L’INPS con messaggio n. 18543 del 13 c.m. fornisce le modalità con cui soggetti abilitati possono accedere ai servizi Web in di qualità di delegati dei lavoratori autonomi iscritti alle gestioni degli artigiani e commercianti così come da messaggio n. 5769 del 02/04/2012, con cui è stata data comunicazione del rilascio in produzione del “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti”.
Tutti i delegati, per poter comunque accedere ai servizi on-line, dovranno richiedere il codice PIN rilasciato dall’Istituto che gli consentirà di operare a seguito di delega rilasciata dal titolare dell’obbligo contributivo. I soggetti che sono già in possesso di un PIN dispositivo potranno operare direttamente a seguito di delega rilasciata dal titolare dell’obbligo contributivo.
Il messaggio fornisce le necessarie istruzioni operative con particolare riferimento ai seguenti applicativi che sono resi disponibili sul sito dell’Istituto dal 14 novembre:
- Delega diretta per i lavoratori autonomi iscritti alle gestioni degli artigiani e commercianti;
- Delega indiretta per soggetti ex legge 12/79 e per i soggetti aderenti agli organismi che hanno sottoscritto un accordo operativo con l’Istituto;
- Delega indiretta per i soggetti che non hanno sottoscritto gli accordi con l’Istituto e non soggetti alla legge 12/79;
- Delega indiretta per le Associazioni di Categoria.
1. Delega diretta per i lavoratori autonomi iscritti alle gestioni degli artigiani e commercianti
Artigiani e commercianti titolari dell’obbligo contributivo nei confronti dell’Istituto possono delegare direttamente un soggetto di fiducia alla gestione della propria posizione contributiva, ivi compresa la gestione di tutti gli adempimenti nei confronti dell’Istituto ad essa relativi.
2. Delega indiretta per i soggetti ex lege 12/79 e per i soggetti iscritti agli organismi che hanno sottoscritto un accordo operativo con l’Istituto
I professionisti aderenti alle associazioni professionali ed i professionisti iscritti agli ordini firmatari degli accordi di collaborazione operativa saranno abilitati ad operare nella gestione deleghe con identificazione personale, sulla base dell’interscambio di informazioni con le associazioni e gli ordini di riferimento. Gli operatori delle associazioni di categoria dovranno utilizzare esclusivamente l’applicazione di cui al punto 4.
3. Delega indiretta per i soggetti che non hanno sottoscritto gli accordi con l’Istituto e non soggetti alla legge 12/79
I soggetti che non hanno sottoscritto alcun accordo con l’Istituto potranno comunque munirsi di delega accedendo alla procedura per le deleghe indirette.
4. Delega indiretta per le Associazioni di Categoria
Gli operatori aderenti alle Associazioni di Categoria saranno abilitati ad operare con identificazione personale, sulla base dell’interscambio di informazioni avvenute con l’Istituto.
Come avviene la delega
Tutti i soggetti autorizzati come sopra elencati potranno operare in nome e per conto del titolare dell’azienda artigiana o commerciale sulla base di deleghe rese per iscritto dal delegante e comunicate all’istituto tramite la procedura telematica.
L’applicazione di “Deleghe per Artigiani e Commercianti – Associazioni di Categoria”, sarà disponibile nel sito Internet dell’Istituto, nella sezione “Servizi per Associazioni di Categoria” e per il suo l’utilizzo è necessario autenticarsi mediante codice PIN o CNS.
L’operatore autorizzato compilerà la delega con i dati propri e del delegante, in una modalità guidata dall’applicazione e una volta terminata la compilazione, l’intermediario potrà stampare la delega per la sottoscrizione da parte del delegante.
All’atto della sottoscrizione, la procedura consentirà all’utente di effettuare la validazione della delega stessa mediante esplicita conferma, dichiarando così, sotto la propria responsabilità, l’avvenuta sottoscrizione da parte del delegante.
Gestione deleghe per accesso ai servizi Web di Artigiani e Commercianti (84,8 KiB, 999 hits)