Lavoratori e pensionati conoscono bene il sito web Inps, punto di riferimento digitale per un’amplissima varietà di servizi e guide, ed anche luogo nel quale è possibile richiedere prestazioni e fare domande ad hoc. Ebbene, è notizia delle ultime ore quella per cui è in fase di lancio una nuova versione del portale, in particolare la nuova homepage INPS che sta conducendo ad alcuni disagi legati alle operazioni di riconfigurazione dei servizi web e di migrazione del portale istituzionale dell’istituto di previdenza.
Proprio a questo si riferisce un avviso ad hoc, pubblicato da Inps sul nuovo portale web, che mira a migliorare ulteriormente l’esperienza di navigazione degli utenti, i quali potranno dunque accedere ad informazioni e servizi online in modo ancora più agevole ed intuitivo. Ciò a seguito di aggiornamenti che prevedono un ruolo ad hoc dell’intelligenza artificiale e di meccanismi di apprendimento automatico.
Aggiornamento: l’INPS ha rilasciato sul proprio canale YouTube Ufficiale una breve video guida con la quale spiega come funziona la navigazione del nuovo portale web. Trovate il video qui di seguito.
Pertanto, cosa cambia in concreto con il nuovo portale Inps? Quali sono le migliorie più importanti? A queste domande daremo risposta nel corso di questo articolo, in cui faremo il punto della situazione. I dettagli.
Sito web Inps: nuova homepage suddivisa in macro aree di interesse per l’utente
Non si tratta di aggiornamenti meramente tecnici, ma di novità che intendono – come accennato – rendere più facile l’accesso ai servizi online del portale, specialmente per chi non ha grande dimestichezza con le nuove tecnologie e non è avvezzo alla navigazione tra le varie pagine di un articolato portale web qual è quello dell’istituto di previdenza. I contenuti correlati ai servizi sono dunque suddivisi in quattro macro categorie:
- Pensioni e Previdenza;
- Lavoro;
- Sostegni, Sussidi e Indennità;
- Imprese e Liberi professionisti.
Onde facilitare una navigazione intuitiva e senza rischi di perdersi tra le innumerevoli pagine del portale web Inps, dette macro categorie sono suddivise in numerose categorie e sottocategorie, e l’utente viene di fatto guidato nei vari percorsi che deve compiere per accedere alla pagina recante il servizio o l’informazione di interesse. Insomma, ogni persona troverà facilmente quanto ricercato, a seconda che sia lavoratore dipendente, autonomo, imprenditore, libero professionista, pensionato o sia invece un cittadino alla ricerca di informazioni su sussidi ed indennità al momento attivi.
In altre parole, rimane possibile accedere a tutta una serie di servizi online rivolti non soltanto a imprese e lavoratori, ma a tutti i cittadini. Sono infatti disponibili anche la sezione per il riscatto di laurea, lo spazio relativo alla Naspi, come pure la verifica del cedolino pensione e l’accesso al fascicolo previdenziale.
Ricordiamo anche che la nuova organizzazione dei contenuti nelle macro categorie e nelle altre sezioni di cui alla home page imporrà al singolo utente di tener conto delle modifiche ai collegamenti a contenuti e servizi di questo portale.
In buona sostanza, detti collegamenti – precedentemente salvati – dovranno essere verificati ed eventualmente aggiornati in quanto potrebbero essersi verificate delle variazioni.
Leggi anche: INPS online, come accedere ai servizi per il cittadino.
Video guida navigazione nuovo sito INPS
L’INPS ha rilasciato sul proprio canale YouTube Ufficiale una breve video guida con la quale spiega come funziona la navigazione del nuovo portale web.
Nuovo logo INPS
Con la finalità di facilitare l’utilizzo complessivo, è altresì proposta una nuova grafica del sito e del logo dell’istituto.
Come recita il comunicato stampa il nuovo logo INPS:
“più versatile, più leggibile e ancora più adatto al digitale: queste le caratteristiche dell’evoluzione del logo che l’INPS adotterà progressivamente su tutti i canali di comunicazione fisici e digitali, nel corso delle prossime settimane.”
Quali sono le novità nel nuovo sito web Inps
Gli aggiornamenti di questi giorni sono di assoluto rilievo perché apportano innovazioni significative dal punto di vista tecnologico. La navigazione dell’utente risulterà da ora in avanti più rapida ed efficace perché una delle novità attiene all’integrazione di un motore di ricerca in grado di comprendere le richieste utente e che dunque si avvarrà del machine learning e dell’analisi semantica delle informazioni. In questo modo l’utente potrà contare su risultati di ricerca ancora più precisi che nel passato.
Non solo. Sarà garantito l’accesso ai servizi di interesse in maniera semplificata ed intuitiva, grazie a sistemi evoluti di intelligenza artificiale che, in modo pienamente pertinente alle richieste del cittadino, daranno informazioni, FAQ, documenti o link utili a chi ha bisogno di saperne di più su un determinato argomento attinente lavoro, previdenza o sussidi e prestazioni. Ed ancora, il progresso tecnologico del nuovo portale web Inps sarà evidente anche grazie all’implementazione di meccanismi di apprendimento automatico, che saranno in grado di adattare l’offerta di contenuti e la navigazione alle azioni di ogni utente nel corso del tempo.
Per loro natura si tratta di aggiornamenti destinati a perfezionarsi ulteriormente in futuro, quindi per il portale web Inps non sono affatto escluse ulteriori novità nel breve periodo.
Rimarchiamo che l’istituto di previdenza ha avvisato gli utenti che il nuovo portale web potrebbe non essere disponibile o utilizzabile in questi giorni, o potrebbero esserci difficoltà o rallentamenti nell’accesso dovuti proprio all’aggiornamento. Ma gli utenti potranno anche far pervenire un feedback all’Inps sul funzionamento del portale, il quale potrà essere aggiornato anche in un momento successivo – in base alla valutazione personale.
Come accedere alla nuova homepage Inps
Dal punto di vista del meccanismo di accesso alla nuova homepage Inps, non cambia invece sostanzialmente nulla. Invariate dunque procedure e credenziali, che sono quelle che già conosciamo: sempre attiva la sezione “MyINPS”, ovvero quell’area riservata e personalizzabile – accessibile tramite le credenziali di accesso ai servizi SPID, CIE o CNS – che raccoglie e organizza le preferenze utente, le scadenze e gli avvisi e che consente di visualizzare le informazioni specifiche sulla propria situazione previdenziale.