Inps prosegue a spron battuto il suo percorso di digitalizzazione dei servizi a favore dei cittadini ed, infatti, l’ultima novità promette di ridurre ulteriormente le distanze con l’utenza interessata a saperne di più su temi legati al lavoro ed alla previdenza. Con un comunicato stampa del 19 febbraio, l’istituto ha reso noto l’avvio del canale Whatsapp denominato ‘Inps per tutti’, ossia un servizio dedicato ad aziende, pensionati, lavoratori del settore pubblico e privato, famiglie e comuni cittadini.
Di seguito vedremo in sintesi l’importanza di questa novità per tutti coloro che, per un motivo o per un altro, debbono interfacciarsi con l’ente.
Cogliamo l’occasione per invitarvi ad iscrivervi anche al nostro nuovo canale WhatsApp per rimanere aggiornati sulle ultime guide e novità in materia di Lavoro, Fisco, Pensioni e Welfare.
Che cos’è il canale WhatsApp ‘Inps per tutti’
Tutti conoscono WhatsApp – l’applicazione di messaggistica istantanea per smartphone e altri dispositivi più famosa al mondo – ma forse non tutti sanno dell’esistenza dei cd. canali Whatsapp. Ebbene, questi ultimi altro non sono che strumenti per ricevere – direttamente sull’app – aggiornamenti e notizie interessanti, da parte di una determinata persona o un’organizzazione. Gli amministratori, dopo aver creato il canale, possono inviare testi, foto, video, adesivi e sondaggi agli utenti iscritti al servizio.
Da notare altresì che i canali WhatsApp consistono in una funzionalità lanciata ufficialmente da WhatsApp nel 2023, dopo un lungo lavoro da parte degli sviluppatori e un periodo di prova che ha permesso di renderli funzionali ed efficienti.
Come spiega il citato comunicato stampa Inps del 19 febbraio scorso, il canale in oggetto proporrà ogni settimana almeno cinque contenuti sui temi di maggiore attualità ed interesse, per coloro che si interfacciano con l’istituto. L’utente che si servirà del canale WhatsApp in oggetto, potrà in particolare fruire di brevi news, video, link e visual. Tra i temi trattati, troveremo i sostegni alle famiglie come ad es. l’assegno unico, i bonus confermati nel 2024, le indennità previste per una pluralità di situazioni (ad es. la Naspi), la cassa integrazione, le regole sui versamenti dei contributi previdenziali e tanto altro.
Leggi anche: Canale WhatsApp Agenzia delle Entrate: ecco cos’è, a cosa serve e come iscriversi al servizio
A cosa serve
Come intuibile, lo scopo del nuovo canale WhatsApp ‘Inps per tutti’ è quello di arricchire il catalogo degli strumenti di comunicazione dell’istituto di previdenza, andando a sfruttare anche le potenzialità della celebre app di messaggistica.
Per questa via, l’ente di previdenza intercetterà così quella larghissima fetta di utenti, che proprio su questa applicazione per smartphone più facilmente accederanno ai contenuti proposti da Inps, rispetto agli altri servizi informativi e al tradizionale portale – pur recentemente rinnovato nell’organizzazione dei contenuti.
Grazie al canale Whatsapp ‘Inps per tutti’, l’istituto garantirà informazioni tempestive ed accessibili al più largo numero di persone, e specialmente alle giovani generazioni.
Come accedere al servizio
I canali WhatsApp – compreso quello di Inps – sono pubblici, conseguentemente chiunque può trovarli con facilità. Ma attenzione perché, onde fruire dei relativi contenuti, l’utente dovrà iscriversi – e così vale infatti anche per la novità di Inps.
Come spiega l’istituto nel comunicato stampa del 19 febbraio scorso, è possibile iscriversi al canale:
- usando il link https://whatsapp.com/channel/0029VaPPgwX3rZZXc88ZQM34;
- oppure inquadrando il QR Code presente nelle sedi territoriali e in questa pagina web.
Dopo l’iscrizione, l’utente potrà entrare nella chat, leggere i messaggi inviati giornalmente da Inps – relativi a notizie ed aggiornamenti sulle materie trattate – cliccare sui link e reagire ai post servendosi di emoji, ma non potrà inviare risposte o avere informazioni specifiche. Per queste ultime sono a disposizione differenti strumenti dell’istituto, come ad es. il call center multicanale.
L’ente tiene altresì a precisare che il canale WhatsApp assicura la piena riservatezza agli utenti iscritti, i quali potranno contare sulla certezza dell’autorevolezza delle informazioni pubblicate sul nuovo servizio.
Leggi anche: Easy Inps per Consulenti e datori di lavoro: nuovo servizio per la gestione delle note di rettifica
Ulteriori chiarimenti
Infine, per una più facile navigazione dell’utente, i messaggi saranno caratterizzati da elementi grafici di colore differente – in base ai temi oggetto delle news. Pertanto vi saranno gli aggiornamenti di colore:
- verde per imprese e liberi professionisti;
- giallo per le notizie a tema lavoro;
- arancione per i messaggi relativi a pensione e previdenza;
- rosso per temi come misure di sostegno al reddito, sussidi ed altre indennità;
- blu per le comunicazioni di carattere istituzionale (ad es. eventi specifici)
La novità del canale WhatsApp ‘Inps per tutti’ sarà così agevolmente fruibile, al di là del livello di conoscenze informatiche del singolo utente.
Segui gli aggiornamenti su Google News!
Segui Lavoro e Diritti su WhatsApp, Facebook, YouTube o via email