Dal prossimo 29 agosto, cadrà l’ultimo ostacolo per la costituzione della Società Semplificata a Responsabilità Limitata (SSRL) per giovani under 35. Il 29 agosto, infatti, entra in vigore il decreto ministeriale 23 giugno 2012, n. 138 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 14 agosto 2012 nr. 189), contenente il regolamento sul modello standard di atto costitutivo e statuto della società a responsabilità limitata semplificata e individuazione dei criteri di accertamento delle qualità soggettive dei soci.
Come ricorderete, la Srls è disciplinata dall’articolo 2463-bis del Codice civile, introdotto dal d.lg. nr. 1/2012 (decreto liberalizzazioni), convertito in legge 27/2012. Secondo questa norma, la SRLS può essere costituita tra persone fisiche che non abbiano compiuto i 35 anni e, novità assoluta, può essere costituita con un capitale sociale di soli un euro.
Leggi anche: Liberalizzazioni: la società semplificata a responsabilità limitata per gli under 35.
Il modello dell’atto costitutivo è contenuto nell’allegato A al decreto ministeriale il quale, all’art. 1 dispone che: “L’atto costitutivo, recante anche le norme statutarie, della società a responsabilità limitata semplificata di cui all’articolo 2463-bis del codice civile e’ redatto per atto pubblico in conformità al modello standard riportato nella tabella A allegata al decreto.
Per quanto non regolato dal modello standard di cui al comma 1, si applicano le disposizioni contenute nel libro V, titolo V, capo VII del codice civile, ove non derogate dalla volontà delle parti”.
Individuazione dei criteri di accertamento delle qualità soggettive dei soci della società a responsabilità limitata semplificata
L’art 2 del decreto ministeriale dispone che: “Il notaio, nel ricevere l’atto di cui all’articolo 1, accerta, che l’età delle persone fisiche che intendono costituire una societa’ a responsabilita’ limitata semplificata e’ quella prevista dall’articolo 2463-bis del codice civile..”
Di seguito il modello di statuto in vigore dal 29 agosto
Statuto SSRL per under 35 (182,3 KiB, 1.419 hits)
Segui gli aggiornamenti su Google News!
Segui Lavoro e Diritti su WhatsApp, Facebook, YouTube o via email