E’ tutto pronto ormai per l’avvio dell’atteso nuovo servizio denominato “DURC Online”. L’INAIL con un messaggio di qualche giorno fa ha comunicato che partirà regolarmente dal 1° luglio la nuova modalità di rilascio del DURC, così come previsto dal Decreto Ministeriale 30 gennaio 2015.
L’INAIL comunica che l’applicativo Sportello unico previdenziale rimane attivo per effettuare solo le seguenti richieste di DURC:
- DURC in presenza di certificazione dei crediti;
- DURC per pagamenti di debiti della pubblica amministrazione maturati al 31 dicembre 2012;
- DURC richiesti dagli “Sportelli unici per l’immigrazione” per la regolarizzazione dei lavoratori extracomunitari;
- DURC ricostruzione privata sisma Abruzzo.
Le richieste del DURC presentate prima del 1° luglio 2015 e ancora in corso di istruttoria saranno definite con l’emissione del relativo certificato in Sportello unico previdenziale, applicando la nuova disciplina della regolarità contributiva contenuta nel D.M. 30 gennaio 2015.
Infine l’INAIL comunica che le stazioni appaltanti e le amministrazioni procedenti, nonchè le SOA possono accedere al servizio DURC Online, sia dal portale Inail che dal portale Inps, con le stesse credenziali/abilitazioni già rilasciate per l’applicativo www.sportellounicoprevidenziale.it (utenti SA/AP e SOA). Le aziende, nonchè i loro intermediari, come ad esempio i Consulenti del Lavoro, potranno accedere al nuovo DURC Online direttamente dai siti INPS e INAIL attraverso le loro credenziali di accesso.
Il 25 e il 26 giugno l’INAIL e l’INPS hanno provveduto a rilasciare le rispettive Circolari operative relative al DURC Online che alleghiamo qui di seguito.
Circolare INAIL numero 61 del 25 giugno 2015 (287,5 KiB, 851 hits)
Circolare INPS numero 126 del 26/06/2015 (704,2 KiB, 836 hits)