Buongiorno, sono un docente licenziato per titolo non idoneo all’insegnamento alla classe di concorso che insegnavo.
Preciso che il licenziamento è avvenuto verso la fine del secondo incarico annuale nella stessa scuola e che la segreteria ha proceduto alla verifica del punteggio e sull’intera domanda, in tutti e due gli incarichi scolastici.
La classe di concorso è la C450 e la inidonietà scaturisce dal fatto che io ho il diploma di Assistente Sociale, che è un tecnico, e per insegnare nella classe di concorso C450 necessita il diploma di Tecnico dei Servizi Sociali conseguito, oggi, in cinque anni e non in tre come è previsto per il conseguimento del mio, ma c’è da tenere presente che ho anche il diploma di Ragioniere e perito Commerciale e Laurea in Servizio Sociale.
Il mio titolo è stato conseguito nel 1991. Gli incarichi erano conferiti annualmente con contratti che scadevano il 30 /06 di ogni anno.
Le chiedo, cortesemente, se potessi intraprendere un’azione legale impugnando il licenziamento con tranquillità per avere giustizia.
Esperto Risponde
Caro Professore,
a mio avviso l’istituto poteva procedere con una integrazione piuttosto che licenziarla.
In effetti il suo diploma non risulterebbe abilitante per la classe C450. Considerati i suoi titoli e la situazione anomala che si era creata, non certo per sua colpa, l’Istituto poteva agire diversamente, quantomeno per ragioni di opportunità.
Io farei comunque una diffida.
Saluti.