Favorire l’interrelazione tra cittadini ed istituzioni significa anche consentire ai primi di conoscere meglio il sistema di tutele e benefici a cui hanno diritto come lavoratori. Ecco allora che per i giovani lavoratori dipendenti è stato annunciato dall’Inps un servizio informativo ad hoc per scoprire quali sono gli strumenti a loro favore.
Proprio così: in queste settimane i giovani lavoratori subordinati potranno ottenere da Inps una guida per saperne di più sui principali servizi di interesse, forniti dall’istituto di previdenza. Entra in funziona infatti la cd. Piattaforma di Proattività, un innovativo strumento finanziato dal PNRR di cui si trova menzione nel messaggio n. 2546 del 6 luglio. Vediamo più da vicino.
Servizi proattivi ai giovani lavoratori dipendenti: cosa dice il messaggio INPS
Come indicato nel testo dell’appena menzionato messaggio, questo mese l’Inps farà pervenire ai giovani dipendenti del settore privato, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, una lettera di benvenuto che include un QR-code ad hoc. Si tratta delle persone che – rimarca l’istituto – sono iscritte da poco al Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti e che, dopo aver ricevuto la comunicazione – scansionando il codice – potranno guardare un breve video che dettaglia i servizi di maggior rilievo dell’Inps.
Leggi anche: mancato ritiro della lettera di licenziamento, il recesso è comunque valido? I chiarimenti della Cassazione
Inoltre, in virtù del lancio della cd. Piattaforma di Proattività finanziata dal PNRR, l’istituto invierà ai giovani subordinati del settore privato un messaggio attraverso l’app IO. La finalità è quella di favorire la scoperta della rete delle tutele e i benefici a cui hanno diritto, come pure i servizi online per richiederli.
La notifica del messaggio su smartphone sarà visualizzata da tutti gli utenti che hanno attivato la funzione di ricezione delle notifiche per il servizio di “Cassetta Postale” sull’app IO. Così infatti specifica l’istituto di previdenza nel citato messaggio n. 2546 del 6 luglio scorso.
Con il messaggio digitale, anche chi ha poca familiarità con l’utilizzo degli strumenti Inps e, in generale, ha una ridotta esperienza di lavoro, sarà così sollecitato ad usare il link alla pagina ufficiale Inps, in cui sarà possibile guardare il video “Cody presenta i servizi INPS per i giovani lavoratori dipendenti” sul canale YouTube ufficiale dell’istituto. Non solo: al contempo ogni giovane lavoratore o lavoratrice del settore privato, e di età compresa tra i 18 e i 30 anni, potrà consultare la “Guida in 10 passi per i giovani lavoratori dipendenti” per avere altre informazioni.
Proattività nei servizi per i cittadini e per le aziende nel PNRR: di che si tratta?
Tra i principi guida compresi nel Piano di ripresa e resilienza vi è altresì quello di proattività nei servizi per i cittadini e per le aziende. Fondamentalmente sono tre gli obiettivi della proattività:
- facilitare l’accesso ai servizi a tutti i cittadini, e in questo caso lo specifico riferimento va ai giovani lavoratori e lavoratrici dipendenti;
- favorire scelte consapevoli, effettuate direttamente o tramite gli intermediari;
- semplificare gli adempimenti dei cittadini e delle aziende.
Come indica lo stesso istituto all’interno del proprio sito web ufficiale, la proattività va intesa criterio di riferimento per segnalare all’utente una prestazione o la possibilità di esercitare un diritto:
- a fronte di un evento;
- a seguito della manifestazione di un bisogno;
- in considerazione delle prestazioni percepite, individuando quelle complementari, alle quali si accede con requisiti in tutto o in parte coincidenti, oppure che assolvono la stessa funzione o rispondono alla stessa tipologia di bisogno.
Qual è la logica alla base della proattività nel PNRR
Di fatto la logica alla base della proattività nel PNRR – e dunque anche dei servizi proattivi ai giovani lavoratori subordinati – mira all’inclusione e personalizzazione. Infatti l’istituto di previdenza proprio con l’accennata proattività prende in carico le esigenze della persona e non lascia indietro nessuno. Ecco perché proprio i giovani lavoratori subordinati sono i destinatari dei citati servizi, del materiale informativo, delle guide e dei video illustrativi.
Per questa via, anche coloro che di lavoro e previdenza non hanno profonde conoscenze, potranno essere messi al corrente di tutti i servizi di interesse offerti dall’istituto e di tutte le tutele e i benefici a cui hanno diritto in veste di lavoratori o lavoratrici. Per es. le guide evidenzieranno come utilizzare i relativi servizi online per fare le richieste di accesso alle prestazioni. Chiaramente è richiesto un minimo di partecipazione e coinvolgimento del giovane dipendente, che dovrà seguire gli step indicati per usufruire dei servizi in oggetto.