In arrivo gli avvisi bonari INPS per gli agricoli autonomi relativi ad addebiti calcolati per il 2017; l’Istituto di Previdenza, infatti, ha comunicato che è disponibile il dettaglio dei dati relativi al residuo debito per i contributi previdenziali e assistenziali e le somme aggiuntive:
- sia per gli autonomi, relativi ai periodi richiesti con l’emissione dell’anno 2017;
- che per i datori di lavoro agricolo, relativi ai trimestri 3° e 4° dell’anno 2016 e 1° e 2° dell’anno 2017.
A darne notizia è l’INPS con il Messaggio n. 3519 del 25 settembre 2018, specificando che gli avvisi saranno poi messi a disposizione del contribuente o del suo delegato all’interno della sezione “Recupero Crediti” > “Avvisi Bonari” del “Cassetto Previdenziale Autonomi in Agricoltura” per i coltivatori diretti, i coloni e mezzadri e gli imprenditori agricoli professionali e del “Cassetto Previdenziale Aziende Agricole” per le aziende assuntrici di manodopera per gli operai a tempo determinato e indeterminato.
Avvisi bonari, cosa sono
L’INPS, prima di procedere all’iscrizione a ruolo promuove una politica definita degli “avvisi bonari”; cioè invia comunicazioni finalizzate a consentire il tempestivo accertamento delle omissioni contributive e la regolarizzazione da parte del contribuente.
Nel dettaglio, mediante l’avviso si segnalano i contributi dovuti e non pagati alla scadenza (o versati in ritardo) relativamente all’anno in corso, a quello precedente o ad anni pregressi (nei limiti della prescrizione), accertati d’ufficio o tramite l’attività di vigilanza.
Lavoratori autonomi e datori di lavoro in agricoltura: avvisi bonari
Gli avvisi bonari di recupero della contribuzione dovuta sul minimale di reddito e/o sanzioni, non saranno più inviati a mezzo posta; verranno infatti messe a disposizione del contribuente sul proprio “Cassetto previdenziale”.
Le comunicazioni contengono il prospetto con i dati relativi al residuo debito per i contributi previdenziali e assistenziali e per somme aggiuntive riferite ai periodi richiesti. Inoltre sono riportati i riferimenti per la compilazione del modello di pagamento F24 o per effettuare istanza telematica di rateazione. Per i delegati è presente una lista che riporta l’elenco degli avvisi bonari emessi per i propri deleganti.
Qualora il contribuente avesse già effettuato il pagamento, potrà comunicarlo utilizzando l’apposita istanza presente nel Cassetto Previdenziale Autonomi in Agricoltura; nella sezione “Comunicazione bidirezionale – Invio Comunicazioni”, modello “Pagamento effettuato”, tramite il quale si potrà allegare la copia del versamento o riportare gli estremi dello stesso.
In caso di mancato pagamento, invece, arriva invece un avviso di addebito ovvero una cartella di pagamento con valore di titolo esecutivo.
Segui gli aggiornamenti su Google News!
Segui Lavoro e Diritti su WhatsApp, Facebook, YouTube o via email