E’ disponibile sul sito dell’Inps il nuovo servizio per la consultazione dell’estratto contributivo relativo al rapporto di lavoro domestico. Il servizio mette a disposizione l’elenco dei rapporti di lavoro sia attivi che cessati, relativi agli ultimi cinque anni, dai quali il datore di lavoro può selezionare il rapporto per il quale visualizzare l’estratto conto.
L’estratto contributivo non ha valore certificativo ma elenca i pagamenti contributivi registrati negli archivi dell’Inps e può essere soggetto a modifiche in base a verifiche ed accertamenti.
L’elenco dei rapporti di lavoro visualizzati contiene, per ogni rapporto, le seguenti informazioni:
- Codice rapporto di lavoro
- Data di inizio rapporto
- Data di fine rapporto (eventuale)
- Codice fiscale del lavoratore
- Cognome del lavoratore
- Nome del lavoratore.
Inoltre, per ogni periodo visualizzato sono presenti le seguenti informazioni:
- Codice fiscale del datore di lavoro
- Cognome del datore di lavoro
- Nome del datore di lavoro
- Codice fiscale del lavoratore
- Cognome del lavoratore
- Nome del lavoratore
- Codice del rapporto di lavoro
- Anno di riferimento
- Trimestre di riferimento
- Importo del pagamento
- Ore retribuite
- Retribuzione oraria effettiva
- Settimane lavorate nel trimestre.
Il datore di lavoro ha la possibilità di inserire il testo di una segnalazione relativa al trimestre indicato. In particolare, si può inserire una segnalazione per un periodo contributivo mancante (dati assenti nella riga del trimestre visualizzato) o per dati del pagamento non corrispondenti a quelli in possesso del datore di lavoro.
In caso di periodo contributivo mancante è possibile inserire il motivo di sospensione dell’obbligo contributivo (maternità, permesso non retribuito, periodo di malattia superiore a quello riconosciuto nei CCNL come retribuito) o i dati identificativi del versamento: data, importo, modalità (bollettino c/c, Mav, on line/carta di credito , reti amiche).
Per ogni segnalazione, verranno resi noti al datore di lavoro il protocollo e il codice segnalazione assegnati.
La segnalazione verrà inoltre registrata dal sistema e sarà disponibile come promemoria per il datore di lavoro ad ogni visualizzazione di dettaglio del periodo di interesse.
Segui gli aggiornamenti su Google News!
Segui Lavoro e Diritti su WhatsApp, Facebook, YouTube o via email