Il 30 aprile 2015 l’INPS ha presentato l’innovativo strumento di calcolo della pensione, denominato “La mia Pensione”, accessibile direttamente dall’area riservata del cittadino del portale dell’Istituto www.inps.it e basato su INPS carpe.
In rete si trovano già da tempo diversi servizi, altrettanto utili, che aiutano a comprendere, con pochi passaggi e inserendo alcuni dati personali, quando si andrà in pensione. Ma lo strumento di calcolo della pensione dell’INPS ha ovviamente qualcosa in più. Si basa infatti sui dati reali, già in possesso dell’Istituto.
Da INPS Carpe a Calcolo della pensione online
Il servizio infatti consente di simulare la decorrenza e l’importo della pensione che si riceverà al termine della propria attività lavorativa.
Sul web si sprecano i commenti negativi su questo strumento, è infatti evidente che essendo una proiezione del futuro, soprattutto i più giovani, nonchè i più precari, avranno risultati quantomeno sconfortanti. Però lo strumento di calcolo può risultare molto utile a chi si trova ad un passo dal traguardo.
Accedendo al servizio con PIN dalla propria area riservata alla prima schermata si può leggere che la simulazione non ha alcun carattere certificativo e la simulazione tiene conto solo dell’ultima gestione previdenziale nella quale si stanno versando i contributi e mette insieme solamente i contributi che si sommano automaticamente per legge.
Appuntamento in sede per i casi più complessi
Pertanto, per utilizzare la contribuzione versata ad altri Fondi o Casse di previdenza o periodi di lavoro svolti all’estero, l’INPS suggerisce di prenotare un appuntamento con una sede per avere una consulenza da un operatore. Si può anche contattare il numero verde INPS.
Lo scopo dello strumento di calcolo della pensione è quello di poter controllare, di anno in anno, il potenziale rendimento del proprio montante contributivo e acquisire informazioni utili per le proprie scelte.
Anche se si tratta di una procedura guidata, con la maggior parte dei dati già inseriti dall’Inps lo strumento “La mia pensione” non è proprio semplicissimo da usare, è per questo che consigliamo di seguire il Manuale d’uso rilasciato dall’INPS che trovate sul sito o in fondo a questo articolo.
Calcolo e Simulazione della Pensione Manuale d’uso
Calcolo e Simulazione della Pensione Manuale d’uso (578,2 KiB, 7.513 hits)