Egregio avvocato, lavoro nel settore della formazione professionale nella regione Sicilia con un contratto a tempo indeterminato e avrei bisogno di info in merito al pagamento del congedo straordinario.
Sono in congedo straordinario legge 104 per gravi motivi familiari biennale fino al 30/09/2014. Dal mese di giugno C.a. Il mio ente non mi corrisponde il pagamento relativo al suddetto congedo.
Alla mia richiesta di delucidazioni mi viene riferito che l’ente non è tenuto alla corresponsione delle mensilità in quanto dopo tale periodo (giugno) non ha ricevuto fondi dalla regione e non ha provveduto al pagamento del dm delle mensilità mancanti.
È corretta la posizione del mio ente? Cioè se non provvedono al pagamento del congedo straordinario, ovvero del dm per 6/7 mesi, come faccio a far valere i miei diritti? Posso chiedere il pagamento diretto del congedo all’Inps?
Ringraziandola anticipatamente per la sua disponibilità porgo distinti saluti.
A.
Gentile A.,
il pagamento del congedo straordinario ex L.104/92 è anticipata, di regola, dal datore di lavoro con la possibilità di conguaglio con i contributi dovuti all’INPS. E’ il Suo datore di lavoro che ha pertanto l’onere di retribuirLa. E’ possibile ottenere il pagamento diretto dall’INPS quando l’azienda dichiara di non poter anticipare l’importo dovuto.
Se non riesce ad ottenere tale dichiarazione dal Suo datore di lavoro potrebbe esserLe sufficiente una lettera di diffida di pagamento rivolta al Suo datore di lavoro, da presentare all’INPS con la richiesta di pagamento diretto.
In bocca al lupo.
Segui gli aggiornamenti su Google News!
Segui Lavoro e Diritti su WhatsApp, Facebook, YouTube o via email