L’INAIL ha pubblicato sul proprio sito internet, l’Avviso 2012 per il finanziamento alle imprese dei progetti volti alla realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. È possibile inserire i progetti online nell’apposita procedura a partire dal 15 gennaio fino al 14 marzo 2013.
Destinatari sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.
L’obbiettivo è quello di incentivare le imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Possono essere presentati progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
L’incentivo è costituito da un contributo in conto capitale nella misura del 50% dei costi del progetto. Il contributo massimo è pari a 100.000 euro, il contributo minimo erogabile è pari a 5.000 euro.
Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di spesa. Per i progetti che comportano contributi pari o superiori a € 30.000 è possibile richiedere un’anticipazione del 50% del finanziamento.
Le risorse per l’anno 2012 INAIL sono 155,352 milioni di euro ripartiti in budget regionali, di cui:
- 9,102 milioni di euro per i finanziamenti di cui all’art. 11, comma 1 lett.a) D. Lgs. 81/2008 destinati ai progetti relativi all’adozione di modelli organizzativi per la gestione della sicurezza
- 146,250 milioni di europer i finanziamenti INAIL di cui all’art.11 comma 5 D. Lgs. 81/2008 destinati:
- ai progetti di investimento (strutturali e macchine)
- ai progetti relativi all’adozione di un sistema di responsabilità sociale certificato SA 8000 o, alla modalità di rendicontazione sociale asseverata da parte terza indipendente
Dal 15 gennaio al 14 marzo 2013 sul sito www.inail.it – Punto Cliente, le imprese, previa registrazione, avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà l’inserimento della domanda, con la possibilità di effettuare tutte le simulazioni e modifiche necessarie fino alle ore 18.00 del 14 marzo, allo scopo di verificare che i parametri associati alle caratteristiche dell’impresa e del progetto siano tali da determinare il raggiungimento del punteggio minimo di ammissibilità, pari a 120 (punteggio soglia).
A partire dal 18 marzo 2013 le imprese la cui domanda salvata in precedenza abbia raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista, potranno accedere all’interno della procedura informatica per il download del proprio codice identificativo che le identificherà in maniera univoca.
Le domande inserite, alle quali è stato attribuito il codice identificativo, ormai salvate e non più modificabili, potranno essere inoltrate online; la data e l’ora di apertura e di chiusura dello sportello informatico per l’inoltro on-line delle domande saranno pubblicate sul sito www.inail.it a partire dall’8 aprile 2013.
Gli elenchi in ordine cronologico di tutte le domande inoltrate saranno pubblicati sul sito INAIL entro 7 giorni dalla chiusura dell’ultima sessione di invio online, con evidenza di quelle collocatesi in posizione utile per l’ammissibilità del contributo, ovvero fino alla capienza della dotazione finanziaria complessiva.
Dal giorno successivo, le imprese avranno a disposizione 30 giorni per trasmettere alla Sede INAIL competente tutta la documentazione prevista, utilizzando la Posta Elettronica Certificata.
In caso di ammissione all’incentivo, l’impresa ha un termine massimo di 12 mesi per realizzare e rendicontare il progetto. Entro 90 giorni dal ricevimento della rendicontazione, in caso di esito positivo delle verifiche, viene predisposto quanto necessario all’erogazione del contributo.
L’INAIL mette a disposizione dell’utenza un manuale realizzato con l’obiettivo di fornire assistenza nell’utilizzo della procedura di inserimento on-line delle domande, con la descrizione dei singoli campi da compilare e una raccolta di FAQ aggiornate contenenti alcuni dei quesiti maggiormente ricorrenti.
Per ulteriori informazioni e per conoscere gli avvisi relativi a ciascuna regione seguite il link www.inail.it