La lettura del cedolino pensione INPS è spesso un atto incomprensibile ai tanti: tra trattenute Irpef, detrazioni, addizionali regionali e comunali Irpef, si fa fatica a comprenderne i calcoli alla base. I pensionati non sono molto predisposti a analizzare il cedolino pensionistico, ma vorrebbero sapere come si fa il calcolo dalla pensione lorda al netto.
Pertanto, al fine di facilitare la comprensione delle singole componenti del rateo mensile, l’INPS ha attivato un nuovo servizio informativo indirizzato:
- sia ai pensionati che accedono autonomamente al sito istituzionale per acquisire informazioni relative alla propria pensione;
- sia agli operatori delle Strutture dell’Istituto, per supportarli nella loro quotidiana attività consulenziale rivolta ai cittadini.
Si tratta, in particolare, di un servizio già avviato in maniera sperimentale nel mese di febbraio 2020. Esso prevede la pubblicazione sul sito internet dell’Istituto, per i pensionati, e sulla pagina intranet della Direzione Centrale Pensioni, per gli operatori delle Strutture territoriali, delle principali informazioni riferite al rateo di pensione posto mensilmente in pagamento, con un diverso livello di dettaglio in ragione dei differenti destinatari.
A darne notizia è l’INPS con il Messaggio n. 645 del 20 febbraio 2020.
Cedolino pensione: cos’è e dove si trova
Il cedolino della pensione altro non è che un documento nel quale sono riportate le componenti interne del rateo mensile posto in pagamento. Come noto, sul rateo mensile di pensione possono incidere sia voci ricorrenti, quali, ad esempio, le ritenute IRPEF mensili, che elementi variabili, riferiti a specifiche platee e riconducibili a lavorazioni dedicate effettuate centralmente dall’Istituto e descritte di volta in volta con messaggi dedicati.
L’INPS, accedendo nella sezione “Prestazione e Servizi” e cliccando sulla voce “Cedolino della pensione”, consente di:
- consultare il cedolino della pensione;
- verificare l’importo dei trattamenti liquidati dall’INPS ogni mese;
- conoscere le ragioni per cui tale importo può variare;
- accedere ad altri servizi di consultazione, certificazione e variazione dati.
Cedolino pensione INPS: maggiori informazioni per i pensionati
Per rendere i pensionati partecipi di come è composto il cedolino pensionistico, e al fine di rendere il tutto più fruibile anche a chi ha difficoltà a comprenderne il contenuto, l’INPS ha pensato bene di introdurre un servizio per i pensionati che consiste nella pubblicazione mensile, sul sito internet istituzionale, di una notizia posta in opportuna evidenza, che illustrerà le principali voci presenti nel cedolino di ciascun mese.
Il contenuto della descrizione è rivolto alla generalità dei pensionati e conterrà le informazioni relative alle principali componenti ricorrenti nel rateo di pensione.
Come anticipato in premessa, saranno inoltre descritte le operazioni più significative effettuate dall’Istituto Previdenziale e che possono aver determinato, per specifiche categorie di pensionati, la variazione dell’importo mensile della pensione. In questo modo, sarà più semplice per i cittadini comprendere:
- sia le voci pubblicate nel cedolino mensile;
- sia le ragioni che hanno determinato l’eventuale variazione tra l’importo lordo e l’importo netto in pagamento.
Nuovo servizio per gli operatori INPS
Infine, l’INPS ha rilasciato anche una nuova funzione per i propri operatori. Nello specifico, nella pagina intranet della Direzione Centrale Pensioni, raggiungibile tramite il percorso “Funzioni centrali” > “Direzioni centrali” > “Pensioni”, è visibile la notizia intitolata “Consulenza pensionistica: chiarimenti sulle principali voci del cedolino di pensione” riferita al rateo di pensione posto in pagamento di mese in mese.
L’operatore, cliccando sul link “Per saperne di più”, potrà visualizzare e scaricare il documento, aggiornato mensilmente; all’interno si trovano le informazioni di natura tecnica sulle principali componenti il rateo mensile di pensione.
Segui gli aggiornamenti su Google News!
Segui Lavoro e Diritti su WhatsApp, Facebook, YouTube o via email