Con i messaggi n. 3139 e 3141 del 7 settembre scorso, Inps ha indicato l’attivazione di una nuova funzionalità utile a chi voglia variare o apporre modifiche ai dati di una domanda per i permessi 104 o per i congedi straordinari caregiver (mirati ad assistere familiari disabili in situazione di gravità) in precedenza già presentata con le consuete modalità telematiche.
Si tratta di un ulteriore passo avanti verso una più piena digitalizzazione dei servizi nei confronti del cittadino, che da oggi sarà ulteriormente agevolato in materia di domande Inps in via telematica. La novità in oggetto, riguardante la possibilità di variazione dei dati ed informazioni di una domanda già presentata, si applica fermi restando i requisiti e vincoli di legge per il conseguimento del beneficio. Vediamo allora da vicino gli ultimi aggiornamenti sulle domande permessi legge 104 e congedi straordinari. I dettagli.
Leggi anche: assegno unico per i nuovi nati, servizio Inps per agevolare le domande
Permessi legge 104 e congedo straordinario disabili: come modificare i dati della domanda online
Come spiega Inps nei citati messaggi, la nuova funzionalità, detta “Variazione dati domanda”, è raggiungibile dal portale dell’istituto di previdenza, dopo avere compiuto la consueta autenticazione via SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure CIE (Carta di Identità Elettronica).
In particolare, nel messaggio n. 3139 del 7 settembre scorso troviamo le istruzioni per gli utenti che hanno richiesto online congedi straordinari per l’assistenza di familiari disabili. Queste le indicazioni di utilizzo della nuova funzionalità “Variazione dati domanda”:
- accesso al servizio “Indennità per congedi straordinari (assistenza familiari disabili)” attraverso il percorso “Lavoro” > “Congedi, permessi e certificati” > “Congedi”;
- selezione della voce di menu “Comunicazione di variazione”.
Simili le indicazioni fornite per chi si avvale di permessi legge 104 – di cui al messaggio Inps n. 3141:
- accesso al servizio “Indennità per permessi fruiti dai lavoratori per assistere familiari disabili in situazione di gravità o fruiti dai lavoratori disabili medesimi” attraverso il percorso “Lavoro” > “Congedi, permessi e certificati” > “Permessi”;
- selezione della voce di menu “Comunicazione di variazione”.
Seguendo queste indicazioni, sarà possibile avvalersi della nuova funzionalità relativa alla variazione dati domanda permessi legge 104 o congedi straordinari caregiver, precedentemente effettuata online.
Ulteriori chiarimenti sulle nuove funzionalità e su cosa è possibile cambiare
L’istituto rimarca che la novità permette al lavoratore di modificare i dati di una domanda già effettuata all’Inps in via telematica, fermi restando i vincoli legati alla legge vigente. Per esempio, i dati che si possono cambiare sono quelli lavorativi, le dichiarazioni date in fase di presentazione della domanda permessi legge 104 o congedi straordinari caregiver o i dati di indirizzo del domicilio. Anche i dati dei periodi richiesti per i benefici possono essere variati.
Non solo. Tramite la nuova funzionalità si può compiere la rinuncia alla domanda che si intende modificare, semplicemente presentando di seguito una nuova domanda con le variazioni che si ritengono doverose .
Limitazioni alla funzionalità
Attenzione però ad alcune regole che circoscrivono la possibilità di modifica. Infatti:
- la richiesta di “Variazione dati domanda” permessi legge 104 o congedi straordinari Inps può essere compiuta soltanto per le domande in corso di fruizione nel mese di presentazione della richiesta stessa;
- perciò il periodo richiesto nella domanda che si intende variare deve includere, totalmente o parzialmente, il mese in cui si fa la richiesta di modifica dei dati.
Pertanto se al momento in cui si vuole fare la comunicazione, il periodo richiesto nella domanda da modificare è interamente trascorso oppure non è ancora iniziato, non è possibile compiere la comunicazione di variazione desiderata.
Visualizzazione ed annullamento della nuova domanda e della richiesta di rinuncia
Ricordiamo infine che, al termine dell’inserimento dei dati, la procedura mostrerà all’utente la pagina “Riepilogo dati”, con l’ulteriore precisazione per cui sia la richiesta di rinuncia che la nuova domanda trasmessa all’Inps con i dati rivisti, potranno essere visionate – facendo l’accesso alla voce di menu “Consultazione domande”, ma anche annullate – accedendo alla voce di menu “Annullamento domande”.
Per ulteriori dettagli, in questa pagina il messaggio Inps n. 3139 relativo alla nuova funzionalità dello sportello telematico per la presentazione della domanda online di congedo straordinario disabili gravi, mentre in questa il testo completo del messaggio Inps 3141, in tema di sportello telematico presentazione della domanda permessi 104 e nuova funzionalità “Variazione dati domanda”.
Leggi anche: pagamenti Inps settembre 2023, ecco le date di RdC, assegno unico e Naspi