Il processo di digitalizzazione dei servizi della Pubblica Amministrazione procede a spron battuto, come conferma una recente novità sul piano dell’innovazione dei rapporti con il cittadino – rappresentata dal rilascio della prima versione del Portale della Disabilità Inps.
Lo indica l’istituto di previdenza con il messaggio numero 4193 del 24 novembre scorso: il nuovo servizio – che applica il progetto di innovazione tecnologica avente il nome “Sportello Unico Inps Invalidità Civile” – consente all’utente di essere agevolato da un canale web ricco di informazioni accurate e pertinenti rispetto alle richieste.
Vediamo più da vicino alcune caratteristiche del nuovo Portale della Disabilità.
Portale della Disabilità Inps: cos’è e quali sono i servizi disponibili
Il Portale della disabilità è un punto di accesso unico alle informazioni e ai servizi in tema di:
- invalidità civile;
- cecità civile;
- sordità;
- disabilità (legge 68/99);
- handicap (legge 104/92).
La novità in oggetto è stata realizzata nel quadro delle attività programmate dal PNRR, e dunque nell’ottica del potenziamento dei servizi digitali che, infatti, oggi forniscono al cittadino la possibilità di accedere e seguire gli sviluppi dell’iter intrapreso per l’assegnazione delle prestazioni di invalidità civile, cecità e sordità civile, disabilità, come pure dei benefici di cui alle leggi n. 68 del 1999 e n. 104 del 1992.
Si precisa altresì che l’utente, che ha effettuato una domanda di prestazione, è in grado di visualizzare il certificato medico introduttivo, ma anche può conoscere il luogo, la data e l’orario di visita, se detta vista è stata già calendarizzata.
Inoltre in ipotesi di una domanda definita – quanto meno dal lato del primo accertamento sanitario – grazie al nuovo Portale della Disabilità Inps è possibile visualizzare i verbali redatti dalle ASL e dall’Inps.
Per ciascuna domanda è digitalmente presente la cronologia delle distinte fasi all’esito dello svolgimento dell’istruttoria, specifica l’istituto nel citato messaggio. Ciò permette così al cittadino di scoprire le risultanze dei singoli stadi del procedimento sanitario-amministrativo, comprese quelle già definite e quelle da istruire o terminare.
Obiettivi: facilitare i rapporti con gli uffici pubblici
Ancora, con il nuovo servizio digitale del Portale della Disabilità è possibile trasmettere la documentazione, medica in possesso del cittadino, in ipotesi di domanda di prima istanza o di aggravamento o anche in ipotesi di revisione sanitaria.
Nel citato messaggio Inps n. 4193 del 24 novembre si precisa poi che la consultazione del giudizio medico-legale e del verbale sanitario sul nuovo Portale della Disabilità si allinea all’esigenza di trasparenza, semplificazione e digitalizzazione delle attività degli uffici pubblici.
Nel Portale sono presenti, altresì, avvisi e scadenze relativamente a domande di prima istanza, di revisione e dell’indennità di frequenza. Invece, all’interno della sezione “Comunicazioni”, il cittadino con disabilità o invalidità potrà visionare le note inviate da Inps via e-mail.
Non solo. Il messaggio Inps precisa che, nella sezione “Pagamenti e cedolini” è possibile visionare la lista integrale degli ultimi pagamenti disposti per le prestazioni legate all’invalidità civile, cecità e sordità.
Come si accede al Portale
Il nuovo Portale per la Disabilità Inps è e sarà utilizzabile da desktop, smartphone e tablet, ed è accessibile da parte dell’utente tramite il sito ufficiale dell’istituto di previdenza, www.inps.it, scrivendo nel motore di ricerca “Portale della Disabilità” e selezionando tra i risultati il servizio previsto.
In particolare l’accesso al Portale si compirà con la propria identità digitale, vale a dire:
- SPID di livello 2 o superiore;
- Carta d’Identità Elettronica 3.0 (CIE);
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Mentre le persone che non siano in grado di entrare nel Portale della Disabilità in autonomia potranno delegare un’altra persona di propria fiducia.
Infine, l’istituto tiene a ricordare che questa è soltanto la versione iniziale della piattaforma digitale, in quanto saranno prossimamente disponibili ulteriori servizi e funzionalità utili all’utente.