Con l’espressione ‘ammortizzatori sociali’ si fa riferimento ad una serie di misure mirate a dare sostegno economico ai lavoratori, in costanza di rapporto di lavoro (per riduzione orario o sospensione del lavoro) oppure che hanno perso il posto di lavoro e che quindi, di fatto, sono costretti a non lavorare.
In questa vasta area di interventi rientrano in maniera correlata anche alcune misure a sostegno delle famiglie dei lavoratori. In altre parole, gli ammortizzatori costituiscono strumenti che agevolano i lavoratori delle aziende in situazione di crisi, o che devono occuparsi della riorganizzazione della loro struttura – andando ad incidere sul costo del lavoro.
Ecco perché le ultime novità in materia, di cui alla legge di Bilancio 2024, non sono di certo irrilevanti. Di seguito faremo una panoramica di esse, alla luce dei chiarimenti offerti da Inps, con la circolare n. 4 di quest’anno.
Ammortizzatori sociali 2024: le principali novità affrontate nella circolare Inps n. 4 del 5 gennaio
Il fresco documento Inps, come accennato, offre una sintesi su cosa cambia in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, alla luce degli aggiornamenti in manovra.
Di che cosa si occupa in concreto la circolare n. 4 Inps?
Congedo parentale: primi 2 mesi all’80% della retribuzione
Ai genitori che si avvalgono del congedo parentale in modo alternativo, oltre all’odierna previsione di una indennità corrispondente dell’80% della retribuzione per un mese entro il sesto anno di vita del figlio, l’ultima manovra assegna un’indennità del 60% – al posto dell’attuale 30% – per un mese ulteriore al primo. Mentre, per il solo anno appena iniziato, la percentuale dell’indennità assegnata per il mese ulteriore al primo corrisponde all’80% della retribuzione, e non al 60%. L’agevolazione si applica in riferimento ai lavoratori subordinati, che terminano il periodo di congedo di maternità o di paternità, dopo il 31 dicembre scorso.
ISCRO 2024
l’indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa – ISCRO – è fatta oggetto di proroga in modo strutturale, dopo il percorso sperimentale per il triennio 2021-2023, a favore dei professionisti con partita IVA, che esercitano abitualmente attività di lavoro autonomo.
Dipendenti call center
Malattia Gente di Mare
‘indennità giornaliera di malattia della gente di mare viene rivista in quanto a modalità di calcolo. Inoltre detta somma, dal primo gennaio 2024, è erogata anche per gli eventi che impediscono integralmente – e in concreto – l’effettuazione dell’attività di lavoro. Nella circolare sono incluse tutte le indicazioni per comprendere appieno le modalità di calcolo del contributo.
Cassa integrazione 2024
Invece, per quanto riguarda il vasto capitolo della cassa integrazione e delle correlate misure di sostegno al reddito di chi non può lavorare, la circolare n. 4 Inps precisa che in manovra sono state disposti vari rinnovi e proroghe.
Spiccano ad esempio la proroga della CIGS per i dipendenti occupati presso gli stabilimenti produttivi del gruppo ILVA, le misure di sostegno al reddito per i lavoratori subordinati dalle imprese del settore dei call center o la destinazione di altri 70 milioni di euro per la continuazione dei trattamenti di sostegno al reddito (CIGS e mobilità in deroga) in favore dei lavoratori subordinati e inseriti in imprese operanti in aree di crisi industriale complessa. Inoltre non va dimenticata la proroga in manovra, per il triennio 2024-2026, del trattamento di sostegno al reddito in favore dei lavoratori sospesi dal lavoro o utilizzati a orario ridotto, dipendenti da aziende sequestrate o confiscate, sottoposte ad amministrazione giudiziaria.
La circolare Inps spiega altresì che il trattamento vale per un lasso di tempo massimo di 12 mesi nel triennio, nel limite di spesa di 0,7 milioni di euro per ciascuna annualità.
Ulteriori misure
Ulteriori misure in materia di lavoro e di ammortizzatori sociali in favore dei lavoratori subordinati di Alitalia – Società aerea italiana S.p.a. e Alitalia Cityliner S.p.a. e regole in campo di integrazione salariale straordinaria per le imprese rientranti in piani di sviluppo strategico.
Conclusioni
Questa la sintesi delle principali novità in materia di ammortizzatori sociali, previste dalla manovra 2024 e dettagliate dall’Inps nella Circolare n. 4/2024.
Come al solito, seguiranno poi ulteriori circolari di dettaglio, con riferimento alle singole misure comprese nel novero degli ammortizzatori. Ad es. con specifica successiva circolare – spiega l’Inps – saranno trattati gli aspetti legati alla portata e agli effetti dell’aggiornata misura dell’indennità di congedo parentale e saranno fornite le relative istruzioni operative.
Di seguito la panoramica completa degli argomenti trattati nella circolare:
- ISCRO
- indennità giornaliera di malattia per la gente di mare
- Misure in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro
- proroga trattamento di sostegno al reddito lavoratori call center
- trattamenti di sostegno al reddito in favore dei lavoratori dipendenti da imprese operanti in aree di crisi industriale complessa
- proroga del sostegno al reddito per i lavoratori sospesi dal lavoro o impiegati a orario ridotto, nelle aziende sequestrate o confiscate sottoposte ad amministrazione giudiziaria
- proroga del trattamento straordinario di integrazione salariale per cessazione di attività in favore delle imprese che cessano l’attività produttiva
- proroga CIGS per i dipendenti del gruppo ILVA
- ulteriore periodo di trattamento straordinario di integrazione salariale straordinaria per le imprese con rilevanza economica strategica
- intervento straordinario di integrazione salariale a seguito di accordi di transizione occupazionale
- intervento straordinario di integrazione salariale per processi di riorganizzazione e situazioni di particolare difficoltà economica
- novità per il congedo parentale
- misure in favore dei lavoratori dipendenti di Alitalia – Società aerea italiana S.p.a. e Alitalia Cityliner S.p.a. e norme in materia di integrazione salariale straordinaria per le imprese rientranti in piani di sviluppo strategico
Per ulteriori chiarimenti, si rimanda comunque al testo completo delle circolare Inps n. 4 del 5 gennaio scorso.