online con i quali calcolare approssimativamente l’età pensionabile e l’importo della pensione in modo semplice, ma soprattutto veloce. Ovviamente questi strumenti non possono sostituirsi ad una buona consulenza da parte di un esperto previdenziale, né tantomeno hanno valore certificativo, come ad esempio Ecocert INPS; tuttavia possono darci una idea di quando andremo in pensione e quale sarà più o meno l’importo dell’assegno pensionistico sulla base della normativa vigente. Per cui prendete questi strumenti per una mera indicazione della pensione futura e come un semplice orientamento.
Come calcolare la Pensione: l’età pensionabile
Prima della riforma Fornero e Monti del 2011 i requisiti per andare in pensione erano abbastanza semplici, infatti esisteva solo la pensione di vecchiaia e quella di anzianità. Con la nuova riforma del sistema pensionistico i requisiti principali restano quelli della vecchia Riforma Fornero, ma vengono aggiunte alcune novità importanti.
Ma la domanda che sorge spontanea alla maggior parte dei dipendenti pubblici e privati è quella: Come calcolare la pensione e quando andrò in pensione?
Per poter rispondere a questa domanda, bisogna collegarsi sul portale web Irpef.info oppure utilizzare il calcolatore pensioni di Pensionioggi.it Qui di seguito andremo a spiegare nel dettaglio come utilizzare correttamente questi due calcolatori cosi da scoprire la propria età pensionabile e l’ammontare della propria pensione.
Calcolare la pensione con il calcolatore Online
Il calcolatore pensione messo a disposizione da Irpef.info è uno strumento totalmente gratuito. Conoscere la propria età pensionabile e calcolare la pensione con tale strumento è davvero molto semplice. Infatti, tutto quello che bisognerà fare è compilare il modulo con tutti i dati personali richiesti.
Prima di spiegare come calcolare la pensione online, bisogna fare una piccola precisazione. Il calcolatore pensione è totalmente gratuito e quindi può avere un certo margine di errore. Inoltre, si consiglia di compilare il modulo attentamente cosi da avere dei risultati veritieri e non sballati.
Fatta questa breve precisazione, vediamo come calcolare online la propria pensione.
Calcola età pensione, dati richiesti
I dati richiesti dal calcolatore pensione sono i seguenti:
- Data di nascita;
- Contributi totali accreditati. In questa voce bisognerà indicare il totale dei contributi figurativi o di riscatto versati;
- Data alla quale i contributi precedentemente indicati sono maturati;
- Informazioni sul lavoratore ( Sesso, lavoro autonomo oppure dipendete);
- Datore di lavoro;
- Indicare lo scenario di vita. Tale informazione viene stimata attraverso lo scenario demografico Istat. Inoltre, viene richiesto di indicare se si appartiene ad una categoria che svolge attività gravose;
- Indicare se si anticipa l’uscita con l’opzione contributiva oppure no. Questa informazione è rivolta esclusivamente alle donne;
- Indicare se i contributi proseguono dopo la richiesta della pensione oppure si interrompono.
Inseriti tutti i dati richiesti dal tool, sarà possibile sapere la data esatta di quando si andrà in pensione. Scoperta questa data sarà possibile calcolare l’importo della pensione.
Calcolo importo pensione
Per poter fare il calcolo importo pensione, si può utilizzare il tool messo a disposizione dal portale web MioJob di Repubblica. Usare questo strumento è davvero molto semplice. Infatti, per conoscere l’ammontare della propria pensione sulla base della legislazione vigente, bisognerà inserire i seguenti dati:
- Data di nascita;
- Sesso;
- Anzianità accreditata;
- CAP;
- Reddito annuale netto;
- Previsione Carriera;
- Inquadramento.
Inseriti tutti i dati richiesti sarà possibile scoprire l’ammontare della propria pensione.
Calcolatori pensione online dell’INPS
Se invece si vuole andare sul sicuro si può usare direttamente lo strumento messo a disposizione dall’INPS; si tratta del tool “La mia pensione futura” che serve a simulare la propria pensione, direttamente con i dati in possesso dell’Istituto previdenziale.
Altri calcolatori pensione online
Altri calcolatori pensione online affidabili sono quello messi a disposizione da PensioniOggi.it. Tale portale ha elaborato diversi tool che permettono di calcolare la propria pensione a seconda della propria posizione lavorativa.
Segui gli aggiornamenti su Google News!
Segui Lavoro e Diritti su WhatsApp, Facebook, YouTube o via email