Tutto pronto per il “profilo Stp” dedicato ai Commercialisti per accedere all’area riservata INAIL. Quest’ultimi possono quindi operare direttamente sul sito dell’INAIL per gestire gli adempimenti in materia assicurativa, come ad esempio il LUL (Libro Unico del Lavoro). Il rilascio delle credenziali avviene in maniera telematica. A tal fine, è necessario compilare online un modulo apposito, che prevede l’indicazione di alcuni dati essenziali.
In particolare, occorre inserire:
- la generalità e codice fiscale del legale rappresentante della Stp;
- denominazione sociale;
- numero e data di iscrizione nella sezione speciale dell’albo tenuto presso l’ordine territoriale di appartenenza, ecc.
La notizia è trapelata direttamente dall’INAIL con la circolare n. 15 del 6 giugno 2019. Ma vediamo ora nel dettaglio come funzione il “profilo Stp” e quali sono gli adempimenti consentiti.
Cos’è una Stp (Società tra professionisti)
Innanzitutto è bene partire dalla normativa che disciplina le Stp (Società tra professionisti), al fine di comprendere meglio le sue funzioni e caratteristiche. La disposizione che regolamenta le Stp è l’art. 10, co. da 3 a 9, della L. n. 183/2011, e prevede che possono essere costituite in base a diverse tipologie societarie, ossia:
- società semplice;
- SNC società in nome collettivo;
- SAS società in accomandita semplice;
- SPA società per azioni;
- società in accomandita per azioni;
- SRL società a responsabilità limitata
- e società cooperativa.
Le società cooperative di professionisti sono costituite da un numero di soci non inferiore a tre.
Condizioni per costituire una Stp
Le suddette società possono assumere la qualifica di società tra professionisti a condizione che l’atto costitutivo preveda:
- l’esercizio in via esclusiva dell’attività professionale da parte dei soci;
- l’ammissione in qualità di soci dei soli professionisti iscritti a ordini, albi e collegi, anche in differenti sezioni, nonché dei cittadini degli Stati membri dell’Unione europea, purché in possesso del titolo di studio abilitante, ovvero di soggetti non professionisti soltanto per prestazioni tecniche o per finalità di investimento;
- criteri e modalità affinché l’esecuzione dell’incarico professionale conferito alla società sia eseguito solo dai soci in possesso dei requisiti per l’esercizio della prestazione professionale richiesta, la designazione del socio professionista sia compiuta dall’utente e, in mancanza di tale designazione, il nominativo sia previamente comunicato per iscritto all’utente;
- la stipula di polizza di assicurazione per la copertura dei rischi derivanti dalla responsabilità civile per i danni causati ai clienti dai singoli soci professionisti nell’esercizio dell’attività professionale;
- le modalità di esclusione dalla società del socio che sia stato cancellato dal rispettivo albo con provvedimento definitivo.
Area riservata INAIL: come si richiede il profilo Stp
Ai fini del rilascio delle credenziali di accesso ai servizi online, l’INAIL ha predisposto un apposito modulo di richiesta riservato alle Stp iscritte all’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili che prevede l’indicazione dei seguenti dati:
- generalità e codice fiscale del legale rappresentante della Stp, che è il soggetto che deve presentare la domanda di abilitazione all’INAIL;
- denominazione sociale, completa dell’indicazione “società tra professionisti”;
- Pec della società (depositata presso il registro imprese);
- numero e data di iscrizione nella sezione speciale dell’albo tenuto presso l’ordine territoriale di appartenenza;
- la dichiarazione che i soci della Stp sono in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge per l’esecuzione degli incarichi;
- numero del codice ditta con cui la Stp è iscritta all’INAIL, posto che i soci professionisti devono in ogni caso essere assicurati (con indicazione dei relativi codici fiscali nel “quadro P” della polizza dipendenti).
L’abilitazione è rilasciata al legale rappresentante, cioè alla persona fisica identificata dal codice fiscale alfanumerico e indicata nel registro imprese (visura della CCIAA) come amministratore della Stp ovvero al socio amministratore che ha presentato la domanda.
Società tra professionisti: gestione del LUL
In merito alla gestione dei servizi relativi al LUL (Libro Unico del Lavoro), la circolare precisa infine che l’autorizzazione alla numerazione unitaria del predetto documento deve essere riferita alla Stp e non al singolo socio professionista.
Analoga situazione si ha in caso di:
- acquisizione e cessazione dei datori di lavoro in delega alla Stp;
- comunicazione delle deleghe alla tenuta del LUL tramite la procedura telematica “Libro unico-Delega tenuta” da parte di un’utenza rilasciata in capo a una Stp
Segui gli aggiornamenti su Google News!
Segui Lavoro e Diritti su WhatsApp, Facebook, YouTube o via email