Nuove FAQ in merito alle modalità di classificazione delle nuove voci di tariffa INAIL. Il nuovo documento, pubblicato il 10 settembre 2019, contiene utili chiarimenti circa la classificazione delle attività:
- di panificio, inquadrato nella gestione artigianato, con più punti vendita in cui la produzione di pane è operata nello stesso locale o in locali adiacenti ad uno solo dei punti vendita;
- di vendita di una catena di negozi con un laboratorio di riparazione/produzione annesso solo ad alcuni di essi;;
- svolte dagli addetti alla reception degli alberghi;
- di vendita mobili (gestione terziario) che eventualmente effettuano anche servizi di restauro, lavorazione del legno e montaggio mobili;
- di noleggio di macchine e attrezzature.
Classificazione tariffaria INAIL, attività di panificio
Per quanto riguarda la classificazione delle attività di panificio, inquadrato nella gestione artigianato, si applica:
- la voce “1444” per la produzione di pane nel punto vendita dove si trova il forno;
- la voce “0111” per la vendita (o “0116” se effettuata con attrezzature motorizzate di movimentazione merci) in quello/i in cui si effettua la sola vendita.
Ciò vale:
- sia se le unità operative sono correttamente gestite in un’unica PAT in quanto riconducibili alla medesima unità produttiva;
- sia se all’unità operativa, pur non essendo dotata di autonomia tecnico funzionale, sia stato impropriamente assegnato un distinto numero di PAT.
Nuove tariffe INAIL, negozio con laboratorio di riparazione
Laddove l’attività svolta dal datore di lavoro si compone di una parte puramente commerciale e una parte svolta in un laboratorio, la classificazione è unica e va ricercata nelle voci cd. “di produzione”.
Quindi, la presenza di un laboratorio fisicamente annesso ad una attività di vendita comporta l’applicazione della voce riferita all’attività svolta in laboratorio, se nella specifica voce sono comprese le attività di vendita.
Diversamente nel caso di catene di negozi, qualificabili come strutture a sé stanti in cui si svolge stabilmente l’attività di vendita (ancorché prive di autonomia finanziaria e tecnico funzionale), quest’ultima è classificabile allo specifico riferimento tariffario per la vendita.
Classificazione tariffaria INAIL, vendita e restauro mobili
Per individuare la corretta classificazione di un’attività di vendita mobili (gestione terziario) che eventualmente effettua anche servizi di restauro, lavorazione del legno e montaggio mobili, occorre innanzitutto effettuare delle distinzioni:
- un esercizio che effettua la sola vendita di mobili, si classifica alle voci della vendita “0111” o “0116” se effettuata con attrezzature motorizzate di movimentazione merci;
- qualora si tratti di un esercizio che effettua restauro o lavorazione del legno congiuntamente alla vendita, si classifica interamente alla voce “5200”.
Quindi, nel caso in cui un negozio effettua la vendita di mobili e offre anche il servizio di montaggio mobili presso i clienti, si configura un’attività complessa, classificabile a due voci:
- “0111” per la vendita (o 0116 se effettuata con attrezzature di motorizzate movimentazione merci);
- “5200” per il montaggio mobili.
Nuove tariffe INAIL, addetti alla reception degli alberghi
Con riferimento alle attività di “reception” (ricevimento clienti, portineria, guardiania, rilascio di fatture e ricevute in occasione del check out), l’INAIL chiarisce che vanno riferite alla voce relativa alla fornitura di alloggio, ossia:
- “0200” industria;
- “0211” artigianato;
- “0221” terziario;
- “0200” altre attività.
Classificazione tariffaria INAIL, noleggio di macchine e attrezzature
Infine, con riferimento alle modalità di classificazione delle attività di noleggio di macchine e attrezzature, la tariffa dei premi INAIL prevede esplicitamente il noleggio di alcuni beni, come ad esempio:
- motoveicoli, autoveicoli (con autista, senza autista, da piazza), biciclette e simili alla voce “9125” (gestione industria), comprese le operazioni di rimessaggio, riparazione e manutenzione;
- mezzi tecnici per cinematografia e spettacolo alla voce “0511” (gestione industria).