L’INPS ha pubblicato sul suo portale una nuova nota informativa con la quale riepiloga le istruzioni per controllare l’esito di una domanda di NASpI presentata. I vari canali messi a disposizione dell’Istituto servono quindi a verificare l’andamento della domanda di disoccupazione, che come sappiamo è soggetta a controlli e verifiche prima che venga accettata e messa in pagamento.
E’ evidente che l’utente che si trovi a presentare una domanda di sussidio di disoccupazione avrà la necessità di avere notizie certe per essere rassicurato sull’esito della propria pratica e per verificare il successivo stato dei pagamenti. L’INPS mette quindi a disposizione dei contribuenti che hanno presentato una domanda alcuni servizi di verifica.
L’esito della domanda può essere controllato via web attraverso il servizio online dedicato, si possono inoltre ricevere avvisi via SMS, consultare l’andamento della pratica sull’app da smartphone e gli appositi avvisi personalizzati nell’area MyINPS sul sito www.inps.it Inoltre l’INPS comunica che entro la fine del 2018 è previsto il rilascio di una nuova funzionalità dell’app INPS Mobile dedicata alla NASpI; questa consentirà agli utenti di consultare lo stato di avanzamento delle domande di disoccupazione presentate.
NASpI, avvisi SMS
L’INPS avvisa che è in fase di sviluppo un sistema molto pratico di avvisi tramite SMS. Il servizio automatico avvisa, con brevi messaggi, dell’avvenuta ricezione di una domanda online e fornisce anche indicazioni sullo stato di avanzamento della domanda presentata. Il beneficiario NASpI riceverà anche gli SMS che segnalano l’avvio della liquidazione della prima rata della prestazione.
Il tutto ovviamente sempre che l’utente abbia fornito il proprio recapito telefonico al momento della presentazione della domanda di disoccupazione.
Leggi anche: Domanda di disoccupazione NASpI online, come fare e documenti necessari
Area MyINPS
L’utente può visualizzare lo stato di avanzamento della propria domanda di NASpI direttamente nella propria area riservata sul sito www.inps.it
Nell’apposita area MyInps raggiungibile previo inserimento PIN e dopo aver cliccato sulla voce “I tuoi avvisi”, si possono verificare sia l’esito della domanda che lo stato dei pagamenti.
Nella sezione MyINPS l’utente troverà tre tipi di avvisi:
- notifica di invio comunicazione epistolare: si tratta di un avviso contenente un link che rimanda alla lettera di accoglimento/rigetto o richiesta documentazione. Questa lettera è inviata tramite Postel e l’utente può visualizzare e scaricare la comunicazione in formato PDF;
- avviso di pagamento Disoccupazione non agricola dal: questo avviso contiene gli estremi di liquidazione di ogni rata di NASpI con indicazione dell’importo lordo liquidato sul conto corrente indicato nella domanda;
- avviso di possibile diritto all’indennità NASpI: è un avviso contenente il link di accesso alla domanda precompilata.
Per approfondimenti su questo tema leggi anche:
- Domanda di NASpI precompilata INPS, nuove modalità di invio online
- Importo rata mensile NASpI: possibile la verifica online
- NASpI, quando arrivano i soldi dall’INPS? Ecco cosa c’è da sapere