Dal 15 marzo è disponibile online sul sito web dell’INPS la certificazione unica pensioni CU 2024 (ex modello CUD pensionati), che – in base alle norme in in materia – è messa a disposizione dall’Istituto di previdenza sociale, in veste di sostituto d’imposta. Ricordiamo brevemente che quest’ultimo è il soggetto, pubblico o privato, chiamato a sostituire il contribuente nell’adempimento dei propri obblighi fiscali.
Non bisogna dimenticare che tutti i sostituti d’imposta (anche privati) hanno tempo fino al 18 marzo per inviare telematicamente certificazioni uniche 2024, inerenti ai redditi del 2023, tranne che in alcuni casi (partite IVA ecc.). Di seguito intendiamo fare il punto sulla certificazione unica 2024 per i pensionati: come richiederla, visualizzarla e scaricarla? Ecco i dettagli.
Certificazione unica pensioni 2024: cos’è e a cosa serve la CU (ex modello CUD)
In linea generale, la definizione tecnica che si può dare della certificazione unica – in breve CU – è la seguente: si tratta di un documento fiscale che occorre per dimostrare il possesso di un reddito. L’onere di dimostrazione è in capo al contribuente, che si avvale della certificazione per consentire allo Stato di venire a conoscenza della sua specifica situazione reddituale.
Non vi sono dubbi a riguardo: il documento è essenziale ai fini della dichiarazione dei redditi, e deve essere redatto e consegnato con cadenza annuale per essere sempre in regola sul piano degli adempimenti nei confronti del Fisco. Di fatto la certificazione unica è consegnata dai datori di lavoro ai propri dipendenti, mentre l’INPS s’impegna a fare l’identica cosa con i pensionati.
A cosa serve la CU pensionati Inps
Per quanto qui interessa, ricordiamo che ‘certificazione unica’ è il nome del documento che ha preso il posto del CUD e con cui l’Istituto di previdenza attesta nei confronti dei titolari delle prestazioni pensionistiche, previdenziali, assistenziali e a sostegno del reddito tutti i pagamenti versati a loro favore. Ci si riferisce alle pensioni di anzianità, di vecchiaia, di invalidità.
Opportuno parlare di certificazione unica pensionati Inps proprio in questo periodo. Infatti detto documento, essenziale per la dichiarazione dei redditi:
- è disponibile entro il 16 marzo di ciascun anno (nel 2024 INPS ha anticipato i tempi perchè il 16 cade di sabato);
- si riferisce in ogni caso ai redditi dell’anno passato.
Entrare in possesso di essa, è dunque un diritto-dovere del contribuente.
CU pensionati Inps: come si ottiene
Chiaramente tutti gli interessati si domanderanno come fare concretamente a ottenerne una copia della CU per stamparla e consegnarla al CAF, al fine di far fronte agli adempimenti legati alla presentazione della dichiarazione dei redditi. Ebbene, nel sito web INPS sono indicate tutte le informazioni utili per poter scaricare la certificazione unica pensionati Inps.
In particolare, detto documento può essere visualizzato e stampato online sul sito dell’ente, sfruttando il servizio CU online ad hoc. Attenzione però: essendo un servizio che attiene a dati strettamente personali, è necessario accedere con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS all’area riservata “MyInps”, effettuando così il login.
Non solo. Allo scopo può essere utilizzata altresì l’app Inps mobile da smartphone o tablet, disponibile per dispositivi Android e Apple iOS.
Altra modalità digitale utilizzabile è quella che sfrutta la posta elettronica certificata (PEC). La richiesta va trasmessa all’indirizzo richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it, con copia del documento di identità dell’interessato alla certificazione unica pensionati Inps. Quest’ultima sarà di seguito spedita alla casella PEC utilizzata per la domanda.
Invece, coloro che sono titolari di mail ordinaria, a partire dal 30 marzo 2020, debbono fare riferimento al servizio di richiesta di spedizione della CU con indirizzo richiestacertificazioneunica@inps.it.
Come scaricare il CUD pensionati
Per scaricare il CUD bisogna seguire i seguenti passaggi:
- digitare INPS nel motorie di ricerca e cliccare sul primo link, oppure recarsi al sito www.inps.it
- scrivere nel campo in alto nel sito “certificazione unica”, scegliere la voce e cliccare sul primo link che appare
- cliccare sul pulsante blu in alto a destra dello schermo “Utilizza il Servizio”
- nella finestra che si apre scegliere l’ultima voce “Certificazione Unica 2024 (Cittadino)” cliccando sul pulsante blu “Utilizza il Servizio”
- accedere al servizio con le proprie credenziali SPID o CIE o CNS
- dalla schermata che si apre è possibile scaricare la certificazione unica INPS (o CU o ex CUD)
NOTA BENE: la stessa procedura vale sia per i pensionati che per gli altri soggetti che hanno avuto redditi dall’INPS nel corso del 2023.
Cud pensionati Inps, come ottenerlo senza internet
Tuttavia, la certificazione unica pensionati Inps 2023 può essere ottenuta anche senza l’utilizzo del web. Coloro che non hanno particolare dimestichezza con le nuove tecnologie possono avere il CUD via posta cartacea al proprio indirizzo di residenza. Chiamando il Numero Verde INPS al:
- 803 164 (gratuito da rete fissa)
- oppure 06 164 164 da rete mobile (a pagamento secondo la propria tariffa telefonica),
l’interessato potrà contare sulla CU pensionati spedita direttamente a casa.
Analogamente, sarà possibile utilizzare il numero verde 800 434 320, sia da rete fissa che mobile, vale a dire un servizio con risponditore automatico. Il documento sarà inviato, in forma cartacea, presso la residenza del pensionato.
Ricordiamo infine che per i pensionati che vivono stabilmente all’estero, è prevista una specifica modalità di ottenimento della certificazione unica. Essi infatti possono fare riferimento al numero INPS (+39) 06 164164 (abilitato alle chiamate da rete mobile), ossia un pratico servizio con operatore attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 (ora italiana) e il sabato dalle 8 alle 14 (ora italiana).
Come si può notare, dunque, le modalità per accedere alla certificazione unica pensionati Inps non mancano: all’interessato la scelta del meccanismo per lui più pratico.
CU pensionati altre Casse
Ricordiamo infine che i pensionati appartenenti ad altre Casse di previdenza, come ad esempio i pensionati Consulenti del Lavoro iscritti all’ENPACL, oppure i Commercialisti iscritti alla CNPADC (La Cassa dei Dottori Commercialisti), per il loro Modello CUD dovranno fare riferimento al sito web della propria Cassa.